-
Agronews
18/10/2019 15:47
Da sabato 19 ottobre alle 19:00, arriva in prima tv assoluta sul canale Nove del gruppo Discovery la food competition “Shop, Cook & Win! La sfida dei carrelli”. Durante le dieci puntate della serie, ospitate in 5 diversi punti vendita Lidl, gli chef Simone Rugiati e Matteo Torretta dovranno reclutare ignari clienti e portarli dal supermercato direttamente in cucina per realizzare insieme dei piatti gourmet con tutto, ma proprio tutto, quello che c’è nei loro carrelli.
-
Filiera Corta
E’ quanto emerge da un’analisi di Unaprol, l’Unione nazionale produttori olivicoli, sulla base dei dati Ismea relativi al primo semestre del 2019
18/10/2019 15:36
Cresce il consumo di olio d’oliva in Italia con un +4% delle bottiglie vendute nei supermercati nel 2019. E’ quanto emerge da un’analisi di Unaprol, l’Unione nazionale produttori olivicoli, sulla base dei dati Ismea relativi al primo semestre del 2019 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. “Si tratta di una tendenza importante in una fase di ripresa delle produzioni dopo il crollo registrato nel 2018 – spiega il presidente di Unaprol David Granieri – adesso sta arrivando gli olii extravergine di oliva della raccolta 2019 che si presenta di alta qualità in tutte le aree del Paese, dalla Sicilia alla Puglia, dalla Calabria alla Toscana, dall’Umbria al Veneto fino agli oli dei laghi lombardi per un totale di 315 milioni di tonnellate”.
-
Agronews
17/10/2019 12:57
Al via la XXII edizione di Frantoi Aperti in Umbria, la manifestazione incentrata sull’Olio Extravergine d’Oliva Dop Umbria che quest’anno si prolungherà, per ben 7 fine settimana, dal 26 ottobre fino all’8 dicembre, coinvolgendo borghi e frantoi di tutta la regione.
-
Agronews
Il dazio sul formaggio passerà dagli attuali 2,15 dollari al chilo a circa 6 dollari al chilo. E' la Dop che accusa il colpo più duro
17/10/2019 12:22
Nasce l’hashtag #iostocolparmigiano dopo il via libera ai Dazi Usa dell’amministrazione Trump. Il consorzio di Tutela del Re dei formaggi scrive in una nota che “se i prodotti italiani saranno colpiti da un dazio aggiuntivo di circa 117 milioni di euro (fonte: Ice), sarà la Dop Parmigiano Reggiano ad accusare il colpo più duro, in quanto il 25% dell’impatto complessivo Italia andrà a ricadere proprio sul Re dei Formaggi. Il dazio sul Parmigiano Reggiano passerà dagli attuali 2,15 dollari al chilo a circa 6 dollari al chilo. Se oggi il costo del formaggio è pari a circa 40 dollari al chilo, da domani a scaffale sarà ben oltre 45 dollari al chilo”
-
Agronews
16/10/2019 12:32
Sequestrate dai Carabinieri per la Tutela Agroalimentare sequestrare 26.045 uova per un valore commerciale pari a 12.200 euro. Le uova erano prive di rintracciabilità e dunque carenti delle informazioni utili ad accertare la reale provenienza dei prodotti. L’attività ispettiva è stata eseguita presso 45 aziende, dall’1 al 10 ottobre 2019, dai 5 Reparti (Rac) di Torino, Parma, Roma, Salerno e Messina
-
Agronews
Nei primi nove mesi del 2019, gli imbottigliamenti complessivi avrebbero fatto registrare un aumento del 6,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
16/10/2019 12:03
Cresce la domanda di Prosecco Biologico. Secondo i dati raccolti del Consorzio di tutela Prosecco Doc nei primi nove mesi del 2019, gli imbottigliamenti complessivi di Prosecco Doc avrebbero fatto registrare un aumento del 6,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ma la dinamica della frazione “Bio”, come emerge da un’indagine effettuata presso le aziende produttrici, sembra aver toccato un +35%, con una previsione di ulteriore crescita del 20% per il 2020.
-
Filiera Corta
Emerge da un'indagine di Edenred, fotografia delle abitudini alimentari dei cittadini di nove Paesi europei in occasione del World Food Day che si celebra domani
15/10/2019 13:17
Quasi la meta' dei lavoratori europei che mangiano fuori casa il pasto di mezzogiorno "presta attenzione all'equilibrio nutrizionale del proprio pranzo". In Italia, la percentuale supera il 55%. E' quanto emerge da un'indagine di Edenred, fotografia delle abitudini alimentari dei cittadini di nove Paesi europei in occasione del World Food Day che si celebra domani. Nell'ambito del programma F.O.O.D. (Fighting obesity through offer and demand), di cui Edenred e' main partner, e' stato effettuato un sondaggio per monitorare l'evoluzione delle abitudini e delle opinioni dei dipendenti e dei ristoratori durante la giornata lavorativa.
-
Agronews
15/10/2019 11:47
È Mattia Antonio Cianca il Miglior Sommelier d'Italia Aspi 2019. La proclamazione ieri sera a Milano al termine della competizione nazionale di Aspi – Associazione della Sommellerie Professionale Italiana. Nato a Roma, Mattia Antonio Cianca ha vissuto e lavorato a Melbourne, dove ha approfondito gli studi, iniziato la carriera di Sommelier e conquistato il titolo di Best Sommelier of Australia nel 2017. Rientrato in Italia all’inizio di quest’anno, attualmente è Sommelier presso Alexander Il Gusto Antico di Cortina d’Ampezzo.
-
Agronews
14/10/2019 19:05
C'è il Chianti in polvere e c'è il Chianti al mirtillo rosso: la creatività dei truffatori sul web non conosce limiti, un frode colossale e continuativa ai danni del Consorzio Vino Chianti che si è affidato ad un'agenzia specializzata di "cacciatori" per scovare le minacce che arrivano dalla rete e neutralizzarle. Un'attività di monitoraggio continuativa a tutela delle aziende e della reputazione del marchio che in quasi due anni ha dato buoni frutti.
-
Agronews
La lista dei migliori è della guida 'I ristoranti e i vini d'Italia 2020' de L'Espresso
14/10/2019 13:31
Sono dieci i ristoranti al vertice della ristorazione italiana secondo la guida 'I ristoranti e i vini d'Italia 2020' de L'Espresso, presentata oggi a Firenze. I locali hanno ottenuto il massimo punteggio di cinque cappelli. Gli esercizi ristorativi sono Casadonna Reale di Castel di Sangro, St. Hubertus di San Cassiano, Le Calandre di Rubano, Lido 84 di Gardone Riviera, Osteria Francescana di Modena, Piazza Duomo di Alba, Uliassi di Senigallia con tre new entry: Seta del Mandarin di Milano, Madonnina del Pescatore di Senigallia e Villa Feltrinelli di Gargnano.