-
Agronews
Le difficoltà dovute al maltempo estivo non hanno fatto altro che peggiorare una congiuntura di mercato caratterizzata da un incremento dei costi per l’acquisto dei mezzi di produzione e da un tendenziale ribasso dei prezzi all’origine
25/11/2014 15:13
Lungo la (sbilanciata) catena del valore che caratterizza i diversi segmenti della filiera agroalimentare, le imprese agricole guadagnano sempre meno, schiacciate (a monte) dai fornitori delle materie prime e dei fattori di produzione e (a valle) da intermediari e commercianti dei prodotti agricoli. Le difficoltà causate dal maltempo estivo si sono infatti inserite in una già critica (e tuttora in corso) congiuntura di mercato caratterizzata, oltre che da un incremento dei costi per l’acquisto dei mezzi di produzione, da un tendenziale ribasso dei prezzi all’origine.
-
Agronews
25/11/2014 11:46
Le tre guide 2015 di Radici, gli strumenti ideali per orientarsi tra i tanti ed eccellenti ristoranti e pizzerie della Puglia insieme alle sue eccellenze enologiche, saranno presentate al pubblico. Martedì 9 dicembre dalle ore 18 il curatore Nicola Campanile, insieme ai coordinatori e recensori, nel chiostro della seicentesca Chiesa di San Domenico a Molfetta (Bari) presenterà Radici Wines, Radici Restaurants e Radici Pizzerias, tutte accomunate da una nuova veste grafica ancora più accattivante e con contenuti più approfonditi.
-
Filiera Corta
25/11/2014 11:31
Continua con un andamento a due cifre la crescita dei discount. Anche nel mese di settembre le vendite negli esercizi low cost sono cresciute del 3,4 per cento in termini tendenziali, mentre diminuiscono sia quelle dei supermercati sia quelle degli ipermercati (rispettivamente -0,6% e -2,5%). L’indicazione sull'andamento del commercio al dettaglio arriva dall’Istat.
-
Agronews
25/11/2014 11:14
Da novembre Unaitalia, l’Associazione che rappresenta la quasi totalità delle aziende del comparto avicolo nazionale, è diventata membro dell’International Egg Commission, l'organizzazione internazionale che riunisce l'industria mondiale delle uova. Si tratta di una comunità unica che condivide le informazioni e sviluppa i rapporti tra culture e nazionalità. Attualmente vanta 81 membri in tutto il mondo ed ha accolto con grande entusiasmo l’ingresso dell’Italia.
-
Agronews
24/11/2014 19:15
Tutto pronto per festeggiare il recente riconoscimento Igp della Piadina Romagnola. Il Consorzio di Promozione ha messo in campo una serie di iniziative per fare della Piadina l’ambasciatrice della Romagna nel mondo. Il carnet delle iniziative è ampio. In campo nel 2015 quattro educational sulla Piadina Romagnola con dimostrazioni che toccheranno quattro capitali europee: Berlino, Parigi, Londra, Madrid. Il Consorzio prenderà parte inoltre a due importanti appuntamenti di settore a Parigi (Sial e Parizza), così come sarà presente a Expo 2015 insieme alla Regione Emilia Romagna con una serie di iniziative (degustazioni, laboratori, workshop con la stampa estera, incontri e tanto altro).
-
Agronews
Con la pubblicazione della legge che disciplina la materia sono previste sanzioni da 1 a 8mila euro e la confisca del prodotto
24/11/2014 14:39
Stop ai trucchi nei bar, ristoranti e pizzerie e nelle mense: da ora, con la pubblicazione della legge europea 2013 bis approvata dal Parlamento e pubblicata sul supplemento n.83 della Gazzetta Ufficiale 261, è prevista sanzione per chi riempirà o allungherà le vecchie oliere con prodotti stranieri spacciati per italiani. Secondo il provvedimento, gli oli di oliva vergini proposti in confezioni nei pubblici esercizi, fatti salvi gli usi di cucina e di preparazione dei pasti, devono essere presentati in contenitori etichettati conformemente alla normativa vigente, forniti di idoneo dispositivo di chiusura in modo che il contenuto non possa essere modificato senza che la confezione sia aperta o alterata e provvisti di un sistema di protezione che non ne permetta il riutilizzo dopo l'esaurimento del contenuto originale indicato nell'etichetta.
-
Agronews
24/11/2014 13:26
Il vino Italiano vola in Oriente con l’Istituto Grandi Marchi che oggi e domani porterà, per la prima volta, le 19 famiglie rappresentative dell’enologia tricolore nelle capitali di Malesia e Indonesia (Kuala Lumpur, 24 novembre; Jakarta, 25 novembre). Si tratta della penultima tappa del programma 2014 per la promozione e l’internazionalizzazione del vino di qualità rappresentato dall’Istituto che, nei suoi 10 anni di attività, ha realizzato oltre 260 missioni all’estero in 21 Paesi.
-
Filiera Corta
Tra i prodotti enogastronomici più gettonati- segnala Coldiretti- vino, pasta e formaggi, seguiti da marmellate e confetture, salumi, dolci e olio extravergine d’oliva
22/11/2014 15:06
La percentuale di acquisto di cibo su internet cresce in maniera esponenziale. A oggi, secondo una recente rilevazione della Coldiretti effettuata sulla base di un’analisi su dati Censis, i cittadini che fanno la spesa on line hanno raggiunto quota 8,1 milioni. La spesa alimentare sulla Rete – spiega l’organizzazione agricola- cresce in controtendenza alla crisi che ha provocato un drastico crollo nei consumi. Un trend in costante ascesa, anche in prospettiva, se si considera che - sottolinea la Coldiretti - quasi un terzo del totale di chi sceglie la rete per comperare prodotti alimentari (2,4 milioni di persone) ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni.
-
Agronews
22/11/2014 14:55
E’ in programma il 27 novembre la prima edizione del 'Collio Day', progetto congiunto del Consorzio Tutela Vini Collio e Slow Wine per promuovere un territorio dalla lunga storia vitivinicola, conosciuto in tutto il mondo per i suoi grandi vini bianchi, che ha saputo fare della tradizione e dell'innovazione i suoi punti di forza. Un vero e proprio viaggio – si legge in una nota - alla scoperta dell'enologia e della cucina di un angolo del Friuli Venezia Giulia che coinvolgerà le città di Roma, Milano, Firenze, Bologna, Bari, Napoli, Venezia e Padova
-
Agronews
L'imprenditore di Alba e proprietario di Eataly, dopo la collaborazione con Massimo Bottura, avvia nella Capitale una sinergia con il pluridecorato chef abruzzese
21/11/2014 15:23
Ancora non si è finito di festeggiare per l’avvenuta apertura capitolina, ma Oscar Farinetti, patron di Eataly, già corteggia lo chef stellato abruzzese Niko Romito per varare un ristorante “Spazio” nel mondo all’interno di uno dei suoi store dedicati all’eccellenza agroalimentare nel segno di una politica di collaborazione già attivata nel punto vendita di Instambul con un altro pluridecorato : Massimo Bottura (Osteria Francescana). Intanto oggi lo staff dei giovani cuochi provenienti dalla Niko Romito Formazione, dopo l’ubriacatura da delirio delle persone accorse per l’inaugurazione, hanno accesso i fuochi del nuovo ristorante “Spazio” che ha una disponibilità di 70 coperti, un turno di riposo di mercoledì ed è collocato al terzo piano di Eataly Roma.