-
03/07/2018 19:56
Va in onda domani sera alle 21,10 su laF (Sky 135), 'Wasted! - Contro il cibo sprecato', l'ultimo docufilm realizzato da Anthony Bourdain, lo chef scomparso lo scorso 8 giugno. Il doc è un viaggio intercontinentale che Bourdain, qui anche produttore esecutivo, compie in compagnia di Dan Barber, Danny Bowien e Massimo Bottura per sensibilizzare a un utilizzo del cibo più consapevole e per dimostrare come sia possibile creare un sistema alimentare più sostenibile, trasformando in piatti incredibili e prelibati ciò che la maggior parte di noi considera 'scarti'. Un terzo del cibo che viene prodotto e coltivato annualmente per il consumo alimentare degli esseri umani, per una ragione o per un'altra, finisce nella spazzatura: circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo ogni anno, racconta il documentario, per un valore di 218 miliardi di dollari, mentre 800 milioni di persone nel mondo muoiono di fame.
-
L'azienda agricola di Rossano Calabro (Cosenza) fa da apripista alla costruzione di eventi per la promozione del territorio con il primo festival della mietitura
02/07/2018 15:42
Volere è potere. Anche in Calabria, terra di cultura per antonomasia ma svuotata negli anni dai saccheggi della malavita e dalle poche opportunità di un’economia che garantisce l’export delle giovani leve togliendo possibilità residenziali per costruire un futuro e inseguire le proprie ambiziosi e i propri sogni. L’esempio che si può risorgere facendosi promotori di un nuovo ciclo e di un rilancio partendo da basi solide c’è. Si chiama Masseria Mazzei, azienda agricola che parte da molto lontano e che ha l’anima e il cuore in Rodolfo e Alessandra Mazzei, organizzatori del primo festival della mietitura a Rossano Calabro (Cosenza). Insomma un esempio di vitalità che forse in tanti aspettavano da tempo in una zona dove il fattore X è presente e non si nasconde, ma va certamente valorizzato e promosso per smuovere un giro d’affari che dia nuovo vigore a un territorio a cui non manca nulla per superare l’appellativo di “Terronia” e al quale il mare, la montagna e incantevoli borghi rurali sono elementi imprenscindibili
-
02/07/2018 14:19
The Gin Corner, gin bar d’Italia inaugurato a giugno del 2013 all’interno dell’Hotel Adriano, ha spento le sue prime cinque candeline. Nella serata del 20 giugno quattro etichette di gin hanno risposto- si legge in una nota- alla chiamata della padrona di casa, Barbara Ricci, titolare insieme alla famiglia dell’Hotel Adriano e del The Gin Corner. I gin presenti sono stati Bombay Sapphire, VII Hills, Hendrick's e Citadelle. Tutte le etichette erano rappresentate dai loro brand ambassador in cinque differenti station, una per ogni anno del The Gin Corner, oltre al bancone del The Gin Corner. Molti i cocktail preparati nella serata, a partire dai miscelati che hanno fatto la storia del gin: naturalmente il Gin&Tonic, passando per sua maestà il Martini e l’altrettanto nobile Negroni. E non sono mancati i signature drink proposti dai singoli brand, come l’Eastern Collins e il North Sea Lemonade presentati da Schweppes.
-
02/07/2018 12:11
La denominazione della Città Eterna ha finalmente raggiunto un riconoscimento storico. È stata infatti ufficializzata- si legge in una nota- la nascita del Consorzio Roma Doc, che ha riunito il primo Cda nominando Tullio Galassini presidente, al fianco di dieci consiglieri: Felice Mergè, Francesca Romana Cappelli, Marco Cerqua, Felice Gasparini, Marcello Astolfi, Lorenzo Sbardella, Renato Brunetta, Massimiliano Mergè, Adelaide Cosmi, Cristiano D’Annibale. “Al momento l’87% della filiera risulta iscritta al Consorzio – dichiara il neo presidente Tullio Galassini – ma speriamo di raggiungere a breve il 100%, perché è quanto mai decisivo raggiungere la totale rappresentatività ai fini della massima valorizzazione del prodotto”.
