-
Agronews
20/11/2020 18:10
“La ristorazione collettiva, pur essendo tra i settori autorizzati ad operare, è in ginocchio per effetto della pandemia. La chiusura di buona parte delle scuole e l’utilizzo massiccio dello smart working nella pubblica amministrazione e nelle imprese private stanno provocando un dimezzamento dei fatturati delle aziende, con il risultato di mettere a rischio 60mila posti di lavoro. Per questo chiediamo al governo di dichiarare lo stato di crisi del settore”. Fipe-Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, lancia l’allarme e invoca l’intervento immediato dell’esecutivo
-
Agronews
19/11/2020 17:14
Duecento espositori, otto paesi rappresentati, dodici masterclass due forum e buyer provenienti da tutte le principali città della Greater Bay Area cinese. E Wine to Asia, la start up di Veronafiere al debutto venerdì 20 e sabato 21 novembre all’Intercontinental hotel di Shenzhen
-
Agronews
Prodotti dal Belpaese 5,5 mld di litri a livello nazionale, 35% del totale Unione
19/11/2020 17:04
Italia al top per il vini in Europa. Nel 2019 nell'Ue sono stati venduti circa 16 miliardi di litri di vino, inclusi spumanti e mosto d'uva. Lo sottolinea Eurostat. I maggiori produttori sono stati Italia (5,5 miliardi di litri, 35%), Spagna (4,3 miliardi, 27%) e Francia (3,4mld, 21%). Lo rileva Eurostat. Nel 2019 gli Stati membri dell'Ue hanno esportato 7,1 miliardi di litri di vino. Quasi la metà di questo vino è stata esportata in paesi al di fuori dell'Ue (3,1 miliardi di litri, pari al 43% del totale delle esportazioni di vino), principalmente nel Regno Unito (0,69 miliardi di litri, o il 22% delle esportazioni extra-UE ) e negli Stati Uniti. Stati Uniti (0,65 miliardi di litri, 21%), seguiti da Russia (0,28 miliardi di litri, 9%) e Cina (0,25 miliardi di litri, 8%).
-
Agronews
18/11/2020 16:57
Il waranà di Andirá Marau, nel nord del Brasile, e la comunità indigena che più di duemila anni fa ha addomesticato questa liana facendo sì che potesse venire coltivata - i Sateré-Mawé della Foresta Amazzonica - hanno ottenuto la Denominazione di Origine brasiliana. È la prima volta che questo importante riconoscimento, che certifica i prodotti sancendo il legame tra le qualità peculiari e il luogo di origine, viene assegnato a un popolo indigeno del Brasile. Non solo: il waranà dei Sateré-Mawé, che si fregia del titolo di guaranà nativo, è anche il primo prodotto dell'Amazzonia brasiliana a ottenerla.
-
Agronews
Emerge da uno studio Doxa per Nescafé. L'indagine è stata condotta su un campione rappresentativo composto da 600 individui di età tra i 18 e i 64 anni ed ha indagato le abitudini più diffuse del risveglio degli italiani
18/11/2020 16:37
Quasi il 40% degli italiani si definisce un vero amante del caffè, e la percentuale aumenta tra chi preferisce il caffè nero alle bevande a base di caffè (cappuccino, caffè macchiato). Emerge da uno studio Doxa per Nescafé. Lo studio “Make Your Morning Moment”, è stato condotto su un campione rappresentativo composto da 600 individui di età tra i 18 e i 64 anni ed ha indagato le abitudini più diffuse del risveglio degli italiani.
-
Agronews
17/11/2020 15:41
Arriva anche nel Lazio, dopo Lombardia e Piemonte, Deliveristo, piattaforma digitale Beb dedicata all’Ho.Re.Ca. (Hotellerie - Restaurant - Cafè) dove chef e ristoratori possono acquistare le migliori eccellenze italiane. Nel Lazio- spiega una nota- si propone in particolare come consulente per supportare i ristoratori nella riscossione del Bonus Lazio Km0, che prevede incentivi per i ristoratori e gli operatori del settore HoReCa che acquistano prodotti agroalimentari della regione.
-
Agronews
17/11/2020 14:29
Oltre 100 eventi con viaggi premio in Italia offerti da Enit, incontri con celebrity chef, influencer e divulgatori del settore, live show cooking in video streaming, trasmissioni tematiche e guide interattive, oltre a quiz su food e luoghi turistici a cui rispondere per vincere premi enogastronomici e ancora concorsi realizzati con le Ambasciate per la realizzazione di piatti italiani tipici in collaborazione con Il Gambero Rosso.
-
Agronews
Secondo l’aggiornamento previsionale elaborato dall’Ismea e Unaprol, la produzione 2020 - 21 dovrebbe attestarsi a 255 mila tonnellate
17/11/2020 14:16
Non sono positivi i primi dati sulla raccolta di olive che indicano un peggioramento del quadro produttivo delineato in via preliminare a settembre. Secondo l’aggiornamento previsionale elaborato dall’Ismea e Unaprol, la produzione della campagna 2020 - 21 dovrebbe attestarsi a 255 mila tonnellate, con una riduzione del 30% sullo scorso anno.
A condizionare la raccolta è soprattutto l'alternanza tra anno di carica e anno di scarica al Sud, dove Puglia, Calabria e Sicilia fanno registrare contrazioni rispettivamente del 43%, 38% e 15%.
-
Agronews
Fipe-Confcommercio, a rischio un patrimonio nazionale
16/11/2020 19:56
Rischia di travolgere persino la nostra storia l’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus. Tra le attività maggiormente penalizzate da questo drammatico 2020, infatti, ci sono proprio i caffè nati tra il XVIII e il XX secolo lungo tutta la penisola. Luoghi d’incontro per artisti, intellettuali e politici che, seduti ai loro tavolini, tra un espresso e un amaro, hanno letteralmente scritto pezzi della nostra storia recente.
-
Agronews
Lo annuncia la ministra Bellanova, in occasione della giornata di celebrazione del Decennale del Riconoscimento Unesco
16/11/2020 12:01
L' Ufficio per la Dieta Mediterranea presso il Mipaaf, uno specifico portale web dedicato al patrimonio materiale e immateriale della Dieta Mediterranea, un programma di comunicazione istituzionale nel 2021 sulle tematiche della Dieta mediterranea anche in vista di Expo Dubai e un progetto sull’Educazione alimentare nelle Scuole e nelle Università.
Sono le iniziative annunciate dalla ministra Bellanova, in occasione della giornata di celebrazione del Decennale del Riconoscimento Unesco della Dieta Mediterranea.