-
Agronews
10/02/2015 20:08
Approvato dal Consiglio dei Ministri il decreto che prevede la deroga che amplia l’arco temporale di conversione dei diritti fino al 31 dicembre 2020 e la trasferibilità dei diritti d’impianto tra Regioni, con l’abrogazione della possibilità di limitare l'esercizio del diritto di reimpianto “ad ambiti territoriali omogenei e limitati al fine di tutelare le viticolture di qualità e salvaguardare gli ambienti orograficamente difficili”.
-
Agronews
10/02/2015 17:45
Novantasei cuochi italiani celebreranno il 19 marzo la gastronomia francese. La partecipazione è in occasione della prima edizione della manifestazione Gusto / Good Francia organizzata da Alain Ducasse e dal ministero degli Affari Esteri. I ristoranti e le ambasciate di cinque continenti offriranno 1.300 cene per festeggiare la gastronomia francese, invitando il pubblico a condividere una "cena francese".
-
Food Mania
L’area vitata in provincia di Arezzo ha una produzione di oltre 600mila bottiglie all’anno con un fatturato medio che supera i 3 milioni di euro. Proposti Syrah e Sangiovese. Ricca l’offerta ricettiva. Jovanotti il personaggio illustre del territorio
10/02/2015 16:19
Una terra ricca di storia e qualità, ma forse ancora poco conosciuta ai wine lovers e agli enoturisti: parliamo dell’area di produzione vitivinicola del Cortona Doc e dell’intero territorio ricettivo che offre opportunità culturali, di svago e relax che non temono sicuramente la concorrenza di località considerate dai più come luoghi blasonati per il loro curriculum di proposte di soggiorno. In questa zona in provincia di Arezzo, tra una tappa e un’altra, si può assaporare un buon bicchiere di vino e visitare qualche buona locanda di ristorazione (ad esempio l’Osteria del Teatro) scoprendo bellezze architettoniche, paesaggistiche, culturali, storiche e popolari cariche di significato a partire dalla civiltà etrusca presentata in maniera impeccabile dal Museo dell’Accademia etrusca e della città di Cortona (Maec).
-
Agronews
L’imprenditore di Alba Oscar Farinetti ottiene dall’amministrazione comunale l’autorizzazione ad aprire uno nuovo store dopo quello dell’Ostiense. Il punto vendita sara in Piazza della Repubblica a due passi dalla Stazione Termini
07/02/2015 16:06
Eataly si espande a Roma. Dopo lo store dell’Ostiense Farinetti apre un altro supermercato delle eccellenze agroalimentari made in Italy nel pieno centro della Capitale e precisamente in Piazza della Repubblica. Il nuovo locale, che dovrebbe aprire i battenti entro l’estate, si svilupperà su uno spazio multilivello di circa 1.100 metri quadrati e ricalcherà il modello di business della struttura all'Ostiense. I locali sono quelli che prima ospitavano un McDonald's, a due passi dalla stazione Termini. A dare il via all’operazione la Giunta Capitolina capitolina che ha dato l'ok il 30 gennaio scorso alla delibera per l'"approvazione del progetto presentato dalla Alimentum S.r.l. volto alla apertura di struttura di vendita al dettaglio e marchio Eataly
-
Agronews
07/02/2015 15:34
Si svolge a Milano dal 25 al 27 ottobre il World Pasta Day&Congress. A ufficializzare la data è l’ Aidepi, l'Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane. I pastai di tutto il mondo si riuniranno a Milano, dove Aidepi e Ipo, l'International pasta organisation di cui e' presidente Riccardo Felicetti, hanno convocato produttori ed esperti per raccontare la sfida globale che attende questo alimento simbolo della dieta mediterranea.
-
Agronews
06/02/2015 20:15
Respinto dal Consiglio di Stato il ricorso dell'imprenditore agricolo Giorgio Fidenato, paladino delle battaglie pro-Ogm, che aveva utilizzato sementi geneticamente modificate in Friuli Venezia Giulia e aveva impugnato il decreto del governo che vieta la coltura in Italia del mais Mon810, prodotto dal gruppo Monsanto.
-
Agronews
06/02/2015 18:26
Al via le iscrizioni all’edizione Speciale dell’Ercole Olivario, manifestazione dedicata all’olio extravergine d’oliva italiano di qualità, voluta e organizzata dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio e dalla Camera di Commercio di Perugia, in collaborazione con il ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il ministero dello Sviluppo Economico e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale e degli Enti e le Associazioni di settore.
-
Agronews
Ministri del Governo, governatori delle Regioni, sindaci, politici, esponenti della cultura, dello spettacolo hanno dato adesione alla manifestazione della Coldiretti per difendere il latte made in Italy
06/02/2015 16:57
Il clamore non è mancato. E anche il ritorno mediatico non mancherà per la grande mungitura pubblica organizzata oggi dalla Coldiretti che ha avuto luogo in molte piazze italiane alla quale ha partecipato tutto il mondo politico-istituzionale imprenditoriale. In particolare alla mungitura hanno dato la loro adesione mnistri del Governo, Governatori delle Regioni, Sindaci, politici, esponenti della cultura, dello spettacolo e del mondo economico e sociale. Motivo della manifestazione la difesa del latte italiano e della produzione made in Italy. Nella presentazione del rapporto “L’attacco alle stalle italiane” dell’organizzazione di Palazzo Rospigliosi si è evidenzia con dettagliati numeri la crisi del settore.
Foto
-
Agronews
06/02/2015 16:22
L’Icqrf -Ispettorato repressione frodi- e i Carabinieri dei Nuclei Antifrodi (Nac) del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali hanno sequestrato oltre 30.000 litri di vino comune spacciato per prodotto di qualità. L’operazione, “In vino varietas”, scattata nelle giornate del 4 e 5 febbraio in oltre 90 punti vendita in tutt’Italia e coordinata dal Sostituto Procuratore della Procura della Repubblica di Roma è il risultato della stretta sinergia tra l’Icqrf e i Nuclei Antifrodi Carabinieri, impegnati nel contrasto delle frodi agroalimentari e della contraffazione, a tutela dei consumatori e della leale concorrenza
-
Filiera Corta
05/02/2015 20:32
RestOpolis, la app per la prenotazione di ristoranti online e MyTable.it sono state acquisite e integrate da TripAdvisor e sostituita da TheFork, piattaforma internazionale del colosso di recensioni che cosi' debutta anche in Italia. TheFork conta un network di oltre 20mila ristoranti partner in Europa e oltre 5mila prenotabili in Italia. Gli utenti italiani da oggi possono, grazie alla fusione tra i servizi, prenotare un tavolo al ristorante con l'applicazione TheFork per Android e iOs o direttamente dal sito Tripadvisor. Il network include anche chef stellati e pluripremiati come Paul Bocuse, Ferran Adria', Chicco Cerea e Alain Ducasse.