-
A spingere gli alimentari sono sia i consumi interni trainati dalla ristorazione ma anche le esportazioni che nel primo trimestre dell’anno mettono a segno, con un aumento del 13,4%, un nuovo record dopo il massimo storico di 60,7 miliardi di euro
30/05/2023 14:49
Volano gli alimentari che con un balzo del +14,4% del fatturato crescono più del doppio della media dell’industria, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto afferma la Coldiretti in riferimento ai dati Istat sul fatturato dell’Industria nel primo trimestre del 2023 che registra in media un aumento per l’industria del 6,4% in termini tendenziali. A spingere gli alimentari – sottolinea la Coldiretti – sono sia i consumi interni trainati dalla ristorazione ma anche le esportazioni che nel primo trimestre dell’anno mettono a segno con un aumento del 13,4%, un nuovo record dopo il massimo storico di 60,7 miliardi di euro registrato lo scorso anno grazie ai prodotti simbolo della Dieta Mediterranea come vino, pasta e ortofrutta fresca che salgono sul podio delle specialità italiane più venduti all’estero.
-
30/05/2023 12:48
The Pizza Bar on 38th è la migliore pizzeria per 50 Top Pizza Asia-Pacific 2023. Nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi presso l‘Istituto Italiano di Cultura a Tokyo, in Giappone, 50 Top Pizza, guida di settore del mondo pizza, ha svelato la classifica delle 50 migliori pizzerie dell’area Asia-Pacifico per il 2023. Al secondo posto Bottega, a Pechino; a completare il podio, Pizzeria Peppe – Napoli sta’ ca”, a Tokyo, a cui va anche il premio speciale Source of Inspiration 2023 – Stefano Ferrara Forni Award, assegnato a Giuseppe Errichiello, patron della pizzeria.
-
26/05/2023 17:56
Per consegnare i pasti ai cittadini alluvionati che non hanno voluto lasciare le abitazioni sono stati mobilitati i trattori della Coldiretti con gli agricoltori che si trasformano in riders per garantire le forniture alimentari alla popolazione di Conselice ancora invasa dall’acqua malsana mischiata a reflui di fogna e idrocarburi.
-
Lo rileva un’indagine Ismea realizzata in collaborazione con Fipe e AssoBio e presentata in occasione dell’evento “Il biologico nellaLo rive ristorazione commerciale”.
26/05/2023 17:27
Di pari passo con il crescente affermarsi del salutismo e della sostenibilità ambientale tra i driver di scelta degli italiani, il biologico trova sempre più spazio anche nei menu dei pubblici esercizi. Lo rivela un’indagine Ismea realizzata in collaborazione con Fipe e AssoBio e presentata in occasione dell’evento “Il biologico nella ristorazione commerciale”. Nell’ultimo anno, emerge dall’indagine, oltre il 50% dei bar italiani e quasi il 70% dei ristoranti hanno infatti proposto o impiegato nelle loro preparazioni culinarie cibi, bevande e materie prime biologiche, nelle diverse occasioni di consumo, dalla colazione agli aperitivi ai pasti principali, al fine di garantire ai propri clienti una scelta più ampia, servire cibo più salutare e qualificare la propria offerta.
-
25/05/2023 18:47
In azione a Conselice (Ravenna) il trattore taxi per aiutare persone, animali e salvare mobili e ricordi di famiglia dalla morsa dell’acqua malsana mischiata a reflui di fogna e idrocarburi. E’ il servizio di solidarietà attivato dagli agricoltori della Coldiretti per rispondere alle richieste della popolazione del piccolo comune nelle campagne del Ravennate che si trova a fare i conti con il rischio igienico sanitario dovuto all'alluvione in Emilia Romagna nell'ultimo periodo.
-
Dopo l'apertura in zona Montecitorio la catena di caffè internazionale inaugura il primo punto vendita a Stazione Termini dove è prevista una seconda apertura
25/05/2023 16:41
La Capitale piace a Starbucks. A distanza di poco tempo la catena di caffè internazionale, dopo aver aperto nel pieno centro della città e precisamente in zona Montecitorio, inaugura il primo punto vendita nella Food Lounge della Stazione Termini. A breve prevedono l’apertura di un secondo locale destinato al grab&go. Starbucks alla Stazione di Roma Termini ha preso il via grazie all’accordo con Grandi Stazioni Retail
-
23/05/2023 16:00
Non solo pizza, la capitale dell’hamburger è Napoli, città che detiene il primato assoluto degli ordini, seguita sul podio rispettivamente da Milano e Roma. Il quarto posto è occupato dal capoluogo piemontese, Torino, mentre a chiudere la classifica c’è la Sicilia con Catania. Lo rileva Uber Eats in occasione dell’Hamburger Day di domenica 28 maggio.
-
Collaborazione sul tema degli eventi di promozione dei prodotti tipici locali e delle loro filiere attraverso il marchio "Sagra di qualità"
23/05/2023 15:43
La collaborazione sul tema degli eventi di promozione dei prodotti tipici locali e delle loro filiere attraverso il marchio "Sagra di qualità" promosso dall’Unpli; la valorizzazione dei territori a vocazione vinicola attraverso l'ampliamento di iniziative specifiche già esistenti portate avanti da Città del Vino o nuovi progetti condivisi. Questi alcuni dei punti principali del protocollo d’intesa siglato dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e dall’Associazione nazionale Città del Vino, nell’ambito della manifestazione Sapori Pro Loco: l’intesa è stata sottoscritta dal presidente dell’Unpli, Antonino La Spina, e dal presidente di Città del Vino, Angelo Radica.
-
La normativa si applicherà dopo un periodo di transizione di tre anni, dal 22 maggio 2026
22/05/2023 17:19
In Irlanda è convertito in legge il regolamento che prevede l'etichettatura degli alcolici con avvertenze sanitarie. Ne dà annuncio il ministero della sanità di Dublino. La legge prevede che le etichette dei prodotti alcolici indichino il contenuto calorico e i grammi di alcol nel prodotto e contengano avvertenze sul rischio di consumare alcol durante la gravidanza e sul rischio di malattie del fegato e tumori mortali dovuti al consumo di alcol.
-
22/05/2023 15:27
Arriva il dizionario internazionale “il Tartufo”, redatto in cinque lingue (italiano, inglese, cinese, giapponese e arabo). La presentazione si terrà giovedì prossimo 25 maggio a Roma nella Biblioteca della sede centrale del Crea in Via della Navicella, 2.
Il volume - dedicato ad uno dei simboli del nostro made in Italy