-
Agronews
25/07/2022 15:35
Torna per la terza edizione “TipiCI da Spiaggia”, la manifestazione ideata dal Sindacato Italiano Balneari aderente a Fipe/Confcommercio e in collaborazione con Cia-Agricoltori Italiani. Quest’estate due gli appuntamenti ai quali non mancare assolutamente: l’ultimo sabato di luglio (il 30) e di agosto (il 27), quando negli stabilimenti balneari aderenti al S.I.B. si svolgeranno una serie di iniziative volte alla promozione della tradizione enogastronomica italiana. Protagonisti chef, ristoratori e agricoltori locali che racconteranno - e faranno assaporare - la storia del territorio e dei prodotti tipici
-
Food Mania
All'iniziativa partecipano più di 650 ristoranti in rappresentanza di 60 cucine diverse in 85 quartieri
25/07/2022 15:00
Con gli imbarchi alleggeriti dall'obbligo di fare tamponi Covid, sia per la partenza, la partecipazione questa estate alla Nyc Restaurant Week sempre più abbordabile. La manifestazione di New York, che propone più di 650 ristoranti in rappresentanza di 60 cucine diverse in 85 quartieri, compie quest'anno trent'anni. Il programma gastronomico durerà 30 giorni fino al 21 agosto e coinvolge i cinque i distretti. Il programma incoraggia gli abitanti e i visitatori a esplorare la vasta, variegata e accessibile scena gastronomica della città, contribuendo al contempo a sostenere le piccole imprese, l'industria e i suoi lavoratori.
-
Agronews
25/07/2022 14:48
Torna, dopo due anni di forzata sospensione la tradizionale Festa della Pasta organizzata dal Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano Igp e dal Comune di Gragnano, con un claim che riassume il ricco programma dei tre giorni: "storia, arte e cultura" e, naturalmente, grandi sapori. La cittadina campana celebra il 9,10 e 11 settembre 2022 il suo prodotto più famoso e racconta al mondo la tradizione pastaia unica che detiene e che dà vita a un unicum, che solo qui si realizza e che vanta secoli di storia.
-
Agronews
23/07/2022 13:01
Un kg di vongole veraci oltre le 15 euro all’ingrosso, che diventano 20 euro al dettaglio con un balzo del 40% rispetto al 2021, mentre i consumi calano del 50%. A lanciare il grido d’allarme sul settore in ginocchio è Cia-Agricoltori Italiani, dopo la morìa di mitili nelle lagune del Delta del Po, dove si concentra la quasi totalità degli allevamenti di vongole veraci del Paese.
-
Agronews
Entrambi i Paesi si sono impegnati nei confronti di Ankara e delle Nazioni Unite
22/07/2022 18:51
Prende via a Istambul l’intesa per avviare i corridoi per l'esportazione di cereali. L'accordo non è diretto tra i due Paesi in guerra ma entrambi si sono impegnati nei confronti di Ankara e delle Nazioni Unite. L'intesa è stata firmata dal ministro della Difesa russo Sergei Shoigu, dal suo omologo turco Akar e dal ministro Infrastrutture ucraino Oleksandr Kubrakov. Dovrebbe restare in vigore per tre anni, ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov
-
Agronews
22/07/2022 15:25
I campioni di olio extravergine di oliva italiano hanno raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale, grazie a un progetto inserito nel quadro dell’accordo tra l’Agenzia Spaziale Italiana e il Crea, in collaborazione con Coldiretti e Unaprol-Consorzio Olivicolo Italiano. Nel quadro del suo ruolo di Agenzia Nazionale, L’Asi si è fatta promotrice del progetto e, nel contesto delle proprie relazioni istituzionali con altre Agenzie Spaziali e in qualità di Paese partecipante al programma Iss, ha reso disponibili l’opportunità di volo e il coordinamento con Esa necessario all’attuazione dell’esperimento
-
Agronews
Piante e fiori italiani piegati da inflazione e rincari su materie prime
21/07/2022 16:43
Il florovivaismo italiano, con le sue 24 mila imprese del settore capaci di fatturare complessivamente quasi 3 miliardi di euro, paga doppio il prezzo della crisi economica. Deve fare i conti, infatti, da una parte con l’aumento dei costi di produzione (+74%, dai 17 mila di incremento medio a quasi 36 mila euro) per rincari importanti soprattutto su fertilizzanti (+170%) ed energia (+120%), dall’altra con l’inflazione all’8% e il calo graduale delle vendite di piante e fiori. A lanciare l’allarme è Cia-Agricoltori Italiani insieme alla sua Associazione Florovivaisti Italiani.
-
Agronews
21/07/2022 11:29
È tornata in Italia la monaca Jeong Kwan, volto di Chef's Table su Netlflix e vincitrice dell'Icon Award per l'edizione 2022 dei 50 migliori ristoranti dell’Asia. Ospite dell’Istituto Culturale Coreano - ente che si occupa di promuovere la cucina coreana nel territorio italiano. Jeong Kwan sta realizzando in Italia una serie di incontri con chef, scuole di cucina e corsi aperti al pubblico.
-
Food Mania
A fare la differenza, per 7 (71%) turisti su 10, è l'atmosfera delle piazze italiane
20/07/2022 17:50
Da New York a Parigi da Londra a Madrid, l’aperitivo all’italiana, nato nei bar, è diventato tendenza invidiandone il mood e lo stile. È quanto emerge da uno studio promosso da Sanbittèr condotto su un campione di 300 turisti attraverso un monitoraggio dei principali social network, forum, blog e community lifestyle internazionali. L’aperitivo italian style, tra gli stranieri, è un trend che non ha mai avuto battute d’arresto (68%) e tra i visitatori, i più grandi estimatori e ricercatori dell’aperitivo all’italiana sono i tedeschi (61%), i quali hanno superato americani (56%), francesi (45%), turisti dall’est (37%) e cinesi (32%)
-
Agronews
20/07/2022 17:37
Il Consorzio di tutela del Prosecco Doc ritirerà il marchio “Anteprima Prosecco”, così ha deliberato il Consiglio di Amministrazione del Consorzio nella riunione di ieri, su proposta del presidente, Stefano Zanette. “Era uno degli impegni che, nei confronti degli altri Consorzi, da tempo, mi ero dichiarato disposto ad assumermi – spiega Zanette – e che ho chiesto al Cda di approvare con il solo obiettivo di proteggere il più alto interesse delle nostre denominazioni, patrimonio del Veneto e dell’Italia intera”.