-
Agronews
15/04/2015 16:31
Vendevano direttamente in un frantoio con tanto di negozio annesso, olio extravergine d'oliva biologico che in realta' conteneva residui di un pesticida bandito in olivicoltura. Questa la scoperta effettuata nel viterbese dagli uomini del Corpo forestale dello Stato appartenenti al Nucleo Agroalimentare Forestale (Naf).
-
Agronews
Il paragone con un hamburger in uno spot innesca la reazione dei pizzaioli e dei fan del piatto più amato al mondo
14/04/2015 15:17
Il paragonare un hamburger con una pizza in uno spot messo in onda nella patria del piatto più amato al mondo non poteva creare malumori. A sollevare il dispiacere per la pubblicità della catena americana di fast food McDonald’s sono in molti soprattutto per le ricadute in tema di educazione alimentare e nell’anno dell’Esposizione universale dedicata alla nutrizione. E’ partita dunque- si legge in una nota del Campionato Mondiale della Pizza (Parma, 25- 27 maggio) la campagna#amolapizza. La Pizza- dicono- è di tutti noi e va tutelata come una vera espressione dell’arte culinaria italiana.
-
Agronews
14/04/2015 14:56
Sabato 18 aprile torna nelle piazze di tutta Italia lo Slow Food Day. Giunto alla sua quinta edizione, l'evento annuale dell'associazione della chiocciola celebra quest'anno il cibo quotidiano buono, pulito e giusto. Molte le piazze coinvolte, da Sondrio a Bari, da Torino a Trieste.
-
Agronews
14/04/2015 14:13
Sicurezza e sostenibilità. Sono questi i temi al centro della Prima Conferenza semestrale 2015 dell’International Poultry Council (IPC), che dal 15 al 17 aprile vedrà riuniti a Roma, presso l’Ambasciatori Palace Hotel, iprincipali rappresentanti del settore avicolo del mondo per discutere problemi come l’aviaria e le strategie globali per un sistema sempre più equilibrato e sostenibile.
-
Agronews
Si inaugura a Milano, sul tetto di palazzo Beltrami (piazza della Scala), il temporary restaurant voluto per Expo da MasterCard con vista Duomo. In programma le performance di chef di tutto il mondo
13/04/2015 18:27
E’ tutto pronto. Mancano poche ore è il temporary restaurant allestito sul tetto di palazzo Beltrami (piazza della Scala, ex sede della Banca commerciale italiana e ora palazzo di proprietà di BancaIntesa) voluto da MasterCard a Milano per l’Esposizione Universale (1 maggio-31 ottobre) si materializzerà. L’inaugurazione è prevista per domani, 14 aprile. Padrino dell’evento lo chef stellato Antonello Colonna che terrà uno show cooking. "Priceless Milan", ovvero impagabile Milano, è il nome del locale.
-
Agronews
13/04/2015 15:45
Avviata dalla Commissione europea una consultazione online sul ruolo che la scienza e l'innovazione possono avere per aiutare l'Unione europea a garantire cibo sano, nutriente, sufficiente e sostenibile a livello mondiale. La discussione è legata al tema al centro Expo 2015 "Nutrire il pianeta, energia per la vita".
-
Agronews
13/04/2015 14:59
Si svolgerà sabato 18 e domenica 19 aprile a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, la selezione dei distillati in gara per la 32esima edizione del concorso “Alambicco d’Oro” promosso da Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti. La giuria sarà composta da circa 60 soci degustatori Anag in arrivo dalle diverse associazioni regionali, selezionati all'interno della propria delegazione con appositi test. I risultati del concorso saranno resi noti nel mese di maggio.
-
Agronews
13/04/2015 13:37
Sarà inaugurata mercoledì’ 22, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, la mostra dedicata ai cambiamenti che hanno segnato il nostro modo di mangiare e alla complessità del sistema alimentare.
-
Agronews
12/04/2015 15:34
“Barista & Farmer”, il primo e unico talent show dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza, è a Seattle dove fino al 12 aprile sarà sponsor del World Barista Championship (Wbc), il campionato mondiale baristi. Il coffee talent, che darà a 15 baristi la possibilità di vivere come i produttori di caffè nei Paese di origine, aprirà le candidature all’edizione 2016 presso lo stand dell’Honduras (Cafè de Honduras, n.18015), il Paese dove a febbraio si è tenuta la seconda edizione
-
Food Mania
L’abitudine alimentare-segnala il Centro studi della Fipe-porta a considerare il settore anticiclico, che non risente della crisi economica. Secondo gli ultimi dati la media nazionale di un pasto in pizzeria (pizza+bibita) ha un costo tra i 7 e gli 11 €
12/04/2015 15:08
La pizza è il prodotto per tutte le occasioni dalla colazione (8%) del mattino passando per pranzi e spuntini, fino ad arrivare alla cena dove è in cima alla classifica dei piatti scelti (75% delle occasioni). A segnalarlo è la Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) con i dati raccolti dal Centro Studi. Una tendenza comportamentale alimentare che fa delle pizzerie- si spiega- un settore anticiclico, che non risente della crisi economica. Oggi si legge in una nota- sono venticinquemila le pizzerie con servizio al tavolo ed altrettante le take away, con un fatturato aggregato che sfiora i 9 miliardi di euro ed un’occupazione di 240 mila unità