-
Quando un panino vale un piatto. Le sfide culinarie di Max Mariola
12/12/2015 12:46
Dalla Tv al mondo dell’editoria cartacea: i panini di Max Mariola, chef del D.O.M. hotel di Roma e volto della trasmissione “I panini li fa Max" in onda su Gambero Rosso Channel HD Sky 412 arrivano in libreria. Nel volume, edito dal Gambero Rosso, ci sono ben 60 ricette spalmate in 160 pagine a un costo di 18 euro. La pubblicazione, con il titolo omonimo alla trasmissione, è ricca di immagini e dettagli suo cuoco nato a Nettuno (Roma) con un passato da supervisore della ristorazione degli alberghi Boscolo. Il menù proposto va dalla pizza e “Mortazza glamour” a “l’Alice invidiosa”, dal vegetariano alla “Democratica polpetta”, da “Ricotta e visciole” a “Green ciriolette”, da “Max kebab” al “Polpo di fulmine. Ogni panino, firmato da Mariola, è abbinato con vino o birra.
-
La guida completa per promuovere i prodotti tipici e i servizi di ristorazione e organizzare eventi enogastronomici
10/11/2015 13:00
All’interno del Made in Italy, il settore del “food” (cibo e ristorazione), è di certo uno dei più importanti. Un settore dal forte appeal che negli ultimi anni ha attratto tantissimi imprenditori interessati a dedicarsi al cibo di qualità e alla ristorazione. Malgrado il suo fascino, anche questo settore non ammette improvvisazione ma è necessaria un’attenta pianificazione di marketing per gestire al meglio la propria offerta e la sua promozione sia sui canali tradizionali che sui social network. Marketing del Gusto (Edizioni LSWR) cerca dunque di dare gli strumenti utili a chiunque abbia un ristorante, un agriturismo o un'azienda agricola o si trovi a occuparsi di marketing e comunicazione in questo settore.
-
05/11/2015 14:05
Il libro che tutti gli appassionati di birre aspettavano. Il libro che chiunque non ami (ancora) o non conosca la birra dovrebbe leggere. A 20 anni esatti dalla nascita del "movimento" italiano della birra artigianale il massimo esperto di birra in Italia - e uno dei più celebri al mondo - Lorenzo Dabove in arte "Kuaska", 63 anni “ligure in esilio” a Milano, racconta con il suo stile di grande storyteller birrario, il suo amore per questa “bevanda popolare”, e spiega perché “la birra non esiste” (che è il suo più celebre "postulato", il cui corollario è“esistono le birre”).
-
10/03/2015 19:38
Trenta anni di Madonnina del Pescatore e due stelle Michelin dopo Moreno Cedroni, chef carismatico ed innovativo, firma per la collana Peccati di gola di Giunti Editore Susci più che mai con la collaborazione di Cinzia Benzi, che da anni presta il suo talento al mondo dell’enogastronomia durante manifestazioni come Identità Golose. La prefazione è di Paolo Marchi, che di Identità Golose è ideatore e fondatore e da sempre grande estimatore di Moreno.
Video
-
09/01/2015 13:18
Roma, probabilmente una delle città più belle del mondo. Con una tradizione gastronomica “tosta”, che in parte si è imposta dalla capitale all’Italia intera. Chi di noi non cucina abitualmente uno spaghetto all’amatriciana o una carbonara? Ma l’eterno dubbio della cucina della città eterna è: qual è la tradizione di questi piatti? Con la guida “I Cento di Roma” avremo finalmente una risposta all’annosa questione “ci va il guanciale o la pancetta?”. E finalmente sapremo dove assaggiare i piatti là dove sono nati, nel rispetto della tradizione gastronomica della zona.
-
29/12/2014 14:39
Come si diventa uno chef e un pasticcere di successo? A raccontarlo è Luca Montersino nel suo libro “La mia dolce vita‟ (Food Editore). La prefazione “Gli Aquiloni‟ è firmata da Oscar Farinetti, il patron di Eataly e socio di Montersino . Il libro autobiografico è il percorso che ha seguito per diventare uno chef e pasticcere di successo. Dai primi passi alla scuola alberghiera alle stagioni passate come chef in un albergo italiano fino all‟esperienza in un ristorante americano. Spiega poi come è riuscito a mettersi in proprio in “Golosi di Salute‟ insieme a Oscar Farinetti e la storia di Eataly.
-
10/12/2014 13:20
"Per le scale di Sicilia. Profumi, sapori, racconti,memoria" (Giunti editore) è la narrazione in forma verbale e fotografica dell’esperienza umana e professionale del cuoco Pino Cuttaia che da Licata è riuscito ad attirare l’attenzione della critica gastronomica più qualificata, raggiungendo le due Stelle Michelin con il suo ristorante La Madia (Licata- Agrigento).
Video
-
11/11/2014 18:15
Patrizia Angelis, food blogger dal 2010, debutta come autore di libri. Appassionata di dolci, amante del food e sperimentatrice di ricette Paola ha raccontato, con un ausilio fotografico, il food mediante il suo blog “I dolci nella mente”. In corsa al Macchianera Italian Awards 2013 per il titolo di migliore food blogger oggi la De Angelis arriva nelle librerie con il volume “Dolce….. mente”.
-
10/06/2014 12:24
Arriva in libreria il libro di Cristina Bowerman, chef dei locali romani Glass Hostaria (1* Michelin) e Romeo Chef&Baker ma anche e soprattutto esempio di donna, imprenditrice, cuoca che ha saputo trovare più volte la sua strada nella vita e nella carriera, senza mai lasciarsi fermare da ostacoli, paure e pregiudizi e avendo sempre il coraggio di andare “controcorrente”:
Video
-
22/04/2014 14:35
A qualche anno di distanza dal successo del primo libro, esce ora ‘Tra tagli d’Italia dalle corna alla coda’, il nuovo lavoro di Bruno Bassetto, macellaio trevigiano celebre per la sua battuta al coltello nonché Guinness dei Primati per aver realizzato la salamella più lunga del mondo, nel ’98 con 3.680 metri, nel 2000 con 5.083 metri e infine nel 2009 con ben 7.018 metri.