-
La celebrazione, designata dalla Risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, è in calendario il 2 maggio
30/04/2018 15:59
Il 2 maggio ricorre la Giornata mondiale del tonno, designata dalla Risoluzione dell'Assemblea generale dalle Nazioni Unite nel 2016, che invita tutti gli Stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, altre organizzazioni internazionali e regionali e la società civile, incluse le organizzazioni non governative, a celebrare il valore del tonno per la sicurezza alimentare e la nutrizione, lo sviluppo economico, l'occupazione, le entrate del governo, i mezzi di sostentamento, la cultura e la ricreazione, e riconoscere l'importanza della gestione sostenibile di questa pesca, per adempiere all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
-
Per gli chef stellati carciofi, radicchio, piselli, asparagi, indivia, ma anche carote, finocchi e sedano sono i protagonisti della giornata dedicata al lavoro
30/04/2018 15:47
Come da tradizione il primo maggio vedra' molti italiani alle prese con il tradizionale picnic e secondo gli chef stellati il trend e' prepararlo in chiave gourmet e a base di verdure (68%): in primis carciofi (28%), radicchio (21%), piselli (18%), asparagi (10%), indivia (8%), ma anche carote (7%), finocchi (5%) e sedano (3%). Promosso anche dai nutrizionisti: per uno su 4 (28%) le varianti con gli ortaggi sono leggere, per uno su 5 sono gustose (22%) e salutari (17%), ovvero contribuiscono in modo significativo a una dieta sana ed equilibrata, e di conseguenza al benessere psicofisico.
-
30/04/2018 15:29
I sacchetti di plastica per l'ortofrutta si possono anche portare da casa, evitando cosi' di pagarli al supermercato. Lo prevede una circolare del ministero della Salute diffusa oggi, che recepisce il parere in tal senso del Consiglio di Stato. Essendo i sacchetti "beni autonomamente commerciabili", non sfuggono alla logica del mercato, scrive il ministero: quindi "e' da ritenere coerente con lo strumento scelto dal legislatore la possibilita' per i consumatori di utilizzare sacchetti dagli stessi reperiti al di fuori degli esercizi commerciali nei quali sono destinati ad essere utilizzati"
-
27/04/2018 16:10
Nel 2016 la distribuzione di fertilizzanti semplici per uso agricolo aumenta a 0,12 tonnellate per ettaro di superficie agricola utilizzata (Sau) mentre diminuisce quella di principi attivi (4,85 kg per ettaro di Sau). A livello territoriale, il Nord-est si conferma la ripartizione dove è più elevata la distribuzione per uso agricolo di principi attivi per ettaro di Sau e di fertilizzanti semplici. Questi i dati indicati nel report 'Noi Italia', pubblicato oggi dall'Istat.
-
27/04/2018 16:06
Zucchero di origine serba e slovena importato illecitamente in Italia e venduto in nero a imprenditori vitinicoli per adulterare i propri prodotti. Una indagine coordinata dalla Procura di Napoli Nord e affidata alla Guardia di finanza di Caserta in collaborazione con l'Ispettorato Centrale della tutela della Qualita' e della Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali svela truffe in un settore dell'agroalimentare. Quattro le persone finite ai domiciliari, per altri cinque indagati il gip di Napoli Nord ha disposto l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria
-
Nel 2017- secondo Isnart-Unioncamere- sono raddoppiate le presenze turistiche in Italia. Tra le attività più pratucate la degustazione dei prodotti locali
27/04/2018 14:24
Sono state il doppio nel 2017 rispetto al 2016 le presenze motivate dal turismo enogastronomico in Italia per una spesa che ha superato i 10 miliardi. A certificarlo con una ricerca ad hoc è Isnart-Unioncamere (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, Società Consortile per Azioni “in house” al sistema camerale). Dall’analisi emerge in particolare che tra le attività più praticate nel corso della vacanza da tutti i turisti c'è quella legata a degustazioni di prodotti enogastronomici locali (oltre il 13%), mentre l’8,6% effettua acquisti di prodotti artigianali ed enogastronomici tipici del territorio. Il 6,6% dei turisti ama partecipare agli eventi enogastronomici durante il soggiorno
-
27/04/2018 10:01
Morto all’età di 91 anni nella sua casa di Bassano del Grappa (Vicenza) Giuseppe Nardini, esponente della dinastia produttrice dal 1779 di una della grappe più note italiane. Teorico della "innovazione nel segno della tradizione", "si è spento nel suo letto circondato dal nostro affetto - ha detto la figlia Cristina, che gli è stata vicina fino all'ultimo con la madre Maria Luisa - dopo 15 giorni di agonia per un malore, forse un ictus, da cui non si è più ripreso".
-
26/04/2018 19:01
I consumatori non sono soddisfatti dell'evoluzione del gusto di frutta e verdura. E' quanto emerge dall'ultimo studio dell'Osservatorio Ortofrutta di Ismea-Agroter che sarà presentato a Rimini l'8 maggio prossimo, alla vigilia del Macfrut, fiera di riferimento per il settore ortofrutticolo, nell'ambito dell'evento “Think Fresh – Il valore al centro”. Il primo trimestre 2018 registra consumi stabili sul fronte dei volumi di ortofrutta fresca (incluso IV gamma e frutta a guscio), ma come testimoniano i dati dell'Osservatorio, in Italia si continua a perdere valore: nei primi tre mesi dell'anno la flessione è del 2,5% rispetto all'analogo periodo dello scorso anno, a fronte di un +0,7% dei quantitativi venduti.
-
26/04/2018 18:30
Rinnovato il Consiglio di amministrazione del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano Igp. A presiederlo è Massimo Menna, amministratore delegato del Pastificio Garofalo, che è affiancato dai consiglieri Aurora Casillo (Pastificio Liguori), Francesca Scarfato (Il Mulino di Gragnano) e Giuseppe Di Martino (Pastificio Di Martino e Pastificio dei Campi).
-
26/04/2018 13:14
Saranno 1.300 i nuovi prodotti alimentari esposti a Cibus2018 (Salone internazionale dell’alimentazione di Parma, 7-10 maggio). Tra i filoni della produzione alimentare italiana in maggior crescita- si spiega in una nota- i prodotti ispirati a salute e benessere e i piatti già pronti.