-
Agronews
20/07/2015 16:22
Dal mese di luglio sono ufficialmente aperte le iscrizioni a Vinitaly 2016. Dopo il successo registrato nel 2015, con 150mila visitatori e incoming di buyer esteri da oltre 140 Paesi, quella del prossimo anno- si legge in una nota- sarà un’edizione speciale, il Salone Internazionale del vino e dei distillati compie infatti 50 anni (10 - 13 aprile). Le cantine interessate, fino al 31 agosto, possono prenotare la propria area espositiva al prezzo agevolato della scorsa edizione.
-
Agronews
19/07/2015 15:42
E’ una treccia bianca e nera, realizzata con farine diverse (compresa quella integrale e semi di sesamo), il “Pane della solidarieta''. Il prodotto è stato presentato a Expo in occasione della Festa del Pane. A Expo viene sfornato al cluster Cereali e tuberi ma sara' possibile comprarlo fino al 16 ottobre, Giornata mondiale della alimentazione, nei panifici per aiutare a combattere la fame in Africa. Il ricavato della vendita sara' utilizzato dalla onlus bolognese Cefa, per progetti a favore delle famiglie del Sud Sudan
-
Filiera Corta
Stilata da Federcoopesca-Confcooperative una graduatoria specifica per chi segue un regime dietetico a basso contenuto calorico. Tra i consigliati polpo e merluzzo
19/07/2015 15:17
Stilata da Federcoopesca-Confcooperative la classifica dei prodotti ittici più “magri”. Una porzione di pesce e una di carne rossa, evidenzia l'associazione, pur avendo lo stesso contenuto di proteine pari a circa il 18% del peso, ha un minor apporto calorico con 230 calorie contro le 640. Viene inoltre sottolineato che i pesci non sono tutti uguali: la percentuale di grassi varia tra le diverse specie dallo 0,5% al 27%. Per chi segue un regime dietetico a basso contenuto calorico, informa Federcoopesca, via libera per acciughe, aragoste, calamari, cozze, gamberi, merluzzi, naselli, polpi, seppie, sogliole, spigole, vongole che hanno meno del 3% di grassi
-
Agronews
18/07/2015 20:36
Dal 2016 l’Imu agricola non si pagherà. Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi all'assemblea del Partito democratico a Milano. "Se faremo le riforme nel 2016- ha detto- elimineremo noi, perchè gli altri hanno fatto la finta, la tassa sulla prima casa, l'Imu agricola e sugli imbullonati".
-
Agronews
18/07/2015 17:32
C’è anche il Museo del Vino di Torgiano (Muvit) della Fondazione Lungarotti nella Top 10 dei ‘best wine museum’ del mondo. La segnalazione arriva dall’edizione on line di The Drinks Business, il magazine londinese specializzato nel drink trade internazionale, che per il nostro Paese seleziona il Muvit e l’esposizione piemontese a Barolo. Un vero e proprio giro nel mondo a musei del vino, quello proposto dalla rivista inglese, che inserisce nella sua top 10 le altre ‘capitali’ internazionali della cultura enologica: da Bordeaux a Porto (Portogallo), da Briones-La Rioja (Spagna) a Santa Rosa (California in apertura nel 2016), passando da Macau (Cina) fino a Santorini (Grecia)
-
Agronews
Il dato è stato comunicato dal ministro del Mipaaf Martina in occasi0one dell'assemblea di Coldiretti ad Expo. "Abbiamo tolto- dice l'esponente di governo- dagli scaffali in molti Paesi d’Europa falsi prosciutti, formaggi, vini e aceti a denominazione"
18/07/2015 17:08
“Abbiamo superato le 500 le azioni a tutela del made in Italy agroalimentare di qualità – ha dichiarato il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina intervenendo all’Assemblea di Coldiretti ad Expo – in Europa e nel mondo. Nessun altro Paese ha risultati di questo tipo a livello internazionale. Abbiamo una strategia di azione completamente nuova, che punta non solo sulla repressione, ma sulla diffusione della conoscenza dei nostri veri prodotti Dop e Igp. È qui che si gioca la sfida più importante per aprire mercati ai produttori italiani. Grazie al lavoro del nostro Ispettorato repressione frodi abbiamo potuto far togliere dagli scaffali in molti Paesi d’Europa falsi prosciutti, formaggi, vini e aceti a denominazione, sfruttando meglio di ogni altro Stato membro la protezione prevista dalla normativa europea
-
Agronews
17/07/2015 18:00
Lo scenario delle tecnologie agricole e della produzione e distribuzione di cibo sta profondamente cambiando grazie alla ricerca ed all’innovazione: se parla ogni fine settimana a ‘FoodLab – Il cibo del futuro e il futuro del cibo’ (Radio24), il programma di Chiara Albicocco e Federico Pedrocchi.
-
Filiera Corta
Autorizzato dall'Europa il regolamento che autorizza nuovamente il consumo di prodotti in precedenza esclusi a causa del rischio della cosiddetta “Mucca Pazza”
17/07/2015 14:35
Dopo ben quattordici anni tornano sulle tavole degli italiani, oltre alla Pajata romanesca, anche tutti i salumi che per tradizione sono confezionati con il budello di bovino. E’ arrivato infatti il via libera dall’Europa al regolamento che autorizza nuovamente il consumo di prodotti in precedenza esclusi dal consumo a causa del rischio della cosiddetta “Mucca Pazza”. Dopo lo status sanitario di Paese a rischio trascurabile per BSE, conseguito nel maggio del 2013, l’Italia ottiene oggi un altro importante risultato. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale UE L.188 del 16 luglio 2015 del Regolamento UE 2015/1162 è diventata applicabile la modifica alla lista, votata lo scorso 17 marzo, di porzioni di organi e tessuti considerati materiale animale da eliminare, il cosiddetto Materiale Specifico a Rischio (MSR).
-
Agronews
Da un'analisi dell’Osservatorio Gea-Fondazione Edison emerge che su una base di riferimento di 616 prodotti il Belpaese presenta 63 alimenti in cui è primo, secondo e terzo al mondo per affari pari a 21,5 miliardi di dollari
16/07/2015 18:23
Ancora un'analisi che conferma le buone performance dell'agroalimentare made in Italy. Questa volta l'analisi è dell’Osservatorio Gea-Fondazione Edison, uno strumento di analisi sulle dinamiche e delle prospettive dell’export italiano, voluto da Gea Consulenti di Direzione (società di consulenza strategica che da cinquant’anni accompagna le imprese italiane nella loro crescita e nell’evoluzione manageriale) e Fondazione Edison. L’Italian food- si legge nel report- ha rappresentato nel 2013 un importante driver di crescita dell’export. Su una base di riferimento di 616 prodotti, l’Italia presenta 63 prodotti in cui è prima, seconda o terza al mondo per migliore bilancia commerciale con l’estero, generando una bilancia totale attiva di 21,5 miliardi di dollari.
-
Agronews
16/07/2015 18:14
Presentato dalla Commissione europea al competente Comitato di gestione il progetto di regolamento europeo per nuove misure a favore del settore ortofrutticolo colpito dall’embargo russo. Il provvedimento passerà ora all’esame del collegio dei Commissari e si prevede una sua approvazione finale entro il 31 luglio in modo che sia operativo già a inizio agosto. La sua durata è fino al 30 giugno 2016. A darne notizia è il Mipaaf.