-
28/06/2018 09:30
Tutto pronto per la seconda edizione di Un Mare diVino in programma venerdì 29 giugno, dalle 17 a mezzanotte presso lo stabilimento balneare del litorale romano il Marine Village. In degustazione i prodotti di alcune delle migliori aziende vinicole del Lazio. “Un Mare diVino nasce lo scorso anno dall’iniziativa di due vecchi amici - spiega Fabio Carnevali, editore di MangiaeBevi e organizzatore dell’evento – Mi sono incontrato con il mio amico Marco Sansalone appena assunta la direzione artistica del Marine Village, con il comune intento di dare lustro ai vini della nostra regione
-
Per 9 italiani su 10, anche nel 2050, prevarranno le eccellenze. E' quanto emerge dalla cooperazione agroalimentare e della pesca di Confcooperative in occasione dell'assemblea elettiva.
27/06/2018 16:48
Insetti, vegan e cibi stampati in 3d arriveranno sulle nostre tavole, ma saranno sirene poco seduttive per i nostri gusti, infatti secondo 9 italiani su 10 anche nel 2050 continueranno a trionfare le eccellenze del made in Italy, mentre nel mondo 1 consumatore su 10 mangerà made in Italy. «Entro il 2025 lo shopping online crescerà di 5 volte, rappresenterà il 20% del mercato totale e avrà un giro di affari di 100 miliardi di dollari. Sembrerebbe scontato il tramonto dei negozi tradizionali e invece i giganti dell’e-commerce avranno bisogno di show room e punti vendita nelle città. A fornire il quadro culinario ed economico è la cooperazione agroalimentare e della pesca di Confcooperative, in occasione dell'assemblea elettiva.
-
27/06/2018 09:00
In programma dal 2 al 7 luglio presso la Fondazione Giorgio Cini, sull'Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, NutriMenti | Settimana della Cultura Gastronomica. L’ appuntamento è organizzato dall'Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli.
-
La produzione di gelato italiano- secondo Cna- è stimata in crescita del 10/12%. Il mercato vale due miliardi con circa 40mila addetti
27/06/2018 08:41
Sostenibile e salutista. Raffinato ai fiori edibili e tradizionale con materie prime a denominazione garantita. Gastronomico e reso spumoso dal sifone. Sarà l’estate del gelato 4.0 che coniuga alta qualità, tecnologia e (più che) un pizzico d’ingegno. Nel 2016 l'Italia ha per la prima volta ottenuto il primato produttivo continentale. E nel 2017 ha migliorato ulteriormente la sua performance. Complice una stagione calda più secca e più lunga della norma, che ha fatto esplodere i consumi, la produzione di gelato italiano è stimata in crescita del 10/12% da una indagine del Centro studi Cna in collaborazione con Cna Agroalimentare condotta tra gl’iscritti alla Confederazione.
-
25/06/2018 19:05
Un tour di degustazioni itineranti nelle principali città italiane per far conoscere il Montasio anche fuori dai confini regionali. Questa l’idea del Consorzio di tutela del formaggio dop che attraverso i momenti di convivialità “Montasio Day and Wine”, vuole offrire agli amanti dell’aperitivo la possibilità- si legge in una nota- di assaporare la prelibatezza e la genuinità della Dop friulana accompagnata da un calice di buon vino del Collio Doc e dell’ottimo Prosecco.
-
22/06/2018 17:12
Tutto confermato a Roma. Il migliore ristorante è la Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri capitano da Heinz Beck . Almeno secondo il Gambero Rosso che ha presentato l’edizione 2019 della guida sulla città e sul Lazio. Sulle base del criterio di punteggio della pubblicazione seguono al secondo posto i fratelli Serva e al terzo posto l’Imago dell’Hotel Hassler guidato dallo chef Apreda, le Colline Ciociare, Salvatore Tassa, Il Pagliaccio, Anthony Genovese e Pascucci al Porticciolo, Gianfranco Pascucci. Tutti sono state riconosciuti con il massimo riconoscimento della guida ovvero le Tre Forchette. La più importante novità dell’anno secondo la Città del Gusto è invece Spazio, la formula multitasking firmata Niko Romito, rivelatosi- si legge in una nota- l’esperimento più originale in tema bistrot, che si aggiudica subito le Tre Cocotte andando ad affiancare Caffè Propaganda.