-
06/06/2022 14:30
I costi agricoli sono lievitati di oltre il 18% in soli tre mesi, dopo aver chiuso il 2021 con un incremento del 6%.
Ad evidenziarlo è l’Ismea che, da tempo, sta monitorando l’impatto della crisi internazionale dei prezzi sulle singole voci di spesa nel settore primario nazionale e che, nei prossimi giorni, renderà disponibile il report: “I costi correnti di produzione dell’agricoltura: dinamiche di breve e lungo termine, effetti degli aumenti dei costi e prospettive per le imprese della filiera”.
-
01/06/2022 16:00
Non si festeggia nelle stalle da latte italiane dove quasi un allevamento su dieci (8%) è in una situazione così critica da portare alla cessazione dell’attività anche per effetto dell’aumento medio del 56% dei costi correnti di produzione che non vengono coperti dai ricavi. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti per la giornata mondiale del latte voluta dalla Fao che si celebra oggi in tutto il Pianeta per ricordare le proprietà di un alimento indispensabile per la salute.
-
A realizzarla Alimentando.info, il periodico italiano del settore alimentare
01/06/2022 15:16
Dopo essere stato un dicastero chiave per buona parte del XX secolo, il ministero delle Politiche Agricole è oggi una realtà sempre più complicata da valorizzare, che deve per forza operare in sinergia con altri, in particolare con i ministeri dello Sviluppo economico e degli Esteri. Ma quale ruolo hanno giocato i suoi titolari in questi anni? Come (non) lo hanno rivitalizzato? Lo spiega Alimentando.info, il periodico italiano del settore alimentare, che ancora una volta si è interrogato su tematiche care al Bel Paese, in particolare mettendo sotto esame gli ultimi dieci politici che in questi anni hanno ricoperto il ruolo di ministro delle Politiche Agricole
-
28/05/2022 13:14
Il Consorzio del vino Brunello di Montalcino ha eletto il suo nuovo consiglio di amministrazione; 15 i componenti di cui 5 i nuovi ingressi. Riconfermati Stefano Bambagioni (Fossacolle), Giacomo Bartolommei (Caprili), Fabrizio Bindocci (Il Poggione), Tommaso Cortonesi (La Mannella), Elisa Fanti (Tenuta Fanti), Ermanno Morlacchetti (Tenute di Castelgiocondo e LDV), Giovanni Neri (Casanova di Neri), Bernardino Sani (Argiano), Riccardo Talenti (Talenti) ed Enrico Viglierchio (Banfi).
-
27/05/2022 20:22
Una prima eccezionale, il primo Nft della storia dedicato a un piatto tipico italiano, una chicca per collezionisti e buongustai di tutto il mondo. Ma anche un innovativo biglietto da visita in blockchain per Firenze, per la Toscana, per l’Italia. L’Nft (non-fungibile tokens) “FiorentinaSteak&TuscanWine22” è un artwork digitale di Gianluca Biscalchin, l’artista che crea microcosmi di città, ingredienti, vini e cuochi, arricchito da una suggestione del wine-writer Andrea Gori, già co-fondatore di Intravino.
-
26/05/2022 15:22
Il Seminario Veronelli ha presentato la sua app in lingua inglese, dedicata ai cultori del vino italiano nel mondo: una versione digitale, essenziale e in lingua inglese della Guida Veronelli, resa disponibile gratuitamente in tutti i mercati esteri. Un modo concreto per consentire agli amanti del vino, ovunque si trovino, di conoscere e apprezzare, accanto a quelle più celebri, le etichette italiane meno note e, proprio per questo, ancora più sorprendenti, da scegliere tra gli oltre 16 mila vini recensiti.
-
Il 28 maggio si celebra il World Burger Day, la giornata mondiale dedicata al piatto simbolo della cultura dello street food
25/05/2022 18:15
Si celebra il 28 maggio il World Burger Day, la giornata mondiale dedicata al piatto simbolo della cultura dello street food, che oggi si è evoluto dando vita a molteplici combinazioni di gusto in grado di soddisfare i palati più esigenti. Secondo un'indagine HelloFresh (servizio di box ricette a domicilio,) e veicolata su You Gov Italia, il 47% degli italiani ha imparato a considerare il burger un piatto gourmet. Il burger è considerato da 2 italiani su 3 anche un piatto equilibrato dal punto di vista nutrizionale, purché si calibrino con cura gli ingredienti utilizzati nella sua preparazione.
-
25/05/2022 17:20
Blitz contro i cinghiali venerdì 27 maggio dalle ore 9.00 a Roma in piazza SS. Apostoli per "scatenare la più grande protesta mai realizzata nella Capitale", dove si moltiplicano i casi di peste suina che mettono a rischio gli allevamenti di maiali e produttori di salumi ma anche l’immagine dell’Italia nel mondo #bastacinghiali. Allevatori, agricoltori e cittadini scenderanno in piazza insieme al presidente della Coldiretti Ettore Prandini
-
24/05/2022 14:59
Sono due i migliori vini del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino che si è svolto dal 20 al 22 maggio a Priocca (Cuneo), in Piemonte, a cui sono state assegnate la Gran Medaglia d’Oro e sono entrambi del sud: il rosso Villa Fragola Riserva IGP Puglia delle Tenute Sannella di San Severo (Foggia), un Nero di Troia (51%) e Primitivo (49%) del 2015 che ha ottenuto 95/100. Stesso punteggio ottenuto dal Mastro Terenzio 2011, il vino passito di Moscato bianco in purezza Terre di Cosenza DOP dell’azienda Feudo di Sanseverino di Saracena (Cosenza).
-
L’invasione russa dell'Ucraina ha sconvolto i mercati agricoli, aumentando l’inflazione alimentare e la fame nel mondo
24/05/2022 13:14
Il numero di persone che affrontano l'insicurezza alimentare a livello globale aumenterà fino a 243 milioni entro novembre, per un totale di 1,9 miliardi di persone, spiega una nuova ricerca "Food Security and the Coming Storm", di Eurasia Group e DevryBV Sustainable Strategies. Il report presentato a New York in occasione del vertice inaugurale del Global Citizen NOW.