-
18/12/2017 13:42
Via libera a un patto di filiera per rafforzare la competitività della pasta italiana aumentando la disponibilità di grano duro italiano adatto alla pastificazione. Firmatari dell’accordo sono Aidepi - Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane, Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, Cia – Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Copagri – Confederazione Produttori Agricoli e Italmopa - Associazione Industriali Mugnai d’Italia. L’intesa è anche finalizzata ad incentivare la produzione sostenibile e la tracciabilità, e sostenendo gli agricoltori che scelgono di puntare sulla qualità.
-
Artefice della specialità gastronomica è MasterBug. Il prodotto dolciario segue le indicazioni dell'Europa sul tema Novel Food
18/12/2017 11:10
A Natale si potrà sperimentare il primo pandoro al mondo realizzato con gli insetti. Il prodotto dolciario segue le indicazioni dell'Europa sul tema Novel Food e in particolare sugli insetti commestibili, ricchi di proteine ed ecosostenibili. Artefice della specialità gastronomica è MasterBug, foodblogger e sperimentatore della cucina con gli Insetti in Italia da alcuni anni. Nella nota di presentazione del dolce viene ricordato che dal prossimo anno potremmo acquistare e gustare questi nuovi cibi di cui già si nutrono ben 2 miliardi di persone in tutto il mondo, tra cui anche i dolci. Il Pandoro è realizzato con il classico burro, uova, latte, farina bianca e ma con l'aggiunta nell'impasto del 20% di farina derivata da bachi da seta, allevati per il consumo alimentare umano. Ne deriva un dolce natalizio a tutti gli effetti, come si vede dalle immagini, ma con un gusto più deciso simile alla nocciola.
-
17/12/2017 12:45
Per due giorni Bari sarà, per la prima volta in assoluto, la capitale nazionale degli agronomi e dottori forestali. Martedì 19 e mercoledì 20 dicembre, nel capoluogo pugliese, si terrà la assemblea nazionale dei presidenti degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali italiani. Location della manifestazione sarà il Salone degli Affreschi dell’Ateneo, in piazza Umberto I
-
16/12/2017 14:39
Presentati in anteprima al Chocolate AcademyTM Center Milano i migliori maître chocolatier italiani che si sfideranno al Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè (Sigep) di Rimini il 21 e 22 gennaio prossimi. I professionisti, Maurizio Frau, Martina Presta, Fabio Ravone, Claudio Sordoni, Nicolas Vella e Giuseppe Vitale, hanno già superato le preselezioni nazionali tenutesi nei mesi scorsi presso il centro milanese di alta formazione voluto da Barry-Callebaut, azienda franco-belga leader mondiale nella fabbricazione di prodotti a base di cacao e cioccolato di alta qualità.
-
La stima arriva con l'analisi Coldiretti/Ixe' 'Il Natale nel piatto'. Tra i prodotti più gettonati lo spumante, il torrone, il pandoro o il panettone, ma anche il cotechino, lo zampone, le lenticchie e in generale tutti i prodotti tipici locali
16/12/2017 13:09
Vanno sempre per la maggiore e non poteva essere altrimenti. Pe il Natale 2017 saranno almeno 9,7 milioni i cesti enogastronomici che finiranno sotto l’albero. A dirlo è Coldiretti con l’analisi Coldiretti/Ixe' 'Il Natale nel piatto'. D'altra parte nel tour de force enogastronomico natalizio di quasi due settimane gli italiani - stima l’organizzazione agricola - faranno sparire quasi cento milioni di chili tra pandori e panettoni, almeno cinquanta milioni di bottiglie di spumante, ventimila tonnellate di pasta, 6 milioni di chili tra cotechini e zamponi ma anche frutta secca, pane, carne, salumi, formaggi e dolci".
-
15/12/2017 16:19
Masterchef sale a bordo di Msc Sinfonia: da maggio a settembre 2018 saliranno a bordo ogni settimana i concorrenti più amati delle edizioni passate e della nuova edizione del talent culinario, che partirà il 21 dicembre su SkyUno.L’iniziativa si aggiunge alla partnership globale annunciata lo scorso luglio da Msc Crociere con Endemol Shine Group, società di produzione televisiva che produce il popolare cooking show in circa 60 Paesi nel mondo
-
Ad imbottigliarlo la californiana Rebel Coast Winery, una azienda pioniera nel settore, che lo commercializzerà negli Stati in cui l'utilizzo a fini ricreativi di prodotti a base di cannabis è già legale
14/12/2017 16:32
Nuovo anno con il botto negli Stati Uniti: da gennaio arriva sugli scaffali il vino alla marijuana. Ad imbottigliarlo la californiana Rebel Coast Winery, una azienda pioniera nel settore, che da gennaio lo commercializzera' negli Stati in cui l'utilizzo a fini ricreativi di prodotti a base di cannabis e' gia' legale. "Volevamo stimolare lo spirito ribelle degli americani attraverso l'innovazione, cosi' abbiamo messo insieme due prodotti di eccellenza californiani, ovvero la marijuana e il vino" spiega al magazine Paste il presidente della Rebel Coast, Chip Forsythe. Il risultato, secondo l'imprenditore e' "il primo vino analcolico al mondo a base di infusi di cannabis", ovvero "un Sauvignon Blanc delizioso, freso ed elegante, pronto diventare un punto di svolta nell'industria del vino e della cannabis".
-
14/12/2017 16:04
Prende il via “Scopri e Vinci”, il contest internazionale che affianca la nuova campagna regionale #inLombardia c’è tanto da scoprire, volta a promuovere il turismo e l’offerta esperienziale di e in quest’area. Per partecipare al memory game di Regione Lombardia, in programma dal mese di dicembre 2017 al mese di gennaio 2018, è necessario registrarsi sul sito win.in-lombardia.it per iniziare a giocare, tentando la fortuna e mettendo alla prova le proprie capacità mnemoniche.
-
13/12/2017 18:09
Ferma posizione del ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina alla notizia del reclamo ufficiale presentato dall'organizzazione dell'industria alimentare europea FoodDrinkEurope alla Commissione Ue contro l'Italia per l'adozione dei decreti sull'indicazione obbligatoria di origine per il grano, riso e pomodoro.
-
Bene anche i tutorial online sui fornelli secondo il consueto rapporto del motore di ricerca
13/12/2017 16:54
La cucina nelle ricerche internet primeggia. Nel consueto rapporto Big G del motore di ricerca Google sui termini più cercati i tutorial online sui fornelli sono in buona posizione. Secondo l’analisi effettuata per modalita' di ricerca "Le olive in salamoia", "Il back up" e "la marmellata di albicocche" sono tra i più gettonati. Le ricette piu' cercate sono quelle del Migliaccio napoletano, della carbonara e della pastiera.