-
20/03/2016 15:46
Aumenta la spesa delle famiglie per la le festività di Pasqua. A rilevarlo è l’associazione dei consumatori Codacons, che ha realizzato una indagine sulla propensione all'acquisto da parte dei cittadini durante il prossimo periodo pasquale. In occasione delle feste di Pasqua, sottolinea l'associazione dei consumatori, "i consumi alimentari delle famiglie cresceranno del +3% rispetto allo scorso anno. Padroni assoluti delle tavole saranno uova di cioccolato, colombe e l'immancabile agnello, per un giro d'affari complessivo che supererà quota 1 miliardo di euro, in crescita di circa 30 milioni di euro rispetto al 2015"
-
Nel giorno della festività si potrà degustare e mangiare un prodotto privo di additivi, eccipienti e aromi artificiali, che preserva la naturalità e la bontà del cacao. La realizzazione è della pasticceria Grezzo Raw Chocolate
20/03/2016 14:57
Di sicuro apre una strada. Dire che sarà di tendenza appare invece un po’ presto. Quello invece certo è che a Pasqua si potrà degustare e mangiare cioccolato crudo grazie ad un uovo preparato con materia prima proveniente dall’Ecuador. A proporlo è la pasticceria, cioccolateria e gelateria crudista Grezzo Raw Chocolate fondata a Roma nel 2014. Il prodotto commerciale, considerato il primo al mondo nel genere, sarà presentato lunedì 21 marzo a Roma ed è classificato come vegan e biologico. L’uovo è privo di lattosio e glutine.
-
19/03/2016 18:51
Sono l’Umbria e il Lazio, con tre riconoscimenti a testa, le regioni che si sono aggiudicate il maggior numero di premi assegnati dall’Ercole Olivario, il concorso dedicato alle eccellenze olivicole. Toscana, Puglia, Calabria, Liguria, Abruzzo e Sardegna seguono le vincitrici con un premio a testa.
-
18/03/2016 13:13
Si tiene a Milano giovedì 31 marzo, nella sede Gruppo 24 ORE (Via Monte Rosa 91), il Forum made in Italy nei mercati internazionali. L’incontro, in calendario dalle ore 9 alle ore 12.45, verterà sull’ Eccellenza italiana e competitività internazionale, incentivi e tutele per l’internazionalizzazione, sfide commerciali nella nuova geopolitica mondiale.
-
17/03/2016 19:20
Prende il via il 23 marzo a Roma la seconda edizione delle The Gin Master Class. L’appuntamento, dedicato ai cultori del buon bere e agli appassionati di Gin&Tonic, Martini, Negroni e non solo, si svolgerà, come lo scorso anno, presso il The Gin Corner, nel giardino d’inverno del l’Hotel Adriano. A fare da maestro di cerimonie, introducendo lo Special Guest di ciascuna serata, sarà il bar manager Patrick Pistolesi insieme all’ideatrice del The Gin Corner Barbara Ricci.
-
17/03/2016 18:40
Crescono i reati nel settore agroalimentare nei primi mesi del 2016. A denunciarlo è Claudio Vincelli, comandante dei Carabinieri dei Nas, davanti alla Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria e del commercio abusivo. "Dal primo gennaio a oggi - ha spiegato Vincelli - su 5.494 controlli i casi di 'non conformita'' sono stati 2.064, pari al 38%. Tra i 2013 e il 2015, i controlli erano stati oltre 115mila e i casi di irregolarita' 38mila, pari al 33%". Saldi negativi, quest'anno, sia per le sanzioni penali (+3% frodi in commercio, +1% adulterazione e sofisticazione degli alimenti, +5% cattiva igiene degli alimenti) sia per quelle amministrative
-
17/03/2016 12:12
In Sicilia, Puglia e Toscana i migliori oli extravergine di oliva Dop e Igp del 2016, premiati con la "Sirena d'Oro", il riconoscimento assegnato dal concorso nazionale promosso dalla città di Sorrento in collaborazione con Unaprol e FederDop Olio. Le aree di produzione da cui provengono gli oli vincitori sono le Dop Monte Etna, Terra di Bari (sottozona Castel del Monte) e Terre di Siena.
-
17/03/2016 10:53
Sono 300 le piazze in cui sabato 16 aprile si festeggia lo Slow Food Day, celebrando i trent’anni di attività di Slow Food in Italia. Da Torino a Napoli passando per Roma e L’Aquila, soci, simpatizzanti, produttori, scuole e aziende si ritrovano per spegnere simbolicamente le trenta candeline dell’associazione e presentare le prossime attività in programma.
-
Per la prima volta il salone internazionale del vino e dei distillati ospita un espositore cinese. Il Mipaaf dedica 10 appuntamenti al digitale con i maggiori protagonisti del web
16/03/2016 18:01
Tanta carne al fuoco per l’edizione numero 50 del Vinitaly. Dal 10 al 13 aprile le novità al Salone internazionale del vino e dei distillati non mancheranno, a iniziare dal cambio di orario e apertura di VeronaFiere che per la rassegna 2016 sarà quello delle 8,30-18,00 invece che le 18,30 per far defluire al meglio le uscite come ha spiegato il Direttore del centro fieristico Giovanni Mantovani alla presentazione romana della manifestazione. Ma c’è di più i biglietti di ingresso saranno nominativi e il Wifi sarà potenziato. Il cinquantenario sarà celebrato con la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con quella del Presidente del Consiglio Matteo Renzi in calendario, quest’ultima, per l’11 aprile. La festa è poi completata da un annullo filatelico per i cinquanta anni di vita della rassegna.
Video
-
16/03/2016 16:02
I carabinieri del Nas di Firenze hanno sequestrato oltre 500 chilogrammi di prodotti cinesi. L'attivita' di vigilanza eseguita dai militari nei confronti di ben 23 strutture, ha permesso di scoprire un meccanismo volto ad occultare la presenza di materie prime di origine animale provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese (carne di maiale, uova di anatra, zampe di pollo, bevande a base di latte, granulato per brodo a base di pollo ed uova) tutte soggette, per motivi sanitari, a divieto assoluto di importazione nell'Unione europea.