-
Agronews
09/02/2019 16:06
Il valore generato della filiera dei vini Dop e Igp toscani è stimato nell’ordine di un miliardo di euro, pari all’ 11% del valore nazionale che è di 8,3 miliardi. Inoltre, a conferma del prestigio del marchio made in Tuscany, la metà della produzione regionale certificata prende la via dei mercati esteri, rappresentando circa il 20% dell’ export di vini Dop fermi nazionali. Questi sono alcuni dei dati presentati da Iamea sabato 9 febbraio in Fortezza da Basso a Firenze in occasione di PrimAnteprima, l’evento che inaugura la Settimana delle Anteprime 2019, promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze.
-
Agronews
Nota di protesta dei produttori contro la dichiarazione del sottosegretario agli Affari esteri Manlio Di Stefano: " il governo ha altre priorità che far spedire una mozzarella 20 minuti prima in Francia"
08/02/2019 18:14
La mozzarella piace in carrozza, o meglio su un bel treno ad Alta velocità che la porti subito in Francia, uno dei mercati esteri più importanti del settore. Tra Torino e Lione - sottolinea il Coriere del Mezzogiorno - nessuno avrebbe mai potuto immaginare che la battaglia "no Tav" diventasse la "questione mozzarella". Ieri i produttori del settore lattiero-caseario si sono infuriati e hanno inviato una nota molto polemica al sottosegretario agli Affari esteri Manlio Di Stefano che il giorno prima aveva detto sulla Tav: il governo ha altre priorità che far spedire una mozzarella 20 minuti prima in Francia. Dati alla mano l' export del settore del formaggi vale 2,8 miliardi di euro.
-
Agronews
08/02/2019 11:16
È il miele di Tapoa, prodotto nell’omonima regione orientale del Burkina Faso dalla popolazione indigena Gourmantché, il prodotto con cui Slow Food raggiunge quota 5000 passeggeri sull’Arca del Gusto, il grande catalogo on line che permette alla chiocciola di viaggiare in tutto il mondo raccogliendo le segnalazioni di varietà vegetali e razze animali locali, ma anche pani, formaggi, dolci e conserve artigianali che appartengono alla cultura, alla storia e alle tradizioni di tutto il pianeta.
-
Agronews
07/02/2019 18:56
E’ programmata per sabato 16 febbraio a Benevento la cerimonia ufficiale del passaggio di consegne tra le cittadine portoghesi di Torre Vedras e Alanquer ‘Città Europea del Vino 2018’ e i Comuni del territorio ‘Sannio Falanghina’ (Castelvenere – Guardia Sanframondi – Sant’Agata dei Goti – Solopaca – Torrecuso), riconosciuto ‘Città Europea del Vino 2019’. Alla cerimonia presenzieranno i vertici dell’Associazione Nazionale delle Città del Vino, quelli di Recevin – la rete europea delle Città del Vino, i rappresentanti dei diversi livelli istituzionali (Governo, Parlamento, Regione, Provincia, Comuni), nonché autorità accademiche, religiose e militari.
-
Agronews
Tra giugno 2017 e giugno 2018 le vendite dei prodotti connotati come italiani sono cresciute del 3,5%, arrivando a superare i 6,4 miliardi di euro e migliorando la performance ottenuta nei 12 mesi precedenti (+2,2%)
07/02/2019 18:21
Vanno in goal i prodotti italiani al supermercato: tra giugno 2017 e giugno 2018 le vendite dei prodotti connotati come italiani sono cresciute del 3,5%, arrivando a superare i 6,4 miliardi di euro e migliorando la performance ottenuta nei 12 mesi precedenti (+2,2%). E’ quanto emerge dalla quarta edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy su 67.855 prodotti alimentari analizzati. Lo studio evidenzia inoltre che con il 25,1% dell’assortimento alimentare proposto da supermercati e ipermercati, l’italianità è il fenomeno più importante e pervasivo del mass market nel food.
-
Agronews
A proporlo è l'Unione ristoranti del Buon Ricordo, associazione italiana di imprenditori della ristorazione fondata nel 1964
06/02/2019 19:12
Arriva per tutti buongustai il 'Menu del Buon Ricordo per Collezionisti di emozioni'. A proporlo è l'Unione ristoranti del Buon Ricordo, associazione italiana di imprenditori della ristorazione fondata nel 1964 che raggruppa un centinaio d'insegne (di cui 9 all'estero fra Europa e Giappone). Da 55 anni salvaguarda e valorizza le tante tradizioni e culture gastronomiche d'Italia, accomunando sotto l'egida della cucina del territorio ristoranti di città e di campagna.
-
Agronews
06/02/2019 18:14
Cinquantaquattromila controlli, 561 interventi fuori dei confini nazionali e sul web, con un incremento, rispetto al 2017, del 90%. Oltre 700 notizie di reato, più del doppio rispetto allo scorso anno.
È on line sul sito del ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, il Report 2018 dell'attività operativa dell'Ispettorato Centrale Repressione Frodi (Icqrf) del Mipaaft, con i dettagli sugli interventi contro frodi, fenomeni di italian sounding e contraffazioni ai danni del Made in Italy agroalimentare e dei consumatori.
-
Agronews
Il 52% ritiene che il primo pasto della giornata sia il più intimo. Il 62%, per spezzare la routine quotidiana, opterà per il salato
05/02/2019 18:37
Una coppia italiana su tre che, quest’anno, celebrerà la festa degli innamorati a colazione. Tra queste il 52% ritiene, infatti, che il primo pasto della giornata sia il più intimo, perciò il più adatto da dedicare al proprio partner. Quindi, a lume di candela sì, ma magari, nella luce soffusa dell’alba. Ma il romanticismo non basta e dunque il 62%, per spezzare la routine quotidiana, opterà per una colazione salata per iniziare con le giuste energie la giornata dell’amore.
-
Agronews
05/02/2019 18:30
Sarà presentata domani 6 febbraio alla Procura della Repubblica di Roma dal Presidente di Italia Olivicola Gennaro Sicolo l'esposto denuncia contro i parlamentari del M5S che attraverso manifestazioni, conferenze stampa, dichiarazioni continuano- si legge in una nota- a negare l'emergenza xylella che sta distruggendo l'olivicoltura pugliese ed italiana.
-
Agronews
04/02/2019 21:15
Il profilo di un grande gallo fatto di acini di Sangiovese che esce da una bottiglia di Chianti Classico accoglie il pubblico della XXVI edizione della Chianti Classico Collection alla Stazione Leopolda. Anche quest`anno i produttori del Gallo Nero presentano le nuove annate del Chianti Classico ai massimi esperti del settore, in un evento che rappresenta un`occasione unica per conoscere a fondo la denominazione, le sue etichette e le ultime novità da uno dei territori vinicoli più importanti del mondo. Un evento che cresce di anno in anno, come dimostrano i suoi numeri: 197 le aziende presenti in questa edizione che segna il record di presenze di produttori nella storia della "Collection".