-
Agronews
La votazione dell'Europarlamento consegna un testo equilibrato e sicuramente migliorativo. Eliminato l’approccio che non distingueva l’uso moderato e consapevole dall’abuso di sostanze alcoliche
16/02/2022 14:57
Alla fine vince il buonsenso. E’ questa l’opinione dominante degli operatori del settore dopo il voto in plenaria dell’Europarlamento sul Piano di azione per la lotta contro il cancro. La votazione consegna un testo equilibrato e sicuramente migliorativo, specie per quanto riguarda il vino poiché è stato eliminato l’approccio che non distingueva l’uso moderato e consapevole di vino dall’abuso di sostanze alcoliche, che avrebbe penalizzato pesantemente il comparto vitivinicolo, considerando quale fattore di rischio il consumo di alcol in sé.
-
Agronews
15/02/2022 17:02
Collaborare per sviluppare e promuovere insieme progetti di filiera del grano 100% biologico italiano, con l’obiettivo di soddisfare i requisiti di qualità e sostenibilità e di garantire il giusto prezzo a tutti i soggetti coinvolti. Questo il senso del protocollo d’intenti siglato oggi a Roma dal presidente di Cia-Agricoltori Italiani, Dino Scanavino, e dal presidente della Commissione Prodotti biologici di Italmopa, Nicola De Vita. Lo scopo delle due organizzazioni è quello di costruire una vera e propria “filiera bio equa italiana”, partendo dai primi anelli della filiera, vale a dire produttori agricoli e industria molitoria, per poi allargarlo agli altri attori, fino alla Grande distribuzione organizzata.
-
Agronews
Secondo l’indice dei prezzi dello sfuso elaborato da Borsa merci telematica italiana (Bmti) e Unioncamere, infatti, si registra un aumento annuo del +18,7% (+1,1% rispetto a dicembre 2021).
15/02/2022 16:45
L’aumento dei costi delle materie prime, in particolare vetro (per la produzione di bottiglie), carta (per la produzione di etichette) ed energia elettrica, sta impattando in maniera rilevante, tra gli altri, anche sul settore vinicolo. Secondo l’indice dei prezzi del vino sfuso elaborato da Borsa merci telematica italiana (Bmti) e Unioncamere, infatti, si registra un aumento annuo del +18,7% (+1,1% rispetto a dicembre 2021).
-
Agronews
14/02/2022 13:49
Sono trecentomila gli italiani che hanno scelto di festeggiare la giornata degli innamorati con una cena romantica in agriturismo immersi nella tranquillità della campagna e a contatto con la natura, senza dimenticare quanti approfittando della collocazione favorevole della ricorrenza hanno optato per un weekend lungo di vacanza. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base delle indicazioni di Terranostra per San Valentino.
-
Agronews
Rapporto Ismea-Qualivita, il settore IG cala del -2% in valore, stabile l’export a 9,5 miliardi
14/02/2022 13:13
Nell’anno segnato dalla pandemia, che ha messo in discussione molti fattori alla base dei sistemi di produzione, distribuzione e consumo, la Dop economy ha confermato il ruolo esercitato nei territori, grazie al lavoro svolto da 200mila operatori e 286 Consorzi di tutela dei comparti cibo e vino. A confermare questi numeri è l’analisi del XIX Rapporto Ismea- Qualivita sul settore italiano dei prodotti Dop Igp che nel 2020 raggiunge 16,6 miliardi di euro di valore alla produzione (-2,0%), pari al 19% del fatturato totale dell’agroalimentare italiano, e un export da 9,5 miliardi di euro (-0,1%) pari al 20% delle esportazioni nazionali di settore.
-
Agronews
13/02/2022 12:15
Più di 20mila degustazioni, 200 aziende, di cui la metà Bio, 110 buyer da 30 paesi e un valore stimato per oltre 5 milioni di euro di ordini solo nel breve periodo: sono i primi numeri emersi a BuyWine Toscana, vetrina internazionale del vino Made in Tuscany, che si è svolta venerdì 11 e sabato 12 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze. L’evento è promosso da Regione Toscana
-
Agronews
A stimarlo è Coldiretti. Cena romantica per per 5,3 milioni di innamorati
13/02/2022 12:04
Tornano le cene romantiche per 5,3 milioni di innamorati che prima dell’emergenza Covid avevano scelto di festeggiare seduti a tavola nei ristoranti e agriturismi ma che lo scorso anno sono stati costretti a rinunciare dall’obbligo di chiusura serale. E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che è attorno ai 200 milioni di euro il valore del fatturato stimato in ristoranti, trattorie ed agriturismi per il tradizionale appuntamento di San Valentino il 14 febbraio
-
Agronews
12/02/2022 15:06
Oltre un italiano su due (53%) che fa regali per San Valentino sceglie quest’anno di donare piante e fiori. E’ quanto emerge dall’indagine on line condotta dal sito coldiretti sui doni preferiti per la festa degli innamorati con la mobilitazione dei mercati degli agricoltori di Campagna Amica per offrire il meglio delle produzioni Made in Italy.
-
Agronews
Prezzi impazziti (fino a 10 euro a stelo, +40%) per il fiore simbolo dell’amore (estero al 90%), causa crisi trasporti internazionali.
12/02/2022 14:41
Un San Valentino con pochi mazzi di rose, il cui prezzo al dettaglio è arrivato fino a 10 euro (+40%) per il fiore a gambo lungo, sopra i 70cm. Il 50% delle coppie innamorate sceglierà, dunque, bouquet misti in cui prevale prodotto tipico Made in Italy, composizioni più economiche -30 euro in media-, con varie tipologie: ranuncoli, fresie, anemoni, gerbere, alstroemerie, garofani (tutti da 1,5 a 2 euro a stelo) e al centro una singola rosa rossa. Il garofano viene anche usato il 14 febbraio per le classiche composizioni a forma di cuore. Cia-Agricoltori Italiani ricorda come il settore del fiore reciso italiano sia particolarmente legato (a differenza del Nord Europa) alle ricorrenze particolari
-
L'indirizzo
A Roma ristorante al femminile propone cucina internazionale e piatti capitolini e italiani prendendosi licenza poetica
11/02/2022 17:53
Una centrifuga di sapori di qualità che gioca sull’asse Roma-Shangai ma che attraversa Valencia e ha Dna in Puglia. Il risultato è un’innovazione oltre i limiti in cucina confortata dalla sensibilità e animo femminile. Ambassador di un’esperienza gastronomica che farà girare la testa, nel bene o nel male anche ai più arditi dei gastrofighetti, è una Cacio e pepe iodata con brodo di anguilla affumicata, bottarga e zest di limone o Dumpling di coda alla vaccinara, realizzata e pensando a Shangai da un “duo rosa” e dal loro Untitled 53 (Via del Monte della farina, 53) che stenderà in positivo, con molta probabilità, anche i più fondamentalisti e puritani della cucina autentica romana.
Foto