-
04/09/2018 18:46
In programma il 24 e il 25 settembre un concorso internazionale vedrà competere a Rimini 19 barlady in arrivo da tutto il mondo: dalla Cina all’Ungheria, da Dubai alla Grecia, passando per Cipro e ovviamente per l’Italia. La competition assegnerà a una di loro la fascia di Lady Amarena che il gruppo Fabbri 1905, ha deciso di consegnare per il quarto anno consecutivo come riconoscimento al made in Italy del buon bere
-
La produzione è stimata complessivamente in 49 milioni di ettolitri (+15%) rispetto ai 42,5 milioni dello scorso anno. Il risultato riavvicina l'Italia alle medie pre-2017
04/09/2018 18:25
L'Italia del vino è sul tetto del mondo. Il Belpaese si conferma infatti leader nella viticoltura e come produttore . Per il 2018 si prevede una buona vendemmia che permetterà al settore vitivinicolo di riprendersi dopo un anno difficile. La produzione è stimata complessivamente in 49 milioni di ettolitri (+15%) rispetto ai 42,5 milioni dello scorso anno. Il risultato riavvicina l'Italia alle medie pre-2017. Si tratta di una crescita rilevante che delinea un quadro nel complesso positivo seppure con qualche criticità, in particolare la Sud. E' quanto è emerso nel corso della presentazione delle Previsioni vendemmiali 2018, presso il ministero dell'Agricoltura, evento organizzato da Unione italiana vino, in collaborazione on Ismea e Osservatorio del vino.
-
Stimata dall' associazione un aumento nella penisola del 20%. La Puglia è l'area territoriale più produttiva con con 11,9 milioni di ettolitri
03/09/2018 20:05
Indicata da Assoenologi una produzione di vino e mosto superiore di circa 10 milioni di ettolitri rispetto al 2017. Al 31 agosto l’associazione stima, "con la dovuta cautela", un quantitativo di oltre il 20% rispetto allo scorso anno e una qualità eterogenea, buona con diverse punte di ottimo ed alcune di eccellente. "Tutto ciò, comunque, potrebbe variare anche sensibilmente - avverte l'Associazione enologi enotecnici italiani - a seconda dell'andamento climatico dei mesi di settembre e ottobre". Le stime quantitative sono riferite alla situazione riscontrata nelle 17 sedi periferiche di Assoenologi tra la seconda e la terza settimana di agosto, vale a dire quando la quasi totalità dell'uva era ancora sulle piante.
-
03/09/2018 19:57
Aprira' giovedi' prossimo, 6 settembre (fino a domenica 9), in piazza Matteotti a Greve in Chianti la 48a edizione dell'Expo Chianti Classico, il consueto appuntamento di fine estate dedicato agli appassionati di vino. La rassegna e' promossa dal Comune di Greve in Chianti in collaborazione con Consorzio vino Chianti Classico, Regione Toscana e Comuni del Chianti.
-
Secondo Nomisma gli ‘still white italian wine’ esportati hanno risentito meno del boom delle bollicine (+88%) e sono cresciuti del 26% a valore contro +16% dei rossi
31/08/2018 16:16
Il vino bianco fermo non è più la “Cenerentolo enologico". A dimostrarlo è un’indagine Nomisma Wine-Monitor al convegno ‘Bianco come il vino’, organizzato dall’Istituto marchigiano di tutela vini nell’ambito di Collisioni Jesi. Il vino bianco fermo italiano, con un valore di 1,287 miliardi di euro l’anno, è infatti il più venduto al mondo e fa meglio della Francia (1,276 miliardi) - che ci sovrasta sui rossi e sugli sparkling , di Nuova Zelanda, Spagna, Germania e Australia. Il dato emerge un’indagine Nomisma Wine-Monitor al convegno ‘Bianco come il vino’, organizzato dall’Istituto marchigiano di tutela vini nell’ambito di Collisioni Jesi.
-
31/08/2018 16:06
Cinquantacinquenne, chiantigiano Doc, Giovanni Manetti è il nuovo presidente del Consorzio Vino Chianti Classico. La nomina è avvenuta da parte del nuovo Consiglio di Amministrazione che ha affidato, all’unanimità, al proprietario dell’ azienda chiantigiana Fontodi, il compito di condurre il Consorzio attraverso le sfide di un mercato, come quello del vino, sempre più proiettato- si legge in una nota- in una dimensione di concorrenza globale.
-
Sulla base dei primi cinque mesi del 2018- segnala Coldiretti-la crescita in valore è del 14% rispetto all'anno precedente
30/08/2018 19:00
Andamento da record per le vendite estere di spumante italiano nel 2018: l’incremento in valore, rispetto all’anno precedente, è del 14%. Il dato economico emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi ai primi cinque mesi dell’anno, in occasione dell’inizio della vendemmia del Prosecco le bollicine- spiega l’organizzazione agricola- piu’ vendute al mondo. Fuori dai confini nazionali – precisa inoltre la Coldiretti – i consumatori piu’ appassionati dello spumante italiano sono gli Stati Uniti, seguiti dalla Gran Bretagna e a distanza dalla Germania. Ma significativa – continua la Coldiretti - è la crescita del 20% delle vendite in Francia, patria dello champagne.
-
30/08/2018 18:47
Misure eccezionali di sostegno per il settore avicolo italiano. Il comitato di gestione della commissione europea, afferma il ministero delle Politiche agricole , ha approvato "eccezionali misure di sostegno del mercato nei settori delle uova e delle carni di pollame in Italia, colpiti nel 2016 dall'influenza aviaria". Il provvedimento, spiega il ministero, "frutto dell'intensa attività della delegazione italiana, prevede lo stanziamento di 11,1 milioni, a cui si aggiungerà una pari cifra a carico del bilancio nazionale, a favore delle aziende che hanno subito danni indiretti dovuti a provvedimenti sanitari di restrizione alle movimentazioni degli animali e delle merci, fino al 28 settembre 2017".
-
29/08/2018 17:27
Quaranta anni e tanta voglia di crescere e di far conoscere sempre di più la grappa come eccellenza 100 per cento Made in Italy. L’associazione Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti torna quest’anno ad Asti, dove è nata il 29 settembre 1978, per festeggiare il suo compleanno durante la Dojua d'Or, Salone nazionale di vini selezionati in programma dal 7 al 16 settembre.
-
La pausa, prevista dal 1 al 20 settembre, è finalizzata ad evitare un eccessivo sfruttamento dell’ambiente durante un momento fondamentale per la maturazione dei corpi fruttiferi
29/08/2018 15:56
Stagione di raccolta più vicina per il tartufo. La data di inizio è per il 21 settembre. Intanto per evitare un eccessivo sfruttamento dell’ambiente durante un momento fondamentale per la maturazione dei corpi fruttiferi è stabilito un “fermo biologico” dal 1 al 20 settembre per tutte le specie di tartufo. A ricordarlo sono il Centro Nazionale Studi Tartufo e l’Unione delle Associazioni Trifulau.