-
Food Mania
A partire da domenica 3 luglio, prima del casello autostradale in via Berlinguer, sarà regalata una confezione di “Meraviglie di Piadina” ad ogni auto
01/07/2022 18:04
Terminare le vacanze con un sorriso e portar con sé la voglia di ritornarci presto. E, ad accompagnare nel viaggio di ritorno i turisti, da quest’anno, a Riccione, non ci saranno solo ricordi e emozioni, ma anche “Meraviglie di piadina”, un inedito omaggio che racchiude il sapore più tipico e celebre della Romagna: la Piadina. Ogni giorno, nel periodo estivo, sono oltre 7000 le auto di turisti che lasciano Riccione, ma, questa volta, la fila al casello sarà l’occasione per un saluto più che mai “gustoso”.
-
Agronews
La misura consente alle aziende di contribuire alla transizione verde e di aumentare la sostenibilità, la resilienza e l’efficienza energetica del settore
30/06/2022 18:52
"Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Agrisolare possiamo finalmente iniziare a lavorare per sostenere gli investimenti per la realizzazione degli impianti fotovoltaici sulle coperture delle stalle e dei capannoni delle aziende agricole, che in questo particolare momento che stiamo affrontando, possono contribuire a ridurre i costi e favorire l’implementazione delle energie rinnovabili per filiere sempre più competitive e al passo con i tempi. 1,5 miliardi di euro a valere sui fondi del Pnrr a disposizione dei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale.
-
Agronews
30/06/2022 12:42
Edizione nuova, aggiornata, bilingue, pratica nel suo formato compatto e utilissima per chi desidera percorrere la strada del vino più antica d’Italia “perdendosi” nelle infinite sfumature del verde delle Colline Patrimonio Unesco. La Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene ha pubblicato la seconda edizione della sua Guide, un condensato di utili informazioni per il turista e di sorprendenti proposte per i wine-lovers.
-
Agronews
29/06/2022 13:49
Custodire il “Vigneto Sicilia”, produrre viti siciliane dotate di certificazione che ne attesti l’integrità sanitaria e l’identità varietale, dare valore e sostegno alla qualità dei vini siciliani: sono questi gli obiettivi del progetto “Valorizzazione del germoplasma viticolo” - promosso e sostenuto dal Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia in partnership con il Dipartimento regionale dell’Agricoltura della Regione Siciliana, l’Università degli Studi di Palermo e il Centro regionale per la conservazione della biodiversità viticola ed agraria "F. Paulsen”
-
Agronews
Vale ormai oltre i 2/3 dei volumi di spumanti importati in Uk da tutto il mondo
29/06/2022 13:37
Continua la corsa degli spumanti made in Italy nei primi 3 mercati al mondo, si arresta quella dei vini fermi. E nel Regno Unito è sempre più Prosecco-mania, con la bollicina veneto-friulana che nel primo quadrimestre di quest’anno è riuscita nell’impresa di superare da sola le vendite in valore di tutti vini fermi italiani messi assieme. Un risultato – che l’Osservatorio Uiv- Unione italiana vini- ha registrato considerando i ri-export sul prodotto in transito soprattutto dal Belgio – senza precedenti, che fissa la crescita sul pari periodo dell’anno precedente del 127% a valore e del 74% a volume. Il Prosecco vale ormai oltre i 2/3 dei volumi di spumanti importati in Uk da tutto il mondo.
-
Agronews
28/06/2022 17:32
Il comparto agricolo ha dimostrato un buon livello di resilienza agli effetti della pandemia. Meno di un’azienda agricola su cinque ha dichiarato di aver subito particolari conseguenze dall’emergenza sanitaria da Covid-19 (17,8%). E’ quanto emerge dalla presentazione dei primi risultati del settimo Censimento generale dell’agricoltura dell’Istat, svolto tra gennaio e luglio 2021, con riferimento all’annata agraria 2019-20202.
-
Agronews
Nonostante gli anni difficili, con previsioni talvolta catastrofiche, le vendite crescono in doppia cifra (+ 12%) e non soltanto grazie alle impennate delle vendite online
28/06/2022 17:11
Sfiora i 10 miliardi di euro il valore complessivo dell’imbottigliato certificato da Valoritalia nel 2021. E' quanto emerge con l'Annual Report di Valoritalia e con i dati emersi dai processi di certificazione di 218 denominazioni di origine italiane. Lo studio della Società per la certificazione delle qualità e delle produzioni vitivinicole italiane, presentato a Roma, registra un vigneto Italia che conferma le sensazioni di questi ultimi mesi, soprattutto quella che concerne l’aumento dei volumi commercializzati. Nonostante gli anni difficili, con previsioni talvolta catastrofiche, le vendite crescono in doppia cifra (+ 12%) e non soltanto grazie alle impennate delle vendite online.
-
Agronews
24/06/2022 15:01
La siccità di questi mesi è la principale causa, insieme alle conseguenze della guerra in Ucraina, del calo produttivo nella produzione di grano in diverse parti del mondo, che porterà ad avere stock bassi e una tendenza al rialzo dei prezzi dei prodotti agricoli. Lo rivela CAI - Consorzi Agrari d’Italia che ha tracciato l’andamento macroeconomico del mercato dei cereali incrociando i primi dati provenienti dalle istituzioni europee e mondiali.
-
Filiera Corta
Il comparto composto da beni alimentari, prodotti per la cura della persona e della casa registra un aumento del 6,7%
24/06/2022 14:51
Purtroppo non rappresenta più una novità il forte impatto economico causato prima dalla pandemia, e da qualche mese a questa parte anche dal conflitto tra Russia e Ucraina, sulla quotidianità delle famiglie. L’aumento del costo dell’energia traina l’inflazione con forti conseguenze in numerosi comparti merceologici. Per quanto riguarda i prezzi dei prodotti alimentari, il dato è confermato dall'Istat: il comparto composto da beni alimentari, prodotti per la cura della persona e della casa registra un aumento del 6,7%.
-
Agronews
23/06/2022 18:53
Con le alte temperature estive che si spingono oltre i 40 gradi è boom di insetti in campi, frutteti, orti e giardini con sciami di cavallette, cimici asiatiche, coleotteri giapponesi, ragni, afidi e forficule che danneggiano la frutta, le foglie, le piante e il mais già colpite dalla grave siccità in un momento in cui l’Italia ha necessità di sfruttare tutto il suo potenziale produttivo alimentare per fare fronte agli effetti sui prezzi e sui mercati della guerra in Ucraina. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti su una invasione che si estende dal Piemonte alla Sardegna, dalla Lombardia al Veneto fino all’Emilia Romagna con danni alle produzioni e problemi per le persone.