-
La città piemontese in provincia di Cuneo entra nella lista dell'Organizzazione delle Nazioni Unite
01/11/2017 16:17
Dopo Parma, Alba: la capitale delle Langhe e Roero, il luogo dei natali di Oscar Farinetti (patron e fondatore di Eataly) e del pregiato tartufo, del vino e delle nocciole è da oggi "Città creativa Unesco per la gastronomia" ed entra nella lista dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura. La conferma della designazione della località piemontese in provincia di Cuneo arriva dal curatore del dossier di candidatura Pier Luigi Petrillo.
-
Secondo Assosementi l'Italia ha riscoperto l’ortaggio simbolo dell’autunno non solo a tavola o ai party del 31 ottobre, ma anche a livello produttivo. Oggi la a produzione in campo è di 40.000 tonnellate/anno su una superficie di 2.000 ettari
31/10/2017 17:19
Zucca per tutti. “L’Italia riscopre l’ortaggio simbolo dell’autunno e delle celebrazioni di Halloween - non solo a tavola o ai party del 31 ottobre, ma anche a livello produttivo. Il segno positivo caratterizza infatti sia la produzione in campo, con 40.000 tonnellate/anno su una superficie di 2.000 ettari, sia l’attività di moltiplicazione delle sementi da cui si origina l’ortaggio (nel 2016 circa 100 quintali)”. A segnalarlo è Assosementi, Associazione nazionale dell’industria sementiera, la quale precisa che “sebbene non si tratti di una coltura tipica della nostra tradizione e quindi i numeri non siano ancora paragonabili a quelli degli ortaggi più storici, i segnali registrati, oltre a confermare l’incremento avvenuto negli ultimi anni, spingono a ritenere che l’aumento continuerà anche in futuro”.
-
31/10/2017 12:56
Domenica 12 novembre l’Ippodromo Snai San Siro, in occasione della chiusura della stagione di corse, si trasformerà in una prestigiosa enoteca e offrirà ai visitatori l’opportunità di assaggiare i migliori vini provenienti da tutte le regioni del Paese. Con il supporto di un sommelier, il pubblico- si legge in una nota- potrà degustare circa 50 vini autoctoni espressione di piccole realtà difficili da scovare sul mercato, che potranno inoltre essere acquistati direttamente presso il temporary shop allestito per l’occasione o tramite un servizio di consegna a domicilio
-
Nella notte a cavallo tra il 31 ottobre e il 1 novembre non saranno distribuiti solo cioccolatini e caramelle secondo Coldiretti. L'appuntamento coinvolge una persona su quattro
30/10/2017 18:20
Più di un italiano su 4 (27%) distribuirà dolci per l’appuntamento di Halloween che si celebra nella notte a cavallo tra il 31 ottobre e il 1 novembre con la processione delle zucche intagliate e illuminate all'interno. La stima è della Coldiretti. L’organizzazione agricola segnala che per i festeggiamenti della festa e la commemorazione dei defunti vedranno protagonisti caramelle e cioccolatini, ma anche dolci fatti in casa. L’antica tradizione italica dei dolci dei morti si sposa a tavola – sottolinea la Coldiretti - con quella nordamericana della notte delle streghe, con il rito di bussare nelle case del quartiere per porre il classico quesito “dolcetto o scherzetto”.
-
30/10/2017 16:38
Presentata a margine del G7 delle Indicazioni Geografiche di Bergamo, la IX edizione dell'Atlante Qualivita, pubblicazione interamente dedicata alle IG italiane, realizzata da Fondazione Qualivita con il patrocinio del ministero Politiche agricole e la collaborazione di Aicig, Federdoc, Accredia e degli stessi Consorzi di tutela, per fornire informazioni tecnico-scientifiche ed economiche su tutti i prodotti agroalimentari e vitivinicoli italiani Dop, Igp, Stg e sulle bevande spiritose Ig
-
30/10/2017 12:52
Torna nelle librerie e nei punti vendita la Pecora Nera con l’edizione 2018 de Il Saporario, pubblicazione che suggerisce dove mangiare a ogni ora del giorno e con le guide per il Goloso, prodotto con cui si vuole stimolare una spesa di qualità fuori dalla Grande distribuzione organizzata.
-
30/10/2017 11:33
Continua la stasi nel mercato fondiario con un livello dei prezzi che, in media, non si discosta da quanto registrato l'anno prima. È quanto emerge dall'indagine annuale 2016 sul mercato fondiario, curata dalle postazioni regionali del Centro di ricerca Politiche e Bioeconomia. Nel 2016 il prezzo medio si è attestato poco sotto i 20.000 euro per ettaro con una variazione negativa rispetto al 2015 dello -0,1%.
-
Nell'ambito della Korea Week e delle Olimpiadi invernali 2018 di PyeongChang le chef Cristina Bowerman e Sohyi Kim presentano un menù ispirato agli ingredienti della zona meridionale della penisola situata nell'Estremo Oriente
25/10/2017 16:18
All’insegna del Food Connected e nell'unione tra popoli che hanno culture differenti la Capitale scopre la Corea in tutte le sue sfaccettature in attesa delle Olimpiadi invernali 2018 di PyeongChang: fino al 27 ottobre nella città eterna è in programma dal 24 ottobre Korea Week, iniziativa promossa dall’Istituto culturale Coreano e dall’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia per rafforzare i rapporti e la cooperazione tra la Corea e il Belpaese. In particolare per cementare i legami è stata preparata una cena ad hoc riservata agli operatori della stampa per far conoscere piatti e liquori del Paese e per presentare o giochi invernali.
-
25/10/2017 15:08
E’ online la nuova versione del portale istituzionale del Mipaaf. Il progetto web segue le linee guida per i siti web della pubblica Amministrazione sviluppate dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Con la nuova veste grafica del portale- si legge in una nota- sono state riorganizzate le aree tematiche tenendo conto delle esigenze e delle abitudini degli utenti. Il sito è interamente responsive e dunque adattabile a tutti i dispositivi (desktop, smartphone, tablet)
-
24/10/2017 14:40
Messo a punto dal Consiglio per la ricerca in agricoltura di Foggia (Crea) in collaborazione con l' Università di Foggia, Parma e Verona e 6 imprese della filiera pasta (produttori di sementi, mugnai, pastifici) una pasta funzionale e altamente innovativa, capace di migliorare lo stato di benessere del consumatore, grazie all’aggiunta di ingredienti e componenti che conferiscono una valenza salutistica superiore a quelle già disponibili in commercio.