-
Agronews
02/12/2016 14:37
Compie 20 anni il Radicchio Rosso di Treviso. I festeggiamenti sono in programma a Venezia, con un evento- si legge in una nota- straordinario, per l’eccezionalità della proposta e per il luogo che lo ospita. Oggi è inaugurata anche la mostra del Radicchio Roso di Treviso Igp che è aperta al pubblico, con ingresso gratuito, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 dicembre, nell’Istituto Provinciale per l’Infanzia Santa Maria della Pietà in Riva degli Schiavoni.
-
Agronews
01/12/2016 21:23
Prevede un investimento complessivo di 48 milioni di euro il piano di sviluppo messo a punto da Nestle' per il rilancio dello stabilimento di Benevento delle pizze a marchio Buitoni. L’investimento, sostenuto con il contributo del Governo italiano attraverso Invitalia e della Regione Campania, ha la finalità di fare della pizza surgelata Buitoni e della fabbrica campana un'eccellenza di riferimento in questa categoria anche per i mercati esteri
-
Filiera Corta
L'indagine del Politecnico di Milano e di Netcomm premia prodotti gastronomici e alcolici: il settore nel nel 2016 cresce del 17% confermandosi il primo segmento con 240 milione di valore
01/12/2016 13:56
Cresce di un 30% il mercato eCommerce nel Food&Grocery nel 2016 rispetto allo scorso anno. Oggi il settore vale 575 milioni di euro. A segnalarlo è lo studio dall'Osservatorio eCommerce B2C, giunto alla sedicesima edizione e promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano. Nonostante la crescita in linea con la media di mercato dei prodotti (+32%), il Food&Grocery- si spiega però in una nota- in valore assoluto incide ancora marginalmente (3%) sul totale mercato eCommerce B2c italiano, pari a quasi 20 miliardi di euro.
-
Agronews
01/12/2016 13:14
E’ morto lunedì a 98 anni nella sua casa di Pittsburgh (Pennsylvania-Usa) Michael "Jim" Delligatti l’inventore del Big Mac, panino icona di McDonald's. Delligatti fu l'autore dell'assemblaggio del doppio hamburger tra tre fette di pane con lattuga, formaggio, cipolle e cetriolini, il tutto irrorato con una salsa speciale, un inno al junk food, gustoso quanto, in caso di abuso, rischioso per il colesterolo. Tutto e' iniziato nel suo McDonald's nella Pennsylvania occidentale quasi 50 anni fa quando Delligatti convinse la societa' a variare il suo menu' fatto di semplici hamburger, patatine e bibite.
-
Agronews
29/11/2016 17:19
Eataly, il supermercato dell’eccellenze agroalimentari italiane nel mondo fondato da Oscar Farinetti, apre il suo quarto store negli Stati Uniti. Questa volta, dopo Eataly Nyc Flatiron, Eataly Chicago e il più recente Eataly NYC Downtown, è il turno di Eataly Boston presso il Prudential Center, nell'iconico quartiere di Back Bay. Come da tradizione dell’impresa ogni Eataly e' dedicato a un tema: a Eataly Boston il mare e i suoi prodotti sono i protagonisti.
-
Agronews
L’associazione che ha segnato la svolta introducendo il valore di enoturismo lancerà il Movimento Turismo dell’Olio. La decisione è dettata dallo sviluppo della qualità delle produzioni e dalla cultura dell'accoglienza
29/11/2016 16:02
Dopo il vino, l’olio. Il Movimento Turismo del Vino (Mtv), l’associazione che ha segnato la svolta introducendo il valore di enoturismo, culminato con l’evento Cantine Aperte, lancerà ufficialmente il Movimento Turismo dell’Olio, in occasione dell’iniziativa “Abc Olio – Impariamo a conoscere gli extravergine di Puglia”, che si svolgerà in Puglia, alla Masseria Torre Coccaro (Brindisi), il prossimo 11 dicembre.
-
Agronews
29/11/2016 13:26
Celebrata a Roma dal Consorzio olivicolo italiano (Unaprol) la giornata mondiale dell’olivo indetta dal Consiglio oleico internazionale di Madrid (Coi). Ai festeggiamenti, organizzati con un convegno di settore e degustazioni di prodotto presso Palazzo Rospigliosi, hanno partecipato i presidenti delle prime cinque Dop dell’olio di oliva a livello europeo che hanno raggiunto i venti anni di vita, le denominazioni sono tutte italiane: Aprutino, Pescarese, Brisighella, Canino, Collina di Brindisi e Sabina
Video
-
Agronews
28/11/2016 15:33
Dopo la positiva esperienza a New York City arriva a Dubai negli Emirati Arabi il Barilla Restaurants. A Dubai, prossima base per l'Expo 2020, è stato inaugurato il primo ristorante Barilla del Medio Oriente. L'approdo di Barilla in Medio Oriente- si legge in una nota- è frutto del successo raggiunto dai ristoranti del brand negli Stati Uniti, dove la crescita continua. Nel 2017, infatti, Barilla aumenterà l'espansione del proprio network di ristoranti a New York e in California con 3 nuovi ristoranti nella contea di Los Angeles.
-
Agronews
27/11/2016 15:14
Il danno causato dal maltempo all’agricoltura e alle strutture e infrastrutture rurali è di 14 miliardi di euro. Il calcolo, fatto sulla base dei dati del Crea, è della Coldiretti. L’organizzazione agricola, commentando la devastazione provocata dalle acque nelle campagne, dal Piemonte alla Liguria, dalla Calabria alla Sicilia, segnala che sono sott'acqua - sottolinea la Coldiretti - migliaia di ettari di terreno con inondazioni di serre e allevamenti, raccolti distrutti e coltivazioni perdute, dalle piante aromatiche alle nocciole del Piemonte fino agli agrumi in Sicilia con il 50% della produzione tra Ribera e Sciacca che e' andata perduta, ma gravissima nelle aree rurali e' la situazione della viabilita' con molte aziende agricole che sono inaccessibili.
-
Agronews
Dal 2008 al 2015-secondo un'indagine della Fipe- gli addetti sono cresciuti di un +1,5%. Elevato però il numero di imprese per abitante. Dal 2010 al 2015 l’Italia ha perso 13.656 locali e 13.121 bar
27/11/2016 13:03
In crescita la richiesta di personale, ma allo stesso tempo molte le chiusure di ristoranti negli anni della crisi: dal 2010 al 2015 l’Italia ha perso 13.656 ristoranti e 13.121 bar. L’andamento occupazionale è invece in salute grazie al fatto che dal 2013 la spesa per il “fuori casa” ha ripreso a salire in maniera via via più marcata: l’occupazione nel settore è cresciuta di un +1,5% dal 2008 al 2015, con una variazione positiva di 96mila nuovi addetti, il 72% di dipendenti è “under 40”. Tra le figure professionali più richieste dalle aziende ci sono cuochi, aiuti cuochi, camerieri, baristi, pasticcerie e gelatai artigianali. E’ quanto emerge dall’indagine di Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi)-Confcommercio presentata a “Food and Wine in Progress”