-
Agronews
15/10/2018 13:14
Ha festeggiato i 90 anni il Corriere vinicolo dell’ Unione Italiana Vini. Le celebrazioni hanno preso il via a Milano venerdì 12 Palazzo Bovara con una tavola rotonda dal titolo: “Il vino in Italia. C’era una volta …Viaggio tra tecniche e pratiche in vigna e cantina, gusti, stili, linguaggi e consumi dal secolo scorso ad oggi”. Nel corso dell’incontro è stato presentato il volume storico “Si pubblica il sabato. 90 anni di storia del Corriere Vinicolo”. Sono in programma altri appuntamenti per festeggiare l’anniversario.
-
Agronews
14/10/2018 13:14
L’appuntamento con il Giro d’Italia – In corsa tra le eccellenze culinarie, progetto itinerante organizzato da Apci – Associazione Professionale Cuochi Italiani, è giunto alla sesta tappa e sbarca in Sicilia, dopo aver toccato Lazio, Campania, Piemonte, Veneto e Toscana. Gli ospiti verranno accolti il 15 ottobre a Ragusa a Villa Criscione.
-
Filiera Corta
A segnalarlo è l’Osservatorio Ixè. E' di 320 milioni di euro l’anno la cifra spesa dai connazionali per l’acquisto di cibi "senza"
14/10/2018 12:38
E’ alta la percentuale degli italiani sceglie cibi che riportano in etichetta la dicitura “senza…”: senza lattosio e glutine, senza conservanti e coloranti, senza Ogm, ma anche senza zucchero e sale. Per l’Osservatorio Ixè la preferenza è al 74%. In particolare il 45% predilige l’assenza dei conservanti, il 43% dei coloranti, il 38% cerca l’assenza degli Ogm, mentre la percentuale di persone che cercano alimenti senza glutine e senza lattosio arriva al 31%. Sono principalmente le donne a porre particolare attenzione alle materie acquistate, ma sono i più giovani (18-34 anni) e i giovani adulti (35-44) a rivelarsi dei veri cultori dei cibi “senza…”
-
Agronews
13/10/2018 15:16
Si riaccende il campionato delle regioni più appassionante della tv. Dal 15 ottobre – dal lunedì al venerdì alle 19.30 – in prima tv su TV8 (tasto 8 del telecomando) va in onda il nuovo torneo di Cuochi d’Italia, la sfida culinaria capitanata ancora una volta da chef Alessandro Borghese. Al suo fianco, nel ruolo di giudici, gli chef Cristiano Tomei e Gennaro Esposito.
-
Agronews
Il dato economico, per uva, mele, castagne, mirtilli, ribes, kiwi, produzione di olio e vino, è elaborato dalla Camera di Commercio di Milano
13/10/2018 14:58
Business da 17 miliardi in Italia per i settori dell’agroalimentare legati all’autunno (uva, mele, castagne, mirtilli, ribes, kiwi, cachi, melograno, nocciole, olive, produzione di olio e vino). E’ quanto emerge dai dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e di Coldiretti Lombardia a giugno 2018. Nella penisola la maggiore concentrazione è a Bari, Trapani, Treviso, Foggia, Trento, Verona e Cuneo. Prima è Bari con circa 10 mila imprese, +28% in cinque anni, seguita da Trapani con oltre 8 mila, Treviso con quasi 7 mila, + 16%, Foggia con 6 mila, +7%, Trento, Verona e Cuneo con 5 mila, +13%, + 16% e +24%
-
Food Mania
I piatti appena usciti dalla cucina restano il soggetto preferito, seguono i selfie dei commensali e gli interni del locale
12/10/2018 14:41
Le foto sono diventante un fattore chiave anche nella scelta del ristorante in cui prenotare. Il 71% degli italiani dichiara di scegliere il locale dove cenare in base alle immagini postate dallo stesso sui propri canali social, mentre un 74% preferisce affidarsi all’esperienza diretta di altri clienti: quasi 3 italiani su 4 dichiarano infatti di consultare le foto postate da altri clienti prima di prenotare un tavolo. E’ quanto emerge da un’indagine Doxa commissionata da Groupon, azienda nel settore degli acquisti online che ha indagato come social media e il mondo digitale stiano trasformando il settore della ristorazione. La ricerca è stata realizzata da Doxa attraverso 2.030 interviste online su un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana adulta di 18-74 anni, che mangiano fuori casa almeno 1 volta al mese.
-
Agronews
12/10/2018 13:46
Si celebra sabato 13 ottobre il Global Fertilizer Day, la Giornata Mondiale dei fertilizzanti, l’appuntamento nato per evidenziare il ruolo fondamentale dei fertilizzanti per soddisfare il fabbisogno nutrizionale del pianeta. Fu proprio il 13 ottobre 1908- spiega Assofertilizzanti- il giorno in cui il chimico tedesco Fritz Haber scoprì il processo di sintesi dell’ammoniaca, una delle più importanti invenzioni dei nostri tempi che aprì la strada alla diffusione di fertilizzanti e pose le basi per la Rivoluzione Verde che permise, attraverso le nuove tecnologie agricole, di far uscire milioni di persone dalla fame e dalla povertà.
-
Agronews
12/10/2018 13:41
Il Sannio sarà la Capitale Europea del Vino 2019. Le realtà di Castelvenere, Guardia Sanframondi, Sant'Agata dei Goti, Solopaca e Torrecuso - in rete per la candidatura del territorio 'Sannio Falanghina' - ottengono il prestigioso riconoscimento assegnato da Recevin, la Rete comunitaria delle 800 Città del Vino. Il concorso è unico nel suo genere e si pone l'obiettivo di mettere in risalto l'influenza della cultura enologica ed enoturistica nella società, nel paesaggio, nell'economia, nella gastronomia e nel patrimonio e il suo valore per l'Unione Europea.
-
Agronews
11/10/2018 18:07
Al via domenica 28 ottobre alla seconda edizione in 123 comuni e 18 regioni di Camminata tra gli olivi, giornata nazionale promossa dalle Città dell’olio. I 123 Comuni che hanno raccolto l’invito di Città dell’Olio stanno preparando incontri, itinerari, degustazioni dal Trentino alla Sicilia, selezionando un percorso con caratteristiche uniche storiche e ambientali.
-
Agronews
Il gelato è il prodotto più in crescita negli ordini a domicilio in città con +296%, seguita dai tramezzini +246% e dall’ healthy food +102%
11/10/2018 17:05
Il gelato è la cucina più in crescita negli ordini a domicilio in città con +296%, seguita dai tramezzini +246% e dall’ healthy food +102%. A rilevarlo è la seconda edizione della Mappa del Cibo a Domicilio in Italia realizzata da Just Eat , una delle app utili per ordinare online pranzo e cena a domicilio in tutta Italia e nel mondo, che dopo un anno dal lancio del primo Osservatorio, racconta l’evoluzione del settore a livello nazionale in 20 città italiane da Nord a Sud, con un’analisi sulle abitudini, i gusti e tutti i trend in atto che caratterizzano oggi il fenomeno del digital food delivery. Gli hamburger si confermano la cucina preferita a domicilio anche nel 2018, seguiti da cinese e giapponese. La specialità italiana più ordinata a domicili è il supplì.