-
Il buon andamento emerge dall’analisi dell’Osservatorio Qualivita Wine sui dati di Waypress Media Monitoring. Bene gli Usa, boom in Cina
18/04/2018 13:22
Obiettivo raggiunto per l’edizione 2018 del Vinitaly, salone internazionale dei vini e distillati aperto il 15 aprile con chiusura oggi 18 aprile a Verona. L'appuntamento ha avuto partecipanti in tutto il mondo sui social media attraverso l’hashtag #Vinitaly2018 che impazza e afferma- si legge in una nota dell' Osservatorio Qualivita- l’importanza dell’evento fuori dai confini nazionali: se nel 2017 il 10% delle conversazioni avveniva all’estero, nel 2018 la quota supera il 18% sulla base di dati di Waypress Media Monitoring. Il risultato- si spiega nel dettaglio- va a braccetto con i numeri dell’export vinicolo italiano che segna il record nel 2017 con 6 miliardi di euro per una crescita del +6,4% su base annua e un trend del +142% dal 2000 (Ismea).
-
Il volume raccoglie con oltre 300 scatti d'epoca, l'evoluzione del Gruppo Grandi Marche Associate che, per trent'anni, ha distribuito nel mondo non solo l'aperitivo a base di carciofo, ma anche i liquori Vov e Biancosarti
18/04/2018 12:03
Chi ha vissuto negli anni Cinquanta non può non ricordare il Cynar: l'aperitivo a base di carciofo che Ernesto Calindri sorseggiava “contro il logorio della vita moderna”. Da oggi la sua storia, una “storia italiana irripetibile”, è raccontata nel libro “Il Cynar e i suoi fratelli”. Oltre 300 fotografie, documenti e materiale d'archivio raccontano per immagini l'evoluzionedi un brand lanciato, curato e commercializzato dal Gruppo Grandi Marche Associate, creato dai fratelli padovani Amedeo, Angeloe Mario Dalle Molle. Giovedì 3 maggio, a partire dalle ore 18.30, il libro sarà presentato ufficialmente a Milano, presso Palazzo Visconti in un appuntamento su invito cui saranno presenti Antonio Dalle Molle e il coordinatore editoriale modenese Marco Bertoli, esperto d'Arte e consulente per il Dipartimento di Arte Europea del XIX secolo da Christie's a New York e Londra.
-
17/04/2018 19:06
E’ stata presentata al Vinitaly l’ottava edizione della guida Oli d’Italia del Gambero Rosso, in collaborazione con Unaprol, una mappatura degli extravergine italiani. Presenti 476 aziende con i 743 oli recensiti. In questa edizione 161 oli hanno ottenuto il massimo riconoscimento delle Tre Foglie. La Toscana è la prima regione sul podio, con 24 etichette premiate, seguita dalla Puglia con 18 e dal Lazio con 17. Sono 202 le Due Foglie Rosse, mentre 92 sono le etichette che si aggiudicano il miglior rapporto qualità/prezzo.
-
17/04/2018 18:56
In Italia si consuma meno vino ma si beve tutti, o quasi. Lo dimostra l’indagine sui vini di tendenza realizzata per il Consorzio vini Piceni da Nomisma Wine Monitor e presentata al Vinitaly. La survey, rivolta a un campione rappresentativo di 1.200 consumatori sul territorio nazionale, fotografa un modo nuovo di apprezzare il vino, che rimane bevanda nazionale consumata dall’85% degli italiani (18-65 anni). Un elemento base della tavola tricolore che però è sempre più protagonista degli aperitivi (49% contro 45% di 3 anni fa) grazie ai millennials, che trainano anche l’irresistibile tendenza dei vini mixati e scelti da quasi 7 giovani su 10 e dal 61% del totale dei consumatori.
-
Presenti al salone internazionale del vino e dei distillati 4.380 aziende, 130 in più rispetto all’edizione precedente
14/04/2018 17:00
Vale 5,9 miliardi di euro l’export enologico italiano. A certificarlo a 24 ore dall’apertura dei cancelli di Vinitaly (salone internazionale del vino e dei distillati, 15-18 aprile) è Veronafiere. La 52° edizione apre superando le 4.380 aziende, 130 in più rispetto all’edizione precedente. Aumenta anche la presenza degli espositori esteri nell’International Wine_Hall che raggiungono i 36 paesi rappresentati, contro i 29 del 2017.
-
14/04/2018 16:26
Il ristorante di Carlo Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano si lega all'arte e alla creatività inaugurando Galleria Cracco by Sky Arte, un progetto che nasce con la volontà di coinvolgere una serie di artisti italiani contemporanei nel realizzare tre volte l'anno interventi site specific per le 'lunette' che sovrastano le vetrine del ristorante dello chef stellato. Un progetto nato dall'idea dello chef insieme all'agenzia di comunicazione Paridevitale e a Sky Arte HD, il primo canale televisivo dedicato all'arte in tutte le sue forme.
-
14/04/2018 16:02
Siglato a Villa Carrara Bottagisio di Bardolino (Verona) il Patto d'Intenti per la valorizzazione del vino rosato autoctono italiano. Arriva così- si legge in una nota- ad un atto formale un rapporto di amicizia e collaborazione avviato negli ultimi mesi tra i Consorzi di tutela del Chiaretto di Bardolino, Valtènesi, Cerasuolo d'Abruzzo, Castel del Monte e Salice Salentino.
-
14/04/2018 15:45
La testata del Sole 24 Ore Agrisole, settimanale di settore da oltre 20 anni del settore agroalimentare, compie il passaggio da carta a web e, nel solco della strategia di trasformazione digitale delle testate professionali del Gruppo 24 ore, si trasforma in quotidiano digitale. Per il debutto in digitale Agrisole sceglie il palco di Vinitaly, il Salone internazionale dei vini e distillati della Fiera di Verona, un appuntamento imprescindibile per il settore che ospita le delegazioni commerciali selezionate da 58 Paesi e operatori professionali provenienti ogni anno da 140 nazioni.
-
14/04/2018 15:38
Esce il nuovo numero de 'La Freccia Gourmet' in occasione della 52esima edizione di Vinitaly, il Salone Internazionale dei vini e dei distillati, a Verona dal 15 al 18 aprile. Lo Speciale del magazine di Fs Italiane è distribuito gratuitamente alla Fiera, sulle Frecce di Trenitalia dirette a Verona, nei Freccia Club di Milano, Roma e Verona e nella stazione di Verona Porta Nuova. In una nota Fs sottolinea che si tratta di sessantaquattro pagine ricche di interviste, approfondimenti, proposte e immagini per viaggiare ad Alta Velocità nel mondo del Food&Beverage
-
13/04/2018 20:57
Un mese dedicato all’olio extra vergine e alla sua promozione. Il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha lanciato - si legge in una nota- la campagna di comunicazione “Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza. La Nostra Fortuna”, per incontrare i ristoratori e sensibilizzare i consumatori sulla lettura dell’etichetta, per conoscere le caratteristiche nutrizionali, la varietà, l’origine e la tracciabilità del prodotto