-
Agronews
Per recuperare vitalità un buon aiuto viene dalla tavola, grazie a una serie di alimenti che contengono o stimolano la produzione di sostanze utili al benessere
01/10/2018 17:49
Le temperature calano, le giornate si fanno più corte e gli impegni quotidiani incombono. Il cambio di stagione per molti non è indolore, anzi, spesso ci vuole un periodo di assestamento perché il fisico e l'umore si stabilizzino. Mancanza di energia, spossatezza, sonnolenza, malinconia e riduzione della produttività sono solo alcuni dei sintomi. Per recuperare vitalità e benessere un buon aiuto viene dalla tavola, grazie a una serie di alimenti che contengono o stimolano la produzione di sostanze che aiutano il buonumore. Fra questi i più utili sono le vitamine del gruppo B, il ferro, il potassio e il magnesio.
-
Agronews
01/10/2018 17:39
E' la Tunisia il paese vincitore del Campionato del mondo del cous cous, la competizione tra 10 paesi svolta nell'ambito del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell'integrazione culturale, organizzato dall'agenzia di comunicazione Feedback di Palermo in partnership con il Comune di San Vito Lo Capo, che si è chiuso a San Vito Lo Capo. La ricetta di Nabil Bakouss, che lavora al ristorante Joia dello chef di origini svizzere Pietro Leemann, premiato con una stella Michelin, coadiuvato dagli chef Youssef Abdelli e Lamjed Hosni, è stato il più apprezzato dalla giuria tecnica, tra quelle degli altri 9 paesi in gara: Angola, Costa d'Avorio, Israele, Italia, Marocco, Senegal, Spagna e Stati Uniti
-
Agronews
01/10/2018 17:32
Al vertice della nuova "Guida de L'Espresso I Ristoranti e i Vini d'Italia 2019", giunta alla 42esima edizione, si stagliano sette ristoranti con 5 cappelli, il massimo punteggio attribuito dall'equipe dell'enogastronomo Enzo Vizzari. Lido 84 di Gardone Riviera si aggiunge a Casadonna Reale di Castel di Sangro, Le Calandre di Rubano, Osteria Francescana di Modena, Piazza Duomo di Alba, Uliassi di Senigallia, St. Hubertus di Badia
-
Agronews
Il testo, di soli tre articoli, è proposto dal presidente della commissione agricoltura Filippo Gallinella e della deputata M5S Chiara Gagnarli.
30/09/2018 14:34
Il Km0 sarà argomento di dibattito parlamentare il prossimo 15 ottobre. Arriva in aula alla Camera dei Deputati la proposta di legge, composta da tre articoli, riguardante la valorizzazione dei prodotti locali e stagionali di qualità provenienti da filiera corta, a chilometro zero. L’iniziativa è del presidente della commissione agricoltura Filippo Gallinella e della deputata M5S Chiara Gagnarli. "I consumatori - scrivono i due deputati 5Stelle nella relazione - cercano prodotti locali e pertanto è necessario avere una chiara indicazione sulla loro provenienza. Un maggiore consumo di prodotti del territorio, non risolve certamente i numerosi problemi del settore primario italiano, ma può contribuire comunque a garantire un reddito più elevato ai produttori locali”
-
Agronews
30/09/2018 13:31
Duecento anni e un futuro solido. Manifatture Sigaro Toscano taglia il traguardo del suo primo bicentenario con un nuovo importante risultato economico: l’export cresce ancora e tocca quasi il 20% della produzione totale nel primo semestre del 2018. Una performance che segnala le potenzialità di sviluppo di un’eccellenza del made in Italy che esporta già in 65 Paesi nel mondo e produce 212 milioni di sigari l’anno.
-
Agronews
29/09/2018 11:54
Il rapporto tra crescita del turismo enogastronomico e Indicazioni Geografiche in Italia è stato il tema principale della tavola rotonda Turismo DOP che si è tenuta a Modena, nel museo “Casa Mazzetti”, alla presenza dei principali attori del settore Dop e Igp. L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con il Consorzio Aceto Balsamico di Modena Igp e il Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, ha messo in luce le dimensioni e le caratteristiche del fenomeno e le esperienze dei Consorzi di Tutela dei prodotti Dop e Igp e delle istituzioni nell’ambito della promozione, dell’accoglienza e dei servizi turistici.
-
Agronews
In programma il 2 ottobre, in concomitanza con la festa dei nonni, l'evento social organizzato da W il pollo
29/09/2018 11:13
È tra i secondi, il piatto più amato dagli italiani, simbolo della tradizione, protagonista dei pranzi della domenica a casa dei nonni. Il pollo arrosto è il piatto della famiglia e dei ricordi, considerato dal 36% degli italiani il piatto della nonna per eccellenza insieme ad altri tipici della tradizione come le lasagne, la pasta all'uovo, l’arrosto di vitello, le polpette, il coniglio alla cacciatora. Il pollo- si legge inoltre in una nota- è la carne più presente nella quotidianità degli italiani (è una scelta abituale per 9 italiani su 10, circa 46 milioni di consumatori), per la maggioranza di loro (il 53% secondo una ricerca Doxa Unaitalia), cucinarlo arrosto è il miglior modo di gustarlo, soprattutto nel pranzo ideale della domenica e dei giorni di festa, quando tutta la famiglia si riunisce a casa dei nonni.
-
Agronews
A contribuire alla grande rivoluzione della nascita di un KitKat “rosa senza trucco”, la Chocolate Academy di Barry Callebaut
28/09/2018 17:11
Dopo aver già conquistato il Giappone – dove nelle cioccolaterie KitKat è presente in oltre 300 edizioni differenti, dal gusto pancake a quello wasabi o ai fiori di ciliegio – la Corea e il Regno Unito, lo snack four-finger con cioccolato di copertura con fave di cacao Ruby è arrivato anche in Italia con un gusto inedito in pieno stile millennial pink. Ieri nella Chocolate Academy di Barry Callebaut, l’inventore di questo cioccolato di copertura già ribattezzato da molti di quarta generazione, sono stati svelati i segreti di come nasce il KitKat ‘rosa senza trucco’ ed eccezionalmente è stato preparato in maniera artigianale in uno show cooking total pink.
-
Agronews
28/09/2018 16:55
A sei mesi dalla data ufficiale del divorzio del Regno Unito dall'Unione europea e ancora in mancanza di un accordo sulle modalità di uscita, al III Forum Agrifood Monitor di Nomisma e Crif si è fatto il punto sul ruolo che questo mercato detiene per il nostro sistema agroalimentare e sui rischi collegati ai potenziali effetti della Brexit.
-
Agronews
27/09/2018 14:47
Svelare al grande pubblico le vere bellezze di una terra senza eguali come l'isola di Ponza a cominciare dalla cultura, dai luoghi, dalle persone che la popolano e dalle eccellenze agroalimentari autoctone. Questo l’intento della manifestazione “Alla scoperta di Eea. Storia, risorse autoctone ed enogastronomia dell’isola di Ponza. Elegante, Esclusiva, Autentica” (5-7 ottobre).