-
Agronews
A rilevarlo è un'indagine di EY “Future Consumer.Now” che ha analizzato ricerche qualitative e quantitative su 80.000 consumatori internazionali in 27 Paesi nel mondo
04/12/2018 19:51
Il 73% dei consumatori di tutto in mondo associa il food all'Italia, attribuendone immediatamente le caratteristiche di “qualità”, “raffinatezza”, “tradizione”. Il livello di consapevolezza dei consumatori rispetto alle caratteristiche del prodotto non vengono però attribuite al marchio “Made in Italy”. E’ il risultato di un’indagine di EY “Future Consumer.Now” (Società operante globale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza). che ha analizzato ricerche qualitative e quantitative su 80.000 consumatori internazionali in 27 Paesi nel mondo, che hanno accesso ai prodotti Food italiani. Lo studio è stato presentato a Parma in occasione dell’evento di EY “FoodTech: il nuovo motore della crescita sostenibile”
-
Agronews
04/12/2018 19:31
È il ristorante dello chef Antonino Cannavacciuolo all'interno del Relais Villa Crespi, a Orta San Giulio, ad aggiudicarsi la prima posizione nella categoria ristoranti di lusso dei Travelers' Choice Restaurants 2018. Ad attribuirli è stato TripAdvisor utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i ristoranti in un periodo di 12 mesi.
-
Food Mania
Elaborato dalla Federazione nazionale pubblici esercizi (Fipe) uno studio sul rapporto con il cibo
03/12/2018 18:18
Il 53% degli italiani dichiara di cucinare a cena tutti i giorni ma vorrebbe poter avere più tempo. Il 75% possiede ricette o piatti tradizionali tramandati di generazione in generazione. E’ quanto emerge da uno studio della Federazione italiana pubblici esercizi. L’analisi di mercato spiega inoltre che i connazionali tendono a mangiare "alla giornata", infatti 3 su 4 preparano i pasti giorno per giorno. A pranzo si cucina sempre meno, solo 1 italiano su 3 si dedica a questa attività tutti i giorni, mentre per la cena si sale ad una percentuale del 53%.
-
Agronews
03/12/2018 17:16
Glovo, l’app spagnola dell’anything delivery, prosegue nella sua crescita sul mercato italiano lanciando nuovi servizi per i suoi utenti: dal Supermercato di Glovo, di recente sbarcato sulla piattaforma, a Glovo Prime, l’ultima iniziativa al via da pochi giorni su tutte le piazze italiane presidiate dalla piattaforma.
-
Agronews
Sarà Elisabetta Dami, ideatrice del topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, a presiedere la giuria della 1^ edizione della gara riservata ai più piccoli
01/12/2018 17:30
Sarà Elisabetta Dami, ideatrice del famoso gentiltopo Geronimo Stilton, la madrina della prima Tiramisù World Cup Junior, l’edizione riservata ai piccoli chef, dagli 8 ai 13 anni di età. In qualità di presidente della giuria, Elisabetta Dami presenzierà alle semifinali e alla finalissima di domenica 16 dicembre, in piazza Borsa presso la Camera di Commercio di Treviso, quando la Tiramisù World Cup Junior arriverà alla sua giornata conclusiva, dopo le selezioni di sabato 15 dicembre (presso l’Istituto “Lepido Rocco” di Villorba) a cui parteciperanno cento ragazzi, accompagnati da un loro genitore (o chi ne fa le veci, ndr.).
-
Agronews
01/12/2018 17:03
Il Soave è patrimonio dell'umanità per l'agricoltura, il primo in Italia legato alla viticoltura. E’ infatti stato approvato dal comitato scientifico della Fao l'inserimento del Soave come 53simo sito mondiale riconosciuto come patrimonio dell'umanità dell'agricoltura secondo il programma Giahs.
-
Agronews
L’iniziativa, ideata dai Consorzi per la tutela dei formaggi Asiago, Gorgonzola, Pecorino Sardo e Taleggio, è dedicata ai bambini dagli 8 ai 10
30/11/2018 17:53
Al via “School of Cheese” , contest creativo per alunni delle scuole primarie, che porta in classe quattro Dop. L’iniziativa, ideata dai Consorzi per la tutela dei formaggi Dop Asiago, Gorgonzola, Pecorino Sardo e Taleggio, è dedicata ai bambini dagli 8 ai 10 anni che attraverso il gioco – si legge in una nota- impareranno a riconoscere le denominazioni di origine, apprezzare i prodotti Dop e trasformare quanto appreso in un elaborato artistico.
-
Agronews
30/11/2018 17:18
La chef Dominique Crenn e' la prima donna ad essersi aggiudicata negli Stati Uniti le 3 stelle della Guida Michelin, per il suo ristorante di San Francisco, Atelier Crenn. La Crenn si e' anche guadagnata una stella per il suo 'Wine Bar'. "E' incredibile", ha commentato la cuoca stellata sul New York Times.
-
Agronews
30/11/2018 16:44
Avrà il sapore delle castagne, della zucca e dell’uvetta il pane che porteranno a tavola il prossimo Natale il Gruppo Giovani Panificatori Farchioni. Il prodotto arriva con la presentazione dei pani agresti e il lancio della campagna “Pan di Salvamamma” per sostenere le donne in difficoltà.
-
Agronews
29/11/2018 19:24
Stimato da Aidepi (associazione industrie del dolce e della pasta italiane) il ruolo giocato dall'innovazione nel settore della pasta. In questi ultimi anni- si legge in una nota- le aziende stanno investendo in media il 10% del proprio fatturato (circa 500 milioni) in ricerca e sviluppo per rendere gli impianti sempre più moderni, sicuri e sostenibili. Una risposta in linea con le richieste di 1 consumatore su 2, che chiede più innovazione, soprattutto sugli ingredienti. E già oggi il 57% orienta le proprie scelte tenendo in considerazione prodotti nuovi o già esistenti ma con gusti rinnovati.