-
Emerge dal report della Casaleggio Associati sulle vendite online del settore alimentare
28/10/2020 16:47
Ha avuto un incremento di oltre 2 milioni di clienti online da gennaio a settembre 2020 l'e-commerce nel food. Emerge dal report Digital Food Strategy – Le aziende dell’alimentare diventano sempre più smart di Casaleggio Associati. La ricerca ha analizzato i dati relativi alle vendite online del 2019 del settore alimentare che registrano una crescita del 19%. Secondo le stime di inizio anno ed escludendo il delivery e i pasti pronti, il Food & Beverage online nel 2020 in Italia avrebbe dovuto raggiungere quota 653 milioni di dollari, con una crescita del 9,8% sul 2019. Le stime più recenti che considerano l’impatto del Covid hanno invece aggiornato questa cifra a 697 milioni di dollari.
-
28/10/2020 16:39
Una protesta tanto ordinata e silenziosa quanto determinata. Sono state oltre 10mila le persone che si sono riunite nelle 24 piazze allestite lungo tutta la penisola per esprimere i valori economici e sociali della ristorazione e dell'intrattenimento italiano. La chiusura anticipata di bar e ristoranti e le misure restrittive nei confronti di imprese di catering, banqueting e intrattenimento, rischia di essere il colpo di grazia ad un settore sull'orlo del baratro fallimentare.
-
Proposte formule di pernottamento ai residenti per degustare cene gourmet. Altri tentano la strada del pranzo della domenica
27/10/2020 19:35
Con il turismo internazionale praticamente fermo e i nuovi paletti imposti dall’ultimo Dpcm firmato dal premier Conte alberghi e catene alberghiere si reinventano. Tra i primi a cercare di superare ostacoli al business è il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel che con il Ristorante La Pergola guidato dal tristellato Heinz Beck partoriscono la Staycation Stellata, un “pacchetto” che prevede la cena al Ristorante La Pergola abbinata ad un pernottamento a prezzo speciale nelle camere o nelle suite dell’albergo.
-
27/10/2020 17:52
“I capolavori a denominazione di origine”: è questa la prima iniziativa nata dall’accordo tra Eataly, Federdoc, Fondazione Qualivita, oriGIn Italia, e Treccani, che propone ai consumatori un modello di informazione completo sulle oltre 830 denominazioni italiane del settore agroalimentare e vitivinicolo Dop Igp. Un’opportunità- spiega una nota- all’interno degli store italiani di Eataly, realizzata attraverso numerosi materiali di comunicazione originali.
-
Assoenologi, Ismea e Unione Italiana Vini rilasciano i dati definitivi della campagna. La contrazione maggiore per le regioni del Centro e Sud Italia, a partire dalla Toscana (-21%) fino alla Sicilia (-20%), all’Umbria e al Lazio (-10%)
27/10/2020 15:45
Ottima nella qualità e misurata nella quantità, la vendemmia 2020 produce un verdetto della natura favorevole. A mettere nero su bianco è l'elaborazione di Assoenologi, Ismea e Unione Italiana Vini. L'analisi rileva una produzione complessiva di vino e mosto di 46,6 milioni di ettolitri, con una flessione del 2% rispetto ai 47,5 milioni di ettolitri del 2019. Una stima che registra un lieve calo anche rispetto alle prime stime di settembre (-1%, a 47,2 milioni; dato ripreso da Oiv per il nostro Paese e diffuso oggi per le previsioni mondiali) dovuto a minori rese sia in campo che in cantina, ma che vede crescere l’asticella della qualità, con uno standard che grazie al meteo si è elevato di settimana in settimana, con punte di eccellenza in quasi tutto il Paese anche dopo le piogge di fine settembre.
-
27/10/2020 13:51
Con i nuovi limiti di orario nella ristorazione si perdono 6 italiani su 10 (63%) che almeno una volta al mese mangiano la sera fuori casa, con un drammatico impatto sull’intera filiera agroalimentare dai campi alle tavole. E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti in riferimento al varo del decreto Ristoro per compensare gli effetti dell’ultimo Dpcm sull’emergenza Covid.
-
Ismea prevede un arretramento della spesa per consumi fuori casa del -48% rispetto al 2019
27/10/2020 12:55
Una tegola da 41 miliardi per l'alimentare con le nuove misure adottate dal Governo per l’emergenza coronavirus che interessano la ristorazione, impatteranno su un settore già provato duramente dal lockdown totale della primavera scorsa e solo in parziale ripresa negli ultimi mesi. Sulla base delle nuove iniziative che limiteranno l’attività di ristoranti e bar, l’Ismea stima – per il 2020 – un arretramento della spesa per consumi alimentari fuori casa del -48% rispetto al 2019, per una perdita complessiva appunto di quasi 41 miliardi di euro
-
Ad affermarlo è il segretario generale di Unione italiana vini (Uiv), Paolo Castelletti commentando l’ultimo Dpcm anti-Covid19
26/10/2020 15:04
“Complice anche il nuovo lockdown serale, nel 2020 il vino italiano di qualità perderà il 30% delle proprie vendite nell’horeca nazionale (hotel, bar, ristoranti, ecc.), un canale insostituibile per migliaia di piccole imprese del settore vitivinicolo. Secondo le stime del nostro Osservatorio, il mancato introito peserà quest’anno nelle casse delle aziende per un controvalore di 1,2 miliardi di euro, con una diminuzione delle vendite sul segmento per oltre 2 milioni di ettolitri di vino.
-
26/10/2020 13:16
Si chiama tri pizzi (oppure minni di vacca) ed è il millesimo prodotto a salire sull’Arca del Gusto. Il suo nome nasce dalla sua forma, caratterizzata da tre protuberanze all’estremità inferiore del frutto, ricorda quella della mammella di una mucca. E' un peperoncino e cresce in Calabria, nell’area del Monte Poro, in provincia di Vibo Valentia.
-
Per la Federazione dei Pubblici Esercizi le misure del Governo costeranno altri 2,7 miliardi di euro alle imprese del settore. E’ di oltre un un miliardo la mancata vendita di cibo per Coldiretti
25/10/2020 12:37
A questo punto la paura di chiudere definitivamente comincia seriamente a palesarsi nelle menti di titolari di bar e ristoranti. Dopo il severo lockdown degli scorsi mesi arriva quello “ibrido” dopo il rialzo dei contagi e il correre del virus Covid in Italia: il nuovo Dpcm firmato nella notte, secondo fonti governative, dal Premier Conte, dovrebbe prevedere la chiusura alle ore 18 di tutti i ristoranti, bar e gelaterie. Il provvedimento, già dalle prime indiscrezioni, ha alzato le barricate di tutte le organizzazioni di settore