-
Agronews
06/11/2012 16:07
Dalla Corte d’Inghilterra al grande pubblico della Capitale d’Italia: il Moscato di Scanzo DOCG sarà protagonista a Roma di un evento unico. Da sempre vino d’élite, sulle tavole di Zar e reali, questo passito intende farsi conoscere ed apprezzare anche dai tanti appassionati del buon bere. Per questo domani 7 novembre il Consorzio di Tutela promuoverà una degustazione gratuita presso l’Arciconfraternita dei Bergamaschi (via Pietra, 70) dalle 11 alle 16, con la possibilità di assaggiare i prodotti delle principali cantine.
-
Agronews
05/11/2012 18:00
Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, ha espresso soddisfazione per la nomina di Eugenio Pomarici, dell’Università Federico II di Napoli, a Presidente della Commissione Economia e Diritto dell’Oiv, l’Organizzazione, a carattere tecnico-scientifico
-
Agronews
A certificarlo è "Italia a tavola 2012", il IX rapporto sulla sicurezza alimentare del Movimento difesa del cittadino e Legambiente.
05/11/2012 17:32
I prodotti alimentari più taroccati sono le mozzarelle, l’olio extravergine d'oliva, i prodotti ittici, i pomodori San Marzano e il vin0. E’ quanto emerge da "Italia a tavola 2012", il IX rapporto sulla sicurezza alimentare del Movimento difesa del cittadino e Legambiente, presentato a Roma al ministero dello Sviluppo economico.
-
Filiera Corta
Con la crisi il tempo che si trascorre in cucina è di 56 minuti nei giorni feriali e di 69 nei festivi. Crescono gli acquisti in quantità di farina (+8,3 per cento), uova (+5,3 per cento) e burro (+2,8 per cento)
04/11/2012 12:41
Gli italiani riscoprono la passione per la cucina e fornelli con il perdurare della crisi economica. Secondo un'analisi Coldiretti/Censis, dalla quale si evidenzia che nell’ultimo anno ogni italiano ha dedicato alla preparazione dei pasti un tempo pari a 11 giorni pari a sette ore alla settimana, si certifica che in media gli italiani trascorrono 56 minuti al giorno nei giorni feriali che salgono ad oltre 69 minuti la domenica o nei giorni festivi.
-
Agronews
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di avviare un’istruttoria per verificare se l’acquisizione da parte di Bolton del ramo di azienda Kraft determini una riduzione della concorrenza nel mercato delle conserve di carne
03/11/2012 14:31
L’acquisizione del ramo di azienda Simmenthal (gruppo Kraft) da parte del gruppo Bolton (titolare del marchio “Manzotin”) non convince l’Antitrust. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti deciso di avviare un’istruttoria per verificare se l’operazione determini una riduzione sostanziale e durevole della concorrenza, in particolare, nel mercato della produzione e commercializzazione delle conserve di carne di bovino.
-
Agronews
Il comparto - sostiene Coldiretti- registra il più elevato aumento nel numero di lavoratori dipendenti con un incremento record del 10,1 per cento. Il trend positivo è il risultato di una crescita record del 13,7 per cento al nord e del 3,5% al sud
02/11/2012 15:06
L’ agricoltura è il settore che fa registrare il piu’ elevato aumento nel numero di lavoratori dipendenti con un incremento record del 10,1 per cento, in netta controtendenza con l’andamento generale. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti relativa al secondo trimestre del 2012 divulgata in occasione della diffusione dei dati Istat su occupati e disoccupati in Italia a settembre. Ad aumentare in campagna - sottolinea la Coldiretti - sono sia il numero di lavoratori dipendenti (+10,1 per cento) che, in misura piu’ contenuta, quelli indipendenti (+2,9 per cento).
-
Agronews
01/11/2012 16:33
È andato al “Medaglione di scamone su confettura di porri e pere” dello chef Antonio Fasulo dell’Hotel Isola Bella di Ventotene e al “Filetto di rombo su vellutata di asparagi e patate”, preparato dal team composto dagli allievi cuochi Gennaro Amodio D’Agostino e Daniele Perrotta, il riconoscimento di migliori Piatti Tipici Pontini 2012.
-
Agronews
Con un raccolto stimato in 40,8 milioni di ettolitri nel 2012 contro i 40,5 dei concorrenti transalpini il Belpaese guida la speciale graduatoria di settore conquistando il titolo di primo produttore mondiale
01/11/2012 13:12
Un sorpasso che da soddisfazione perchè ottenuto sui rivali di sempre. L'Italia ha infatti superato la Francia nella produzione del vino. Con un raccolto stimato in 40,8 milioni di ettolitri nel 2012 contro i 40,5 milioni di ettolitri dei concorrenti transalpini il Belpaese guida la speciale graduatoria di settore conquistando il titolo di primo produttore mondiale
-
Agronews
31/10/2012 21:19
Approvato dall'aula del Senato il provvedimento che converte in legge il decreto Balduzzi, con cui sono state fissate "disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un piu' alto livello di tutela della salute".Il provvedimento e' arrivato blindato dalla Camera dove aveva ottenuto la fiducia il 18 ottobre scorso
-
Agronews
31/10/2012 17:28
Via libera del Comitato Nazionale Vini Dop ed Igp a 3 istanze di modifica dei disciplinari di produzione di cui una proveniente dalla Regione Piemonte e altre due provenienti dalla Regione Emilia Romagna.