-
La Federazione italiana dei Pubblici esercizi torna a chiedere con forza un cambio di passo nelle misure di contenimento della pandemia da Covid19
12/02/2021 15:25
San Valentino amaro per il mondo della ristorazione e non soltanto. Il divieto di cenare insieme non solo rovinerà la serata a 2,5 milioni di coppie, per lo più giovani e giovanissime, ma peserà per altri 230 milioni di euro sui conti di un settore già in ginocchio da ormai un anno. E non ci sarà alcun beneficio sul piano della sicurezza sanitaria perché i giovani di certo non rinunceranno ad incontrarsi. Con i ristoranti aperti non solo avrebbero potuto passare la serata nel modo che da sempre è il più consueto, ovvero a tavola, ma lo avrebbero fatto in assoluta sicurezza senza dover girovagare in strada alla ricerca di qualche soluzione di fortuna.
-
11/02/2021 13:03
Si è ridotto da diciannove a due il numero di zuccherifici In Italia con una produzione che è passata da milione e mezzo di ton della campagna 2004/05 alle 200mila di oggi. La fotografia è scattata da Areté, azienda specializzata sull’agrifoodcon al al suo interno un’area dedicata alla valutazione delle politiche di settore e incaricata per uno studio della Direzione Generale Agricoltura della Commissione Europea sul futuro della filiera zucchero in Europa.
-
Emerge dalla ricerca annuale Love Index di Mastercard – oggi alla sua sesta edizione – che analizza i trend dello shopping con carte di credito, debito e prepagate in 53 Paesi del mondo nel periodo precedente a San Valentino
11/02/2021 12:27
In Italia, negli ultimi dieci anni, la ‘Love Economy’ è cresciuta a ritmo costante. Si registra, infatti, nel corso degli ultimi dieci anni un aumento significativo della spesa in occasione del giorno più romantico dell’anno (+200%) e una crescita del numero di acquisti romantici (+260%), con gli italiani che continuano a dare grande importanza a regali ed esperienze tradizionali come fiori (+167%) e ristoranti (+275%).
-
Monitorato da TheFork l' andamento degli esercizi. Bene le aree metropolitane: Milano cresce del 64,1%, Roma del 42,4%
10/02/2021 17:25
Tornano a livelli pre-Covid, con la zona gialla, i pranzi fuori casa in Italia secondo TheFork, piattatorma online delle prenotazioni dei ristoranti. La scorsa settimana- secondo dati rilasciati- le prenotazioni sulla piattaforma sono cresciute nelle zone gialle del 34%. Molto bene le aree metropolitane: rispetto all’ultima settimana di ottobre 2020 - la più simile alle condizioni di oggi in termini di restrizioni sul territorio nazionale - Roma cresce del 42,4%, Milano del 64,1%, Napoli del 35,6%, Torino 47,7%, Bologna 33,4%. Per quanto riguarda le cucine più prenotate troviamo al primo posto quella di pesce, seguita giapponese e dalla pizza.
-
10/02/2021 14:15
I consumi di legumi sono aumentati del 15% con valori che vanno dal +12% per i ceci al +28% per i fagioli che si classificano come i più amati dagli italiani nell’anno del Covid. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti su dati Nielsen nell’anno terminante giugno 2020 in occasione della Giornata mondiale dei legumi istituita dall’Organizzazione delle Nazione Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) come un'opportunità per aumentare la consapevolezza dei benefici dei legumi per la salute e per contribuire a sistemi alimentari sostenibili.
-
Dopo il progetto pilota di Alba (Cn), le Città del Vino portano la vendemmia turistica nei territori enologici
09/02/2021 14:37
Dal Piemonte alla Sicilia le Città del Vino preparano per l’estate 2021 la prima vendemmia turistica su scala nazionale. La raccolta manuale delle uve diventa così un’esperienza didattica per avvicinare per qualche ora al mondo della vigna, in una fase di forte valenza pratica e simbolica, un pubblico d’appassionati, di professionisti, di giovani, di semplici curiosi e amanti del vino. Un modo originale, anche, di promuovere centinaia di territori “minori” vocati all’enogastronomia, borghi e piccoli Comuni, ricchi di sapori ed eccellenze artigianali, attraverso una breve esperienza di enoturismo attivo
-
09/02/2021 14:31
Sono stati oltre 444.000 i quintali certificati di sementi di riso nel 2020. Valore mai così elevato registrato negli ultimi 7 anni, con un ottimo coefficiente di utilizzo di semente certificata pari a 1,62, in linea con quello del 2019. Si può ipotizzare, infatti, che il seme aziendale sia riutilizzato nel 20/25% dei casi. Questo è quanto emerge oggi, in occasione della consueta riunione annuale sulla Certificazione delle sementi di riso e attività sperimentale – Campagna 2020-21, che il Crea, Difesa e Certificazione, organizza da oltre 40 anni in collaborazione con l’Ente Nazionale Risi.
-
Damiano Carrara il più desiderato, Valerio Braschi stuzzica le più giovani, Carlo Cracco apprezzato per il fascino evergreen
08/02/2021 14:20
Se c’è una cosa che la pandemia non può fermare è il desiderio. Se cene fuori e fughe romantiche risultano difficili da organizzare, ecco che la fantasia corre in aiuto per la festa degli innamorati. E tra i tanti desideri, da doni inaspettati a viaggi e magari una promessa di matrimonio, 1 donna italiana su 3, impegnata o single, svela che uno dei propri sogni sarebbe trascorrerlo in compagnia di uno chef. A guidare la classifica dei più desiderati c’è Damiano Carrara, aitante giudice di Bake Off Italia, pasticciere e imprenditore di successo, con il 21% di preferenze delle italiane.
-
08/02/2021 10:10
“Noi siamo la birra, non lasciateci soli”. Questo l’urlo di titolari e dipendenti dei birrifici artigianali italiani che si sono uniti in una manifestazione virtuale attraverso i social, con l’obiettivo di far sentire la loro voce e puntare l’attenzione sulle difficoltà che il settore sta affrontando a seguito della pandemia e delle restrizioni ad essa connesse, oltre che sulla voglia di ricominciare a lavorare dei numerosi addetti del settore.
-
L’Unione Nazionale Consumatori ha condotto uno studio stilando la classifica completa delle località con i maggiori rincari o ribassi del 2020 per i principali beni e servizi, sulla base dell’inflazione media rilevata dall’Istat
06/02/2021 15:08
ll capoluogo che nel 2020 ha il maggiore rialzo per quanto riguarda i prodotti alimentari è Caltanissetta con un’inflazione pari a +4,2%, al secondo posto Trieste, Grosseto e Trapani (tutte a +3,1%), poi Perugia con +2,9%. Emerge da studio Unione Nazionale Consumatori condotto stilando la classifica completa delle città con i maggiori rincari o ribassi del 2020 per i principali beni e servizi, sulla base dell’inflazione media rilevata dall’Istat.