-
02/02/2021 13:55
ll 96% degli imballaggi utilizzati da Nestlé per i prodotti realizzati in Italia è già riciclabile. Questo è uno dei principali punti emersi dal report Nestlé Sustainable Packaging Commitment: road to 2025, pubblicato oggi dal Gruppo Nestlé per fare il punto su progetti e strategie sviluppati a supporto della sostenibilità degli imballaggi, con particolare focus sull’Italia.
-
02/02/2021 13:49
Al via ad ottobre 2021 la prima edizione di Design For Food, il Master del Politecnico di Milano svolto in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che nasce con l’obiettivo di formare professionisti e imprenditori in grado di unire l’approccio progettuale e sperimentale proprio del design, alla conoscenza tematica delle logiche sottese al settore food con un’attenzione specifica alla sostenibilità.
-
A stimarlo è Slow Food che lancia campagna di sensibilizzazione con Rete Zero Waste
01/02/2021 17:36
Contro lo spreco alimentare Slow Food Youth Network Italia e Rete Zero Waste uniscono le forze e lanciano la campagna di sensibilizzazione Spreco Zero, che a partire da oggi primo febbraio presenterà contenuti di approfondimento e racconterà realtà che ogni giorno si occupano di trasformare lo spreco alimentare da criticità a risorsa. La campagna si svilupperà sui canali social di Sfyn Italy (Instagram e Facebook) e della Rete Zero Waste (Instagram e Facebook). Alla campagna parteciperanno progetti che recuperano e distribuiscono generi alimentari alle persone in condizioni di fragilità
-
01/02/2021 17:32
Tomeet, il tour dedicato al pomodoro e alla Sicilia promosso da Rijk Zwaan Italia, partirà domani da Vittoria e coinvolgerà più di 100 aziende tra produttori, vivaisti e realtà commerciali delle province di Siracusa, Ragusa, Caltanissetta e Agrigento.
-
Si stima che il 70% delle persone acquisti spesso o sempre prodotti a qualità certificata europea. Emerge dall'indagine realizzata dall'EngageMinds Hub, il Centro di ricerca dell'Universita' Cattolica
30/01/2021 15:20
La pandemia modifica i consumi alimentari degli italiani, spingendo verso i prodotti locali e certificati: infatti si stima che il 70% delle persone acquisti spesso o sempre prodotti Dop, Igp o Stg, cioe' a qualita' certificata europea. La preferenza per i prodotti locali e il made in Italy e' ancora maggiore tra le persone sopraffatte da stati d'ansia e depressivi e da un'aumentata percezione del pericolo del covid. E' uno dei dati emersi dall'indagine realizzata dall'EngageMinds Hub, il Centro di ricerca dell'Universita' Cattolica, e in particolare dall'Area food del Centro che ha sede a Cremona nel Campus di Santa Monica.
-
30/01/2021 15:02
Entra in vigore l’obbligo di indicare in etichetta l’indicazione di provenienza su salami, mortadella e prosciutti per sostenere il vero Made in Italy e smascherare l’inganno della carne straniera spacciata per italiana. Lo rende noto la Coldiretti nell’annunciare che scade il 31 gennaio la proroga di due mesi concessa dal ministero dello Sviluppo economico per la piena applicazione del Decreto interministeriale sulle Disposizioni per “l’indicazione obbligatoria del luogo di provenienza nell’etichetta delle carni suine trasformate”
-
29/01/2021 16:50
Nell’ambito delle relazioni commerciali fra Italia e Taiwan, il 2021 si caratterizza con l'arrivo sul mercato taiwanese del primo container di mele di provenienza italiana. La formalizzazione dell'apertura del mercato da parte delle autorita’ taiwanesi e’ avvenuta il 31 ottobre 2020.
-
28/01/2021 16:35
Il Seminario Veronelli propone in formato digitale l’edizione 2021 della sua Guida Oro. L’app I Vini di Veronelli consente, infatti, l’accesso rapido e intuitivo ai contenuti integrali del volume: 2.099 produttori recensiti, 16.679 vini valutati, presentazioni regionali e commenti dei Curatori, 400 etichette premiate con le Tre Stelle Oro e, naturalmente, Grandi Esordi, Sole e Migliori Assaggi.
-
Il protocollo nasce dal comune impegno per la diffusione della cultura della salute e del benessere
28/01/2021 14:29
Firmato da Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e Città dell’Olio, Associazione Nazionale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio olivicolo e della cultura dell’olio un protocollo d’intesa che li vedrà impegnati, fianco a fianco, in iniziative e progetti volti a sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza sul tema della protezione della salute a partire dalla Dieta Mediterranea e dai suoi principi fondamentali, tra cui, in primis, il consumo di olio Evo italiano di qualità.
-
28/01/2021 13:56
Nasce a Modena Cubo.M, il museo delle cucine Bompani. Settant'anni di storia italiana, cultura e design attraverso l'evoluzione degli elettrodomestici. Con la struttura si inaugura il primo museo dedicato alla storia dell'elettrodomestico che racconta le cucine a marchio Bompani, storica azienda di Modena con stabilimento produttivo a Ostellato (FE), in un periodo che abbraccia quasi 70 anni.