-
24/10/2020 11:05
E’ corsa alla pasta Made in Italy che utilizza solo grano nazionale con gli acquisti che sono cresciuti in valore del 29% nel 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, trainata dalla tendenza dei consumatori a cercare prodotti di origine nazionale per sostenere l’economia ed il lavoro del territorio. E’ quanto emerge da un’analisi Coldiretti su dati Ismea relativi ai primi sei mesi dell’anno diffusa in occasione della Giornata Mondiale della Pasta che si celebra domenica 25 ottobre in tutto il mondo ed in Italia.
-
Emerge da un'analisi di Ismea per Federalimentare, sui bilanci di 6400 imprese
24/10/2020 10:54
Sono l’industria molitoria (il 63% delle imprese ricade in questa categoria), il settore dei liquori (59%), della cioccolateria e del caffè e tè (entrambi attorno al 53%) le imprese “ad alta resistenza”. Emerge da un’analisi di Ismea per Federalimentare, sui bilanci di 6400 imprese. Lo studio valuta la capacità di reazione dell' industria alimentare italiana alle prese con l’emergenza da Covid-19. Il quadro peggiore si ha nei settori della birra e dell’olio di oliva
-
23/10/2020 20:22
È partito il 18 ottobre il concorso che invita il pubblico a rivisitare uno dei primi piatti della tradizione italiana, per vincere una esperienza 3 stelle immersiva e più di 60 voucher del valore di 150 euro ciascuno da spendere in uno dei ristoranti della Guida Michelin 2021. Per tutti gli appassionati di cucina sarà possibile cimentarsi ai fornelli per vincere una Michelin Experience presso uno dei ristoranti 3 stelle della Guida Michelin 2021. I partecipanti saranno invitati a rivisitare a modo loro uno dei primi piatti della tradizione italiana a base di pasta fresca, ripiena, secca o riso.
-
I passaggio dall' ora legale, tra la notte del 24 e 25 ottobre, provoca disagi per circa 12 milioni di italiani che soffrono di insonnia
23/10/2020 20:14
L’agitazione causata dalla seconda ondata dell’emergenza Covid aumenta i disagi per i circa 12 milioni di italiani che soffrono di insonnia, in vista del passaggio all’ora solare. E’ quanto afferma la Coldiretti in riferimento all’obbligo di spostare di un’ora indietro le lancette dell’orologio che provoca un cambiamento del ciclo del sonno con il rischio di non dormire, accompagnato da ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare, acuite dal difficile momento legato alla costante risalita dei contagi da pandemia. Il passaggio dall'ora legale è nella notte tra il 24 e 25 ottobre.
-
23/10/2020 11:51
L’Italia è il Paese del cibo, e a testimoniarlo sono anche i dati che riguardano l’acquisto di prodotti alimentari online da parte del pubblico nostrano. L’ultima indagine Nielsen riferita alla domanda del cosiddetto egrocery parla chiaro: gli aumenti sono stati stratosferici e non sembra che le persone oggi vogliono abbandonare del tutto questa abitudine dell’acquisto di prodotti alimentari online
-
22/10/2020 20:11
Presentata in anteprima a Bergamo, nelle sale dell'Accademia Carrara a Bergamo, la Guida Oro I Vini di Veronelli 2021, volume erede degli storici cataloghi firmati, sin dagli anni Cinquanta, dal padre della critica enologica italiana. Durante l'evento sono stati svelati i Dieci Sole, premi speciali assegnati dalla Redazione ad altrettanti “racconti in forma di vino”
-
Fipe-Confcommercio, autorizzate oltre 8,7 milioni di ore di cig in deroga per i lavoratori di alloggio e ristorazione.
22/10/2020 19:53
Nel mese di settembre oltre 400mila dipendenti di bar e ristoranti sono rimasti a casa senza lavorare. SI tratta di una stima realizzata dall’Ufficio Studi della Fipe-Confcommercio, Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi, sulla base dei dati relativi alle ore di cassa integrazione in deroga diffusi oggi dall’Inps ed ai contratti di lavoro a tempo determinato. Secondo l’Istituto nazionale di previdenza, infatti, nel corso del mese di settembre sono stati autorizzate oltre 8,7 milioni di ore di cig in deroga per i lavoratori di alloggio e ristorazione.
-
ll nuovo strumento realizzato dagli esperti di Educazione Nutrizionale Grana Padano consente di calcolare lo zucchero consumato da bambini e adolescenti in una giornata
21/10/2020 19:05
Durante le feste di Natale aumenta il consumo di dolciumi quindi di zucchero, che è già pericolosamente eccessivo in bambini e adolescenti. In aiuto a genitori e pediatri è stato realizzato un tool che consente di calcolare lo zucchero che ogni giorno si consuma rispetto a quello che si dovrebbe consumare, proponendo delle alternative sane e con meno zucchero. Lo Zuccherometro (calcolatore quotidiano di zucchero) è un tool fruibile da smartphone, tablet o PC realizzato dai nutrizionisti e pediatri impegnati nel servizio di Educazione Nutrizionale Grana Padano, il settore del Consorzio Grana Padano che promuove e diffonde da oltre dieci anni i principi dell’equilibrata alimentazione.
-
21/10/2020 18:58
Gli ultimi provvedimenti presi da governo e alcune Regioni per il contenimento della seconda ondata di Covid-19 stanno mettendo definitivamente in ginocchio i pubblici esercizi. Non soltanto i ristoranti, svuotati dall’effetto psicologico negativo determinato dall’impennata di nuovi casi, ma anche i bar, i locali di intrattenimento e le imprese di catering e banqueting, impossibilitati a lavorare a causa delle restrizioni sugli orari di apertura e sui partecipanti a eventi e matrimoni
-
Ismea, l'incremento è un +30% nei primi sette mesi dell’anno. Il dato di agosto conferma, nel complesso, una progressione del food made in Italy sui mercati esteri, +3% sui primi 8 mesi del 2019)
20/10/2020 19:40
L'emergenza sanitaria dovuta al Covid non frena l’export di pasta italiana (+30% nei primi sette mesi dell’anno). Il dato di agosto conferma, nel complesso, una progressione del food made in Italy sui mercati esteri (+3% sui primi 8 mesi del 2019), per un valore di 29,4 miliardi di euro. I dati per comparto, disponibili solo per i primi sette mesi dell’anno, evidenziano una crescita a doppia cifra per la pasta, con un +30% rispetto al periodo gennaio – luglio 2019.