-
Agronews
21/03/2016 16:48
Nasce TerreLab, il portale della Banca Popolare del Lazio progettato per affiancare e sostenere gli imprenditori agricoli, sia quelli già affermati e desiderosi di continuare a crescere sia quelli che stanno cominciando un percorso di strutturazione del business.
-
Agronews
21/03/2016 16:13
L’olio extravergine di oliva, è diventato nel corso degli ultimi 30 anni, un prodotto fondamentale non solo per la cucina e per la tavola delle popolazioni mediterranee, ma grazie ad un consenso unanime da parte degli addetti ai lavori, un prodotto universale per uso e consumo. Grazie ad una nuova attenzione per i prodotti di qualità nel settore agro-alimentare l’eterna lotta tra il burro e l’olio ha sancito, in maniera definitiva la supremazia dell’olio d’oliva di qualità. Attualmente, infatti la cucina è diventato un argomento di conversazione e di fruizione per i canali mediatici del web e della tv tradizionale. Lo stile di vita promosso dalle aree mediterranee come Italia, Spagna e Grecia, è diventato un modus vivendi per tutte le persone che tengono alla propria salute e al benessere del corpo.
-
Filiera Corta
Continua il susseguirsi di sondaggi e previsioni di organizzazioni di settore sugli acquisti per la tavola degli italiani con un risultato ancora poco chiaro su quanto effettivamente gli italiani investiranno sul cibo
21/03/2016 15:18
Non si smentisce, come per tutte le feste che si rispettano, il susseguirsi su numeri e percentuali di consumo alimentare in questi giorni. Dopo il “pronostico” dell’associazione dei consumatori Codacons che stima un aumento (+3% rispetto allo scorso anno) degli acquisti, Confersercenti, in base a un sondaggio realizzato in collaborazione con Swg, prevede un spesa in calo a Pasqua. Il risultato è quello di avere un incognita perenne su quanto realmente si spenderà.
In ogni caso oggi il barometro della spesa ci dice che gli italiani spenderanno meno: il 35% per cento degli italiani- si legge infatti in una nota di Confesercenti- destinerà meno di 50 euro agli acquisti di alimenti e dolci per imbandire la tavola, mentre il 38% arriverà a 100 euro e soltanto il 10% dedicherà oltre quella somma per festeggiare
-
Agronews
21/03/2016 13:30
Parla toscano, spagnolo e pugliese il podio del XXI Premio Biol, il concorso internazionale per gli extravergini biologici che ha emesso i suoi verdetti stamattina a Lecce. Ai vertici dell’annata olivicola bio due oli, ex aequo sul gradino più alto: il fiorentino “Guadagnolo” della Fattoria Ramerino, e l’andaluso “Picual” dell’azienda Castillo de Canena. Al terzo posto, il pugliese “Eccelso” dell’azienda andriese Agrolio (che si aggiudica dunque anche il Biol Puglia e il Biol Coratina). I prodotti in gara sono stati 401 oli in gara provenienti da 16 Paesi.
-
Agronews
21/03/2016 12:16
Dal 26 al 28 maggio L’Aquila ospita il concorso enologico delle Città del Vino Europee, XV Edizione. Biologici, passiti, autoctoni, in argilla, kosher, spumanti e sempre e comunque “piccole partite di vino di qualità, prodotte nelle Città del Vino”. Saranno questi i protagonisti della nuova edizione numero XV del concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco, organizzato dall’Associazione che aggrega 450 Comuni in Italia e un migliaio in Europa attraverso Recevin. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 maggio 2016.
-
Agronews
20/03/2016 15:46
Aumenta la spesa delle famiglie per la le festività di Pasqua. A rilevarlo è l’associazione dei consumatori Codacons, che ha realizzato una indagine sulla propensione all'acquisto da parte dei cittadini durante il prossimo periodo pasquale. In occasione delle feste di Pasqua, sottolinea l'associazione dei consumatori, "i consumi alimentari delle famiglie cresceranno del +3% rispetto allo scorso anno. Padroni assoluti delle tavole saranno uova di cioccolato, colombe e l'immancabile agnello, per un giro d'affari complessivo che supererà quota 1 miliardo di euro, in crescita di circa 30 milioni di euro rispetto al 2015"
-
Agronews
Nel giorno della festività si potrà degustare e mangiare un prodotto privo di additivi, eccipienti e aromi artificiali, che preserva la naturalità e la bontà del cacao. La realizzazione è della pasticceria Grezzo Raw Chocolate
20/03/2016 14:57
Di sicuro apre una strada. Dire che sarà di tendenza appare invece un po’ presto. Quello invece certo è che a Pasqua si potrà degustare e mangiare cioccolato crudo grazie ad un uovo preparato con materia prima proveniente dall’Ecuador. A proporlo è la pasticceria, cioccolateria e gelateria crudista Grezzo Raw Chocolate fondata a Roma nel 2014. Il prodotto commerciale, considerato il primo al mondo nel genere, sarà presentato lunedì 21 marzo a Roma ed è classificato come vegan e biologico. L’uovo è privo di lattosio e glutine.
-
Agronews
19/03/2016 18:51
Sono l’Umbria e il Lazio, con tre riconoscimenti a testa, le regioni che si sono aggiudicate il maggior numero di premi assegnati dall’Ercole Olivario, il concorso dedicato alle eccellenze olivicole. Toscana, Puglia, Calabria, Liguria, Abruzzo e Sardegna seguono le vincitrici con un premio a testa.
-
Food Mania
Scaricabile gratuitamente su iPhone, utilizza le dinamiche dei social network per creare una guida gastronomica. Il progetto è firmato da tre giovani genovesi “appassionati di cibo e tecnologia”
19/03/2016 18:21
Con più di 300 milioni di post sui social network, la tendenza a pubblicare foto di piatti quando si va al ristorante continua a crescere senza sosta tanto che tre giovani di Genova, chiedendosi se la pubblicazione di certe foto, oltre ad essere divertente, potesse diventare anche utile, hanno dato vita a Do Eat Better, un’app dedicata ai Food lover digitali di tutto il mondo con l' obiettivo di mettere al servizio della comunità web le esperienze gastronomiche golose dei cibernauti.
-
Agronews
18/03/2016 13:13
Si tiene a Milano giovedì 31 marzo, nella sede Gruppo 24 ORE (Via Monte Rosa 91), il Forum made in Italy nei mercati internazionali. L’incontro, in calendario dalle ore 9 alle ore 12.45, verterà sull’ Eccellenza italiana e competitività internazionale, incentivi e tutele per l’internazionalizzazione, sfide commerciali nella nuova geopolitica mondiale.