-
Agronews
12/09/2022 18:16
Presentata a Milano la seconda edizione di B2Cheese, salone nazionale organizzato da Promoberg dedicato esclusivamente agli operatori della filiera lattiero-casearia. La manifestazione torna il 29 e 30 settembre 2022 alla Fiera di Bergamo
Nel corso della presentazione è stato segnalato che la produzione totale di formaggi nel 2021 ha registrato un incremento del +2,2% vs. 2020, mentre nello stesso periodo, quella dei formaggi Dop ha registrato una crescita ancora maggiore del +1,9%
-
Filiera Corta
Assipan-Confcommercio, 1350 le imprese che potrebbero chiudere con una perdita di circa 5300 occupati
12/09/2022 17:57
L’aumento esponenziale delle utenze del gas e dell’energia elettrica pongono a serio rischio la tenuta delle imprese della panificazione. “Abbiamo non più di sessanta giorni davanti” – afferma il presidente Nazionale Assipan Confcommercio Antonio Tassone – “il rischio, dobbiamo dircelo, è che tra un paio di mesi il pane artigianale possa sparire dalle tavole degli italiani. Le piccole e medie imprese di questo passo scompariranno lasciando spazio ai grandi operatori industriali”. Assipan Confcommercio lancia il grido di allarme e chiede al Governo un adeguato e tempestivo credito d’imposta che compensi l’incremento del costo energetico, nonché un tetto massimo a questi costi, già applicato con successo in altri paesi europei come la Spagna e il Portogallo.
-
Agronews
10/09/2022 16:03
Siamo nettamente contrari al sistema Nutriscore in etichetta e pronti a lanciare iniziative di boicottaggio contro le aziende che adotteranno classificazioni degli alimenti fuorvianti e ingannevoli per i consumatori. Lo afferma il Codacons, commentando lo studio pubblicato dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Ue che promuoverebbe l'etichetta nutrizionale fronte pacco colorata, tipo nutriscore.
-
Agronews
La principale barriera che ristoratori e baristi vedono per il successo del bio riguarda il costo del prodotto: 4 ristoratori su 10 ritengono che sia troppo elevato.
10/09/2022 15:55
Quasi 8 ristoranti su 10 e 6 bar su 10 utilizzano ingredienti biologici, soprattutto latte, ortofrutta, farine e uova. Estremamente diffusa anche la presenza di vini bio nella carta dei vini dei locali: l’85% dei ristoratori e più di 7 baristi su 10 hanno affermato di proporre almeno un vino bio. A spingere ristoratori e baristi a possedere prodotti biologici è principalmente una scelta etica
-
Agronews
09/09/2022 12:34
Norme restrittive di qualità, codice etico, controlli sistematici su campioni di olio extra vergine prelevati a scaffale, sostegno incondizionato al panel test e cooperazione con il mondo scientifico, sono solo alcune delle scelte che un primo nucleo di imprese familiari del settore olivicolo-oleario italiano ha deciso di sottoscrivere fondando ieri 8 settembre a Roma, l’associazione Unifol, acronimo di Unione Italiana Famiglie Olearie.
-
Agronews
Grosoli, presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena: “serve un’azione urgente ed incisiva a tutela del nostro prodotto“
09/09/2022 12:15
Il Consorzio è venuto a conoscenza solo il 7 settembre, e per via assolutamente informale e casuale, del fatto che fin dal 22 giugno scorso Cipro ha notificato alla Commissione europea una modifica alle proprie leggi alimentari, introducendo la possibilità di chiamare ‘aceto balsamico’ una miscela di aceto, mosto d’uva e zucchero, esattamente come già un anno fa aveva fatto la Slovenia. Lo rende noto il consorzio di tutela del prodotto.
-
Agronews
08/09/2022 18:08
Aumentano del 15% rispetto allo scorso anno i prezzi dei beni alimentari venduti dall'industria alle catene della grande distribuzione. L'inflazione alla vendita nello stesso periodo ha fatto registrare un valore di poco superiore al +9%. Lo rende noto il Rapporto Coop 2022 sui consumi e gli stili di vita degli italiani, presentato oggi a Milano.
-
Filiera Corta
Sempre più diffuso nel fuori casa: 6 italiani su 10 hanno consumato prodotti bio negli ultimi 6 mesi
08/09/2022 16:28
Nel 2022 le vendite alimentari bio nel mercato interno (consumi domestici e consumi fuori casa) hanno raggiunto 5 miliardi di euro e rappresentano il 3,5% delle vendite al dettaglio biologiche mondiali. A trainare la crescita del mercato sono i consumi fuori casa che hanno superato il miliardo di euro, segnando una crescita del +53% rispetto al 2021 grazie alla dinamica sia della componente legata alla ristorazione collettiva (+20%) che a quella della ristorazione commerciale (+79%). In controtendenza i consumi domestici che segnano dopo anni una leggera flessione (-0,8% a valore rispetto allo stesso periodo 2021).
-
Agronews
E' il quadro che emerge dall’indagine sul mercato fondiario, curata dai ricercatori delle sedi regionali del Crea Politiche e Bioeconomia con il supporto del Conaf
07/09/2022 16:21
Dopo la brusca frenata del 2020 causata dalla pandemia, nel 2021 il prezzo della terra ha ripreso a crescere, in concomitanza con un notevole aumento dell'attività di compravendita (+30%), sebbene il valore reale del patrimonio fondiario continui a diminuire (-12% rispetto al 2010) a causa di un tasso di inflazione nettamente superiore a quello riscontrabile negli ultimi anni (+1,9% nel 2021). Questo è il quadro che emerge dall’indagine sul mercato fondiario, curata dai ricercatori delle sedi regionali del Crea Politiche e Bioeconomia con il supporto del Conaf - Consiglio dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali - e dei dati pubblicati da altre fonti ufficiali.
-
Agronews
07/09/2022 16:01
In un panorama brassicolo variegato, dove la filiera del luppolo diventa sempre più importante, Unionbirrai, associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, in collaborazione con Italian Hops Company, ha deciso di puntare l’attenzione sulle birre harvest, prodotte con l’uso di luppolo fresh o wet, creando Harvest Beers, nuovo concorso satellite del già affermato Birra dell’Anno.