-
20/02/2023 17:13
Il 91,1% delle persone apprezza i locali che comunicano le pratiche ecologiche quali, ad esempio, la riduzione degli sprechi, la differenziata per i rifiuti, il ricorso a prodotti bio o a chilometro zero. Il 92,9% degli italiani dichiara che lo stare insieme per bere e mangiare è uno degli aspetti fondamentali dello stile di vita italiano.
-
A dare informazioni sui prezzi all’ingrosso delle materie prime utilizzate per tali preparazioni sono le elaborazioni di Borsa Merci telematica italiana (Bmti) sui dati rilevati dalle Camere di Commercio
20/02/2023 17:02
Carnevale è arrivato e come da tradizione, in questi giorni, nelle case degli italiani vengono preparati dolci tipici, portati avanti di generazione in generazione in ogni regione. A dare informazioni sui prezzi all’ingrosso delle materie prime utilizzate per tali preparazioni sono le elaborazioni di Borsa Merci telematica italiana (Bmti) sui dati rilevati dalle Camere di Commercio secondo cui, nonostante alcuni segnali di ribasso osservati in queste prime settimane dell’anno, i prezzi rimangono su livelli elevati.
-
17/02/2023 20:19
È Roberto Berutti, membro del gabinetto del Commissario Ue all’Agricoltura, il candidato scelto dal governo italiano per il ruolo di direttore esecutivo del Consiglio Oleicolo Internazionale. Lo comunica Unaprol - Consorzio Olivicolo Italiano, che manifesta il suo apprezzamento per la scelta del Ministro Lollobrigida e del governo ricaduta su una figura di alto profilo istituzionale che potrebbe rappresentare al meglio gli interessi dei produttori di olio extravergine d’oliva.
-
L'Accademia della Bistecca alla Commissione Ue: "Riconoscetela come 'Specialità tradizionale garantita', al pari di pizza napoletana e Amatriciana"
17/02/2023 19:59
Non è solo un piatto tipico locale, ma incarna il simbolo stesso della tradizione e della cultura enogastronomica di Firenze e della Toscana. Per questo la Bistecca alla Fiorentina merita di essere riconosciuta come “Specialità tradizionale garantita”, ovvero tra i piatti caratterizzati da composizioni o metodi di produzione tradizionali. È quanto sostiene l’Accademia della Fiorentina che ha richiamato a Firenze personalità ed esperti nel campo della cultura, dell’agricoltura e dell’etica. Attualmente non sono molti i prodotti italiani che hanno ottenuto il riconoscimento Stg, fra questi la pizza napoletana e l’Amatriciana tradizionale
-
15/02/2023 18:23
Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago, in collaborazione con alcuni tra i più prestigiosi enti di ricerca italiani, avvia un nuovo progetto integrato di filiera sostenibile per migliorare l’efficienza dell’intero ciclo del formaggio Asiago. Il percorso verrà presentato in anteprima a Italia Next DOP, il Simposio dedicato all’alta formazione e diffusione della ricerca scientifica nel settore agroalimentare a Indicazione Geografica organizzato da Fondazione Qualivita il prossimo 22 febbraio a Roma.
-
14/02/2023 17:55
Sono state circa 42.778 le tonnellate certificate di sementi di riso nella campagna 2021-2022, con un ottimo coefficiente di utilizzo di semente certificata pari a 1,61, in linea con quello del 2021, relativamente alle semine nazionali. Va inoltre evidenziato che oltre 7.500 tonnellate di sementi sono state esportate sia in paesi comunitari che extracomunitari, a testimonianza dell’eccellenza di questo simbolo del Made in Italy, leader assoluto in Europa e negli areali mediterranei.
-
Emerge da elaborazioni della Borsa Merci Telematica italiana (Bmti) sui dati rilevati nei mercati all’ingrosso della Rete Italmercati
14/02/2023 17:41
Fragole, vino e spumante, rimangono i cibi più acquistati in occasione di San Valentino. Secondo le elaborazioni della Borsa Merci Telematica italiana (Bmti) sui dati rilevati nei mercati all’ingrosso della Rete Italmercati nell’ultima settimana è aumentata, infatti, la domanda per le fragole. Prodotto che quest’anno presenta una buona qualità e il cui prezzo è stato in flessione fino alla fine del mese di gennaio.
-
13/02/2023 17:47
Continuano gli appuntamenti di Enjoy European Quality Food in Italia e all’estero. Obiettivo, aumentare la consapevolezza sui cibi certificati e fare conoscere, in particolare, sei prodotti italiani, con certificazione di origine: Asti Docg, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, Vino Nobile di Montepulciano Docg, Provolone Valpadana Dop, Olio Extravergine d’Oliva Toscano Igp, Mozzarella Stg.
-
L'iniziativa di formazione è targata Assica ed è rivolta a salumieri, banconisti e macellai
13/02/2023 17:36
Se i consumatori diventano sempre più esigenti, i professionisti devono tenere il passo: quando si parla di carne di maiale la sostenibilità, gli aspetti nutrizionali e la sicurezza sono le tre domande più attuali e salumieri, banconisti e macellai sono chiamati a fornire le risposte adeguate. Per supportare la formazione e l’aggiornamento di questi operatori Assica, l’Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi aderente a Confindustria, ha ideato la sua nuova “Academy”: un articolato percorso di formazione online, con docenti d’eccezione e nove tematiche di approfondimento.
-
Tra i motivi l'aumento dei consumi e il consolidamento delle tradizioni culinarie
10/02/2023 19:40
Sono raddoppiati, negli ultimi 20 anni, i prezzi all’ingrosso dei legumi principalmente consumati: lenticchie, fagioli borlotti, fave e ceci. Tra le cause, due fattori: da una parte l’aumento del consumo negli ultimi anni di questi prodotti, a favore di regimi alimentari che prediligono proteine vegetali; dall’altro, un aumento del consumo legato allo stabilizzarsi in Italia di diverse popolazioni che hanno mantenuto le loro tradizioni culinarie in cui è previsto un alto utilizzo di legumi. E per far fronte all’aumento della domanda, anche la produzione italiana degli ultimi venti anni è nettamente aumentata. E' quanto emerge emerge da elaborazioni di Borsa merci telematica (Bmti), sui dati rilevati nei mercati all’ingrosso della Rete Italmercati.