-
Food Mania
Le tendenze emergono dalla tappa Carpigiani di Bologna nella quale sono stati decretati gli 8 cavalieri che rappresenteranno l'Italia alla finale mondiale di Gelato World Tour. Grande attenzione per i prodotti tipici del territorio
28/03/2017 10:06
L'appuntamento per la finale mondiale di Gelato World Tour sarà dal 8 al settembre a Rimini ma la tappa che più ci interessa è stata lo scorso 24 marzo presso la sede di Carpigiani, ad Anzola D'Emilia (Bologna), dove sono stati decretati gli 8 cavalieri del gelato in rappresentanza italiana, scelti su due giorni di dure selezioni tra 120 gelatieri di livello. D'altronde il miglior gelato artigianale è un primato tutto italiano: su 100mila gelaterie nel mondo sono ben 37mila solo in Italia e la maggior parte dell'estero sono gestite da italiani.
-
Agronews
27/03/2017 20:01
Chiusa la settima edizione del Congresso Annuale dell’associazione Chic – Charming Italian Chef. L’incontro si è tenuto presso l'Aquapetra Resort & Spa di Telese Terme (Benevento). Nel corso dell’appuntamento è stato eletto Paolo Barrale, nuovo presidente dell’associazione e chef del ristorante Marennà, una stella Michelin, che si trova all’interno dell’azienda vitivinicola Feudi San Gregorio a Sorbo Serpico (Avellino). Presentata anche la nuova Guida 2017/18 e ufficializzati i nuovi soci aderenti al gruppo.
-
Agronews
27/03/2017 19:19
Al via il primo contest nordestino del miglior panino intitolato The Best Sandwich. La competizione partirà l’11 settembre e darà a tutti gli operatori di settore la possibilità di iscriversi. Le uniche due restrizioni- si legge in una nota- saranno avere un’attività nel settore horeca. nel territorio del nord est che gli ingredienti utilizzati, indicati dalla giuria nazionale, appartengano rigorosamente alle categorie Dop e prodotti tipici del territorio. L’evento è organizzato nella sede di Palagurmé a Pordenone.
-
Agronews
26/03/2017 12:23
Torna nel centro storico di Verona uno degli appuntamenti più attesi dai wine lover. Da venerdì 7 a martedì 11 aprile va in scena Vinitaly and the City, il fuori salone organizzato da Veronafiere in collaborazione con Comune e Provincia di Verona, Studioventisette, Fuori-Fiera, FMedia e Fondazione Aida. La nuova edizione- si legge in un a nota- si presenta con una giornata in più rispetto alle quattro dell’anno precedente e per la prima volta esce dai confini della città e approda sulle rive del Lago di Garda nel Comune di Bardolino, grazie alla partnership con Fondazione Bardolino Top.
-
Agronews
La trasmissione di inchiesta di Rai3, in onda lunedì 27 marzo alle 21,30, si domanda se stelle, cappelli e forchette hanno un prezzo e qual e' il costo. Ci si interroga sull’intreccio promiscuo tra cuochi, fornitori e critici delle più prestigiose guide
26/03/2017 11:23
“Report”, la trasmissione di inchiesta di Rai3, scoperchia il coperchio sul mondo del food, sul lavoro del cuoco e sulle cucine stellate. Grande attesa dunque per il nuovo ciclo si servizi guidati da Sigfrido Ranucci che ha raccolto il testimone da Milena Gabanelli. Lunedì 27 marzo alle ore 21,30 andrà in onda il servizio Sotto le stelle di Bernardo Iovene. Al centro dell’inchiesta l’interrogativo se una stella Michelin cambia la vita a un ristorante e allo chef, ma anche se le forchette del Gambero Rosso e i cappelli dell'Espresso possono fare la fortuna di un cuoco, che da quel momento ha la possibilità di partecipare a trasmissioni televisive, eventi culinari nazionali e internazionali, avere sponsor, diventare consulente, docente e fondare scuole.
-
Agronews
Con lo spostamento di un’ ora in avanti delle lancette dell’orologio è preferibile-consiglia Coldiretti- mangiare alimenti come pane, pasta e riso e lattuga perché favoriscono il sonno
25/03/2017 13:13
Con l’arrivo questa notte dell’ora legale arrivano anche i consigli sull’alimentazione da seguire per evitare il rischio di insonnia. Per fare in modo che il passaggio dall’ora solare sia morbido, onde evitare ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare dovute al cambiamento del ciclo del sonno per via dello spostamento di un’ ora in avanti delle lancette dell’orologio si consiglia di mangiare pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce che favoriscono il sonno e aiutano l'organismo a rilassarsi, mentre - sottolinea la Coldiretti – sono da evitare alimenti conditi con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza ed anche salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina.
-
Agronews
25/03/2017 11:43
Sarà consegnata il 27 marzo a Massimo Bottura, numero 1 della cucina mondiale e chef proprietario di Osteria Francescana, la tessera di associato alla Federazione italiana cuochi (Fic). La tessera sarà consegnata alle 14,30 dal presidente nazionale Fic Rocco Pozzulo presso il ristorante Nonno Rossi di Bologna.
-
L'indirizzo
Il ristorante romano dello chef Patrizio Alunni Tullini propone dalla A alla Z un menù totalmente ittico con una materia prima che proviene quasi esclusivamente dal mare laziale
24/03/2017 18:46
Una full immersion di pesce e un’esperienza a tutto tondo per chi è ancora a digiuno di ittico laziale. A proporre un menù tutto dedicato al pescato di Anzio e Terracina, ridenti località balneari del litorale vicino alle città di Roma e Latina è lo chef Patrizio Alunni Tullini con il suo “Iodio”, ristorante nato una anno fa dalle ceneri di una ex casa cantoniera presente al civico 503 della Via Ostiense della Capitale e soggetta a progetti di ampliamento nell’imminente futuro. Insomma un’oasi della qualità del pesce che alle volte esce dal confine laziale andando a scegliere e cercare la materia prima nella vicina Toscana, ad Orbetello in provincia di Grosseto.
-
Agronews
24/03/2017 14:00
Si celebra domenica 26 marzo l’XI Giornata Nazionale dell’Agriturismo, l’iniziativa a cadenza annuale con cui le strutture ricettive associate a Turismo Verde-Cia (Confederazione italiana agricoltori) organizzano su tutto il territorio aperture “speciali” per far conoscere meglio e apprezzare ancora di più l’ospitalità, le attività, le produzioni enogastronomiche tipiche e locali.
-
Filiera Corta
Secondo una ricerca Censis l'incremento di acquisto nel biennio 2015-2016 è dell'1,1%. Oggi gli italiani destinano al food il 14,3%, una quota che è ben al di sopra della media europea dell'11,4%
24/03/2017 10:12
Gli italiani tornano a spendere per il cibo, ma con prudenza. La crescita, nel biennio 2015-2016, è dell’1,1 per cento, ma è ancora distante dai livelli pre-crisi. Tra il 2007, anno precedente allo scoppio della crisi economica, e il 2016 il calo dei consumi alimentari è stato del 10,9%. A scattare la fotografia dei consumi alimentari, la ricerca "Il futuro dell'alimentazione, tra stili di vita contemporanei e nuovi modelli di fruizione", commissionata da Nestlè Italia al Censis. Oggi i connazionali destinano al food il 14,3%, una quota- si legge in una nota- che è ben al di sopra della media europea dell'11,4%. La ricerca evidenzia inoltre che gli italiani nello scegliere cosa comprare gli italiani non badano al prezzo. Solo per l'1,3% infatti è un fattore discriminante, contro il 32% del resto d'Europa.