-
Filiera Corta
Da una ricerca Doxa/Ancit i consumatori totali del prodotto sono il 94% della popolazione e quasi 1 italiano su 2 (43%) lo mangia ogni settimana, soprattutto perché è facile e veloce da preparare e versatile
14/05/2015 17:10
Golosi di tonno in scatola. Nel 2014, secondo i dati dell'Ancit (Associazione Nazionale Conservieri Ittici) il mercato delle scatolette di tonno registra una crescita dei consumi (+5%) - toccando quota 144.500 tonnellate, pari a circa 2,3 kg pro capite - confermandosi come uno dei comparti più virtuosi dell'industria alimentare italiana. Il valore del settore del tonno in scatola nel 2014 è stato di 1,1 miliardi di euro. La produzione, stabile rispetto al 2013, si è attestata a 67.300 tonnellate. Nello stesso arco di tempo le esportazioni hanno raggiunto quota 20.655 tonnellate (+14%), confermando un crescente interesse per il nostro prodotto all'estero, mentre le importazioni si sono attestate 97.880 tonnellate (+17%). Dati che confermano l'Italia come uno dei più importanti mercati al mondo per il consumo di questo alimento e come secondo produttore europeo, dopo la Spagna.
-
Agronews
14/05/2015 16:51
Piero Mastroberardino è il nuovo presidente dell’Istituto del vino italiano di qualità Grandi Marchi, l’associazione delle 19 firme icona del vino italiano guidata fino ad oggi, e per oltre 10 anni, da Piero Antinori. Il cambio di vertice è stato deciso oggi nel corso dell’assemblea dei soci che, con voto unanime, ha rinnovato il Consiglio di Amministrazione, espresso la nuova guida dell’Istituto e nominato Presidente Onorario Piero Antinori.
-
Agronews
14/05/2015 16:28
In programma domani (15 maggio) all’Esposizione Universale di Milano, presso lo spazio espositivo promosso dalla Camera di Commercio di Avellino, una tavola rotonda sul ruolo della normativa vigente nel quadro della sicurezza alimentare. All’incontro, organizzato presso lo spazio denominato “Piazza Irpinia", prende parte Sabino Cassese, uno dei più noti e stimati giuristi italiani.
-
L'indirizzo
Nasce a Milano, in Viale Sabotino, il ristorante del Gruppo Sebeto esclusivamente dedicato alla carne di pollo. A capo del progetto Handley Amos e lo chef Enzo De Angelis
14/05/2015 14:20
Si candida ad essere il locale più ruspante di Milano. E visto il menù che intende proporre non ci sono dubbi. La carta, a partire dal prossimo 16 maggio, presenta esclusivamente piatti a base di pollo. A deliziare gli ospiti con solo carne avicola è “COQ Nice Chicken” (Viale Sabotino, 19), ristorante del Gruppo Sebeto (Rossopomodoro, Ham Holy Burger, Anema&Cozze, Rossosapore). Il progetto è invece stato affidato a Handley Amos che dopo aver sviluppato per più di 10 anni in Gran Bretagna e in Sud Africa il leggendario “Nando’s” e la sua “Peri Peri Sauce” ha incontrato lo Chef Enzo De Angelis e insieme hanno deciso di creare anche in Italia un nuovo ristorante con menù di pollo. Per un anno intero hanno visitato i migliori allevamenti italiani per scegliere quello più adatto, che garantisse carni genuine di ottima qualità attraverso un corretto e salutare sistema di crescita e nutrizione.
-
Agronews
14/05/2015 13:11
In programma a Roma “Formaggi al centro”, la manifestazione che per quattro weekend, da sabato 16 maggio a domenica 7 giugno, unirà nel cuore della Capitale creatività, qualità e tradizione con la maestria di trenta professionisti del gusto e tre formaggi Dop legati al territorio laziale. Insieme al Pecorino Toscano Dop, infatti, ci saranno anche la Mozzarella di Bufala Campana Dop e il Pecorino Romano Dop. “Formaggi al centro”, promossa in concomitanza con Expo 2015, coinvolgerà trenta ristoranti del centro della Capitale, che proporranno trenta ricette ispirate e arricchite dalle tre Dop presenti.
-
Agronews
13/05/2015 20:46
Parmalat chiude il primo trimestre con ricavi in crescita del 13,8% a 1,35 miliardi e un utile piu' che dimezzato a 19 milioni (-60,2%). Sul risultato netto, spiega il gruppo, hanno pesato i minori proventi finanziari netti e le maggiori imposte. Per il 2015 l'azienda conferma "le stime di crescita gia' previste per fatturato netto ed Ebitda sia a tassi di cambio e perimetro costanti ed escluso l'effetto dell'iperinflazione sia considerando le acquisizioni effettuate"
-
Agronews
13/05/2015 13:54
Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il Presidente dell'Ismea Ezio Castiglione e il Consigliere d’Amministrazione di Ferrero Trading Lux Lucio Gomiero hanno sottoscritto a Roma un accordo di programma per lo sviluppo della coltivazione delle nocciole nel Lazio. Con l'accordo si vuole favorire la creazione e consolidamento di una efficiente filiera agroindustriale, in armonia con uno sviluppo sostenibile del territorio.
-
Filiera Corta
L'indagine GfK Eurisko – TreValli “Buono da Pensare” presentata ad Expo 2015 segnala un incremento delle vendite dei prodotti ispirati ai principi vegetariani, con un crollo degli acquisti della carne negli ultimi sei anni
13/05/2015 12:55
Il verde batte il rosso sulle tavole degli italiani. Aumenta infatti il consumo di prodotti a base vegetale, crolla quello di carne (sono 2 milioni gli italiani che hanno ridotto il consumo di carne negli ultimi 6 anni) e circa il 3% degli italiani tra i 18 e i 64 anni si ispira ai principi vegan (quasi 1.150.000). A dirlo l’indagine GfK Eurisko – TreValli “Buono da Pensare” (presentata a Milano al Fuori Expo della Regione Marche) che ha fotografato i cambiamenti nelle abitudini alimentari del Belpaese negli ultimi 20 anni tra salute, palato e genuinità, ma anche etica e rispetto degli animali. Rappresentano il 16% gli italiani che si sentono vicini ad almeno un regime alimentare particolare, a partire dalla cucina vegana e da quella vegetariana che, insieme, raccolgono consensi per 9% degli intervistati (3% vegani, 6% vegetariani), seguite dal macrobiotico e dal crudismo (vicini alla sensibilità del 2% del campione).
-
Agronews
13/05/2015 12:45
E’ in servizio a Milano fino al 4 luglio il Tram del Gusto. Il mezzo di trasporto porterà i sapori e le tradizioni dei caratteristici prodotti elvetici lungo le strade del centro storico del capoluogo lombardo. L’iniziativa è di Switzerland Cheese Marketing Italia (Scmi) che si è affidata alla creatività e alla consolidata esperienza di Adverteam, specialista del proximity marketing, per la messa a punto del progetto on the road che accompagnerà il brand Formaggi dalla Svizzera nel circuito degli eventi di Expo in Città
-
Agronews
12/05/2015 19:43
Prende il via il Piano triennale per il rilancio e la razionalizzazione della ricerca in agricoltura presentato oggi dal Commissario Salvatore Parlato a 120 giorni dalla sua nomina al Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (Cra). I Centri passeranno da 47 a 12, mentre le sedi sul territorio da 80 a 30, tutto questo- si legge in una nota- senza compiere alcun taglio al personale ma dovranno anzi essere assunti 300 ricercator