-
Agronews
La pausa, prevista dal 1 al 20 settembre, è finalizzata ad evitare un eccessivo sfruttamento dell’ambiente durante un momento fondamentale per la maturazione dei corpi fruttiferi
29/08/2018 15:56
Stagione di raccolta più vicina per il tartufo. La data di inizio è per il 21 settembre. Intanto per evitare un eccessivo sfruttamento dell’ambiente durante un momento fondamentale per la maturazione dei corpi fruttiferi è stabilito un “fermo biologico” dal 1 al 20 settembre per tutte le specie di tartufo. A ricordarlo sono il Centro Nazionale Studi Tartufo e l’Unione delle Associazioni Trifulau.
-
Agronews
28/08/2018 13:34
A settembre, oltre ai rincari legati al caro-scuola, una nuova stangata potrebbe abbattersi sulle famiglie: quella relativa ai prezzi di pane e pasta. Lo denuncia il Codacons, dopo gli allarmi lanciati dagli analisti del settore. La produzione di grano - scrive l'associazione in una nota - ha subito un drastico taglio a causa della siccita' che ha interessato i principali paesi produttori, dalla Russia alla Germania, colpendo anche Francia, Ucraina e Stati Uniti.
-
Agronews
L'intesa, annunciata all'inizio di maggio, prevede una licenza relativa ad alcuni prodotti dellla catena americana per 7,15 miliardi di dollari
28/08/2018 12:11
Affare fatto tra il colosso alimentare Nestle' con l'americana Starbucks che gli consentira' di commercializzare in tutto il mondo i prodotti della nota catena statunitense. L'intesa, annunciata all'inizio di maggio, prevede una licenza relativa ad alcuni prodotti del gruppo Starbucks per 7,15 miliardi di dollari. Dal canto suo il gruppo statunitense ha detto che utilizzera' i proventi per accelerare il riacquisto di azioni. L'accordo consentira' a Nestle', proprietaria dei marchi Nescafe' e Nespresso, di rafforzare ulteriormente la propria gamma di prodotti
-
Agronews
L'inchiesta in questione punta ad accertare se esista "un giro di fatture tra societa' finalizzato a pagare meno tasse". La notizia è stata pubblicata dal quotidiano La Nazione
27/08/2018 21:15
Jacopo Biondi Santi, noto produttore di Brunello di Montalcino, e' indagato dalla Procura della Repubblica di Siena per reati tributari e per questo gli sono stati sequestrati terreni, immobili per una somma complessiva di 4,8 milioni di euro. E' quanto ha pubblicato oggi il quotidiano La Nazione. Biondi Santi ( la cui famiglia da generazioni si occupa di vino) sarebbe al centro di una inchiesta iniziata da qualche anno di cui si occupa il procuratore della Repubblica di Siena Salvatore Vitello con Niccolo' Ludovici e la Guardia di Finanza.
-
Agronews
21/08/2018 10:44
Tornano a scendere a luglio i prezzi all’ingrosso delle carni (-1,8% rispetto a giugno), spinti al ribasso dal forte ridimensionamento osservato per le carni di pollo. L’indice dei prezzi all’ingrosso elaborato da Unioncamere e Bmti ha mostrato infatti a luglio una caduta del 14,6% per le carni di pollo, dipesa dalla forte contrazione della domanda avvenuta nella prima parte del mese. Una flessione che ha riportato in negativo anche la variazione rispetto allo scorso anno (dal +10,6% di giugno al -7,8% di luglio).
-
Agronews
Bandiere tricolore, diciture “100% italiano” o “made in Italy” sono sempre più diffuse sulle confezioni dei prodotti alimentari venduti nella Gdo: 6,3 miliardi di euro il giro d’affari totale
21/08/2018 10:27
Oltre il 25% dei prodotti alimentari venduti in super e ipermercati esibisce la sua italianità in etichetta: a rivelarlo è la terza edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, che sin dal suo primo numero ha scelto di monitorare i claim, i loghi e i pittogrammi che richiamano l’italianità on pack. Dietro questi numeri non ci sono solo le norme che hanno introdotto l'indicazione obbligatoria dell'origine della materia prima per diversi alimenti – tra gli ultimi le conserve di pomodoro, per cui l’obbligo entrerà in vigore dal 27 agosto 2018 – ma anche i valori di rassicurazione, di qualità e di gusto che gli italiani riconoscono ai prodotti alimentari “made in Italy” e le scelte delle aziende di produzione di enfatizzare questi aspetti sulle etichette per comunicarli in modo più esplicito ai consumatori.
-
Agronews
15/08/2018 11:50
Tutto pronto a Montepulciano (Siena) per venerdì 17 agosto per dell’estate poliziana, “Cantine in Piazza”. A partire dalle 20, decine di aziende di Vino Nobile di Montepulciano troveranno spazio nel banco d’assaggio in Piazza Grande per presentare agli appassionati e ai tanti turisti presenti in questo periodo nella città toscana il meglio delle loro produzioni.
-
Food Mania
La Lombardia è la regione con più attività, ma è il Trentino Alto Adige ad aver messo a segno la crescita più marcata (+27%)
15/08/2018 11:14
Vanno forte pizza e il cibo take-away in Italia. Secondo elaborazioni Unioncamere-Infocamere su dati del Registro delle imprese italiane tra il 30 giugno 2013 e il 30 giugno 2018 sono quarantamila le imprese quasi 6mila in più in soli cinque anni, per una crescita che sfiora il 17%. A livello regionale è la Lombardia a registrare il numero più alto in Italia di pizzerie a taglio e take-away (6.176), seguita dal Lazio (4.164) e dall’Emilia-Romagna (3.902). Ma in termini relativi, nell’ultimo quinquennio è stato il Trentino Alto Adige ad aver messo a segno la crescita più marcata (+27%), seguito dalla Sicilia (+24%) e dalla Lombardia (+22%).
-
Agronews
11/08/2018 13:08
Un ex giardiniere che ha denunciato di essersi ammalato di cancro per aver usato l'erbicida Roundup, prodotto dalla Monsanto, dovrà essere risarcito con 289 milioni di dollari. A stabilirlo è stato un giudice della California.
-
Agronews
Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Istat e registro imprese 2018 e 2017
10/08/2018 18:46
Sono 31 mila in Italia (+1,3%) le imprese ittiche in Italia nel 2017. Prima a livello nazionale è Napoli con 2.320 attività, seguita da Rovigo con 2.186, Ferrara con 1.880 e Roma con 1.750. A segnalarlo è la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi con un'elaborazione su dati registro imprese 2018 e 2017 e statistiche Istat. Il settore prevalente in Italia è quello della pesca con circa 12 imprese, seguito dal commercio all’ingrosso, con 8 mila.