-
Bellanova, la proposta di etichettatura comprende un'informazione semplicistica e sbagliata, noi chiediamo un'informazione su base scientifica
21/09/2020 19:42
"Ho presentato a nome dell'Italia e di altri sei Paesi un documento" sull'etichettatura nutrizionale "per impegnare la Commissione Europea a lavorare non su una proposta, il Nutriscore, che riteniamo un'informazione semplicistica e sbagliata: noi chiediamo un'informazione su base scientifica, che si basi sulla porzione, sulla quantita' di prodotto che viene consumata e che deve rispettare la dieta mediterranea, che e' considerata una dieta che fa bene alla salute". Lo dice la ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova al al termine del Consiglio Agricoltura a Bruxelles.
-
19/09/2020 11:17
Tornano il 24 settembre gli appuntamenti golosi dedicati ad uno dei prodotti gastronomici più amati di sempre, nonché l’unico cui finora l’Unione europea abbia dedicato una giornata ad hoc: a sei mesi esatti dalla Giornata Europea del Gelato Artigianale del 24 marzo, celebrata quest’anno, per la prima volta nella sua storia, solo virtualmente causa lockdown, il protagonista sarà lo yogurt variegato alla fragola, il Gusto dell’Anno 2020 per Gelato Day, scelto dall’Olanda.
-
I consumi mondiali di olio d’oliva 2020 salgono a 3,1 miliardi di chili. In Italia prevista una campagna in calo del 22%
19/09/2020 10:56
In Italia 9 famiglie su 10 consumano olio extravergine d’oliva tutti i giorni, con una crescente attenzione verso il prodotto di qualità che ha favorito la nascita di corsi e iniziative. Lo rileva Coldiretti nell'insieme di un'analisi su dati del Consiglio oleico internazionale (Coi) diffusa in occasione del via alla raccolta delle olive in Italia. Dal report dell'organizzazione agricola emerge che è record storico nel 2020 per i consumi mondiali di olio d’oliva che salgono a 3,1 miliardi di chili, "praticamente raddoppiati nell’arco degli ultimi trent’anni"
-
Comparto raggiunge il peso dell'11% sulle esportazioni di beni e servizi totali dell'economia nazionale
18/09/2020 16:03
Chiude in positivo, nonostante il blocco forzato dovuto alla crisi Covid-19, Il saldo del commercio agroalimentare italiano con l'estero nel primo semestre 2020: +710 milioni di euro contro il deficit di quasi 1,2 miliardi dei primi sei mesi del 2019. Il risultato- segnala Ismea- , è frutto della congiuntura di due contrapposte dinamiche dei flussi. Da una parte, la forte crescita tendenziale delle esportazioni nei primi due mesi dell'anno (+10,8%) e la ripartenza di giugno (+3%), quando si sono allentate le restrizioni dell'emergenza Covid-19; dall'altra, la flessione delle importazioni (-5,1% rispetto allo stesso periodo del 2019).
-
18/09/2020 15:36
Ad anticipare l’ormai imminente avvio della 90a Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, l’appuntamento autunnale che permette di addentrarsi nel mondo e nel fascino del Tuber magnatum Pico, l’emblema di un territorio universalmente conosciuto per l’eccellenza del proprio patrimonio enogastronomico, torna anche quest’anno “Tuber Primae Noctis”, l’occasione per brindare – con un calice di bollicine piemontesi – alla prima notte dell’anno in cui si dà l’avvio alla "cerca" per i trifulau, momento molto atteso da tutti gli appassionati di Tartufo Bianco d’Alba.
-
18/09/2020 10:07
Quando si è alla ricerca di un olio extravergine di oliva di ottima qualità si ha sempre il timore di non riuscire a scegliere il prodotto migliore sul mercato, o comunque un olio di eccellente qualità, magari un po’ confusi da alcune informazioni e diciture presenti in etichetta che potrebbero far sorgere qualche dubbio al consumatore. L’olio extravergine d’oliva, eccellenza italiana prodotta da nord a sud che tutto il mondo ci invidia, risulta essere un alimento così “prezioso”
-
17/09/2020 13:19
Tutelare, diffondere, accrescere la consapevolezza e la conoscenza verso i lievitati made in Italy. Ma non solo. La finalità è anche di promuovere e salvaguardare l’utilizzo di materie prime artigianali di qualità per difendere l’eccellenza dei prodotti italiani nel mondo. Questi sono tra i principali obiettivi dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, la neonata realtà che avrà a sede a Parma, nata dalla spinta di alcuni storici membri del gruppo dei Maestri del Lievito Madre.
-
Dal 17 settembre al 17 novembre coinvolti circa 3.000 locali in Italia. L'iniziativa è valida per 22 Paesi
17/09/2020 13:02
Prende il via "Ritorno al Ristorante", iniziativa ideata da TheFork in programma da oggi fino al 17 novembre nei 22 paesi in cui opera l’azienda, 10.000 ristoranti partner proporranno una riduzione del 50% sul conto finale. In Italia, saranno circa 3.000 gli indirizzi aderenti. L'obiettivo è promuovere i ristoranti attraverso una massiccia campagna mediatica, sia per sensibilizzare i consumatori sull’importanza che ha oggi recarsi più spesso a mangiare fuori e sia per accendere i riflettori sulla necessità di una ripresa del settore della ristorazione.
-
16/09/2020 16:04
Una tre giorni con ragionamenti, riflessioni attorno al mondo del vino e, naturalmente, degustazioni. È, in estrema sintesi, il programma di Acqui Wine Days, evento dal sottotitolo orgogliosamente territoriale (Monferrato, talento straordinario) che è in calendario ad Acqui Terme dal 25 al 27 settembre. La manifestazione è dedicata al Brachetto d’Acqui e all’Acqui docg Rosé, nuova declinazione enologica non dolce da uve brachetto in versione sia spumante sia di vino “fermo”.
-
A rilevarlo è Altroconsumo con la sua inchiesta annuale. L'indagine è stata fatta sui prodotti di marca in 693 iper e super tra giugno e luglio 2020
16/09/2020 15:36
La città in cui si riscontra la maggiore convenienza per la spesa è Milano, dove i cittadini possono risparmiare fino a 1.769 euro. A rilevarlo è Altroconsumo con la sua inchiesta annuale. L'indagine è stata fatta sui prodotti di marca in 693 iper e super tra giugno e luglio 2020. I ricercatori segnalano in particolare che ponendo l’attenzione sui territori in cui si trovano i supermercati più convenienti, emerge che a determinare il livello di risparmio è il maggiore grado di concorrenza. Per questo motivo, risulta- spiega una nota- che nelle città meridionali, dove la concentrazione di insegne è più bassa, le possibilità di risparmio diminuiscono drasticamente