-
Gli imprenditori del Gusto
Al via il progetto di formazione dedicato al bagaglio di esperienze accumulate dalla famiglia titolare a Roma di un Antico Forno, un ristorante e di un caffè, tutte mete di appassionati gourmet e non solo
29/03/2016 17:54
Non finiscono mai di stupire nonostante gli oltre quaranta anni di attività. Ora infatti dal cilindro esce l’idea di fare formazione dopo aver messo a punto l’ultima creatura: il Caffè in Piazza Cairoli. Insomma ai Roscioli, titolari dell’omonimo marchio ristorativo presente nella Capitale con all’attivo un Antico Forno (Via dei Chiavari) e un Ristorante Salumeria (Via dei Giubbonari), l’immobilismo non è di casa. D’altra parte la vitalità imprenditoriale è nel Dna di famiglia con un inizio nell’attività del forno datato 1972 per poi proseguire negli anni Ottanta con la Salumeria trasformata in un ristorante per arrivare pochi mesi fa con l’avventura del Caffè.
-
Agronews
29/03/2016 15:59
Ad un anno dalla fine delle quote torna la guerra del latte con migliaia di allevatori della Coldiretti che con trattori e mucche al seguito, lasciano le campagne per difendere il lavoro, gli animali, le stalle, i prati ed i pascoli custoditi da generazioni. Gli allevatori italiani si sono dati appuntamento sabato 2 aprile, dalle 9,00 di mattina in Via Trento 4, di fronte al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, a Udine in Friuli che è la porta di ingresso in Italia di centinaia di milioni di chili di latte stranieri, anche come trasformati e semilavorati industriali, che vengono spacciati con l’inganno come Made in Italy.
-
Agronews
25/03/2016 15:46
L'Italia si conferma il primo Paese per numero di riconoscimenti Dop, Igp e Stg conferiti dall'Ue, con 269 prodotti agroalimentari di qualita', 8 in piu' rispetto al 2013. Lo fa sapere l'Istat presentando il bilancio al 31 dicembre 2014, da cui emerge che i settori con il maggior numero di denominazioni sono ortofrutticoli e cereali (103 prodotti), formaggi (49), oli extravergine di oliva (43) e preparazioni di carni (38).
-
Agronews
Secondo i dati dell’Osservatorio del Vino relativi all’export 2015 del comparto il valore delle bollicine italiane è di 985 milioni di euro (+17%), il volume scambiato è pari a circa 2,8 milioni di ettolitri (+15%)
25/03/2016 14:55
Exploit dei vini italiani all’estero. Ma a sorprendere maggiormente con un risultato più che buono sono gli spumanti. Secondo i dati dell’Osservatorio del Vino relativi all’export 2015 del comparto il valore delle bollicine italiane è di 985 milioni di euro (+17%), il volume scambiato è pari a circa 2,8 milioni di ettolitri (+15%). La voce che comprende il Prosecco guida questa domanda con un incremento del 30% a volume (oltre 1,8 milioni di ettolitri) e del 32% a valore (oltre 660 milioni di euro). Lo scorso anno è stato un anno da record per l’export del vino italiano che vale 5,39 miliardi di euro (+5,4% sul 2014).
-
Agronews
24/03/2016 18:08
Al via la rassegna "Alambicchi Gourmet", in programma ogni secondo venerdì del mese per un intero anno in vari ristoranti del Trentino, a partire dall'8 aprile e fino a marzo 2017. L’iniziativa è della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, in collaborazione con l'Istituto Tutela della Grappa del Trentino, per valorizzare uno dei prodotti più rappresentativi del territorio.
-
Agronews
I menù- secondo Fipe- si caratterizzeranno per la prevalenza di piatti tipici (72,4%), un locale su quattro darà spazio alla reinterpretazione creativa della gastronomia locale (23,5%) e solo il 4,1% dei ristoranti proporrà piatti internazionali
24/03/2016 17:03
I ristoranti in attività a Pasqua saranno il 90,2% del totale contro il 92% dell'anno scorso. Per il 25% dei ristoratori intervistati la clientela da servire per il pranzo di Pasqua sarà inferiore a quella dell'anno scorso, tuttavia non manca un 8% che al contrario, dichiara di essere più ottimista. Il bilancio complessivo è di un numero di clienti pari a 3,5 milioni di unità, in calo dell'1,1% rispetto al 2015, per una spesa totale prevista di 164 milioni di euro. Entrando nel dettaglio dei dati, da un’indagine Fipe emerge che per il 25% dei ristoratori intervistati la clientela da servire per il pranzo di Pasqua sarà inferiore a quella dell'anno scorso, tuttavia non manca un 8% che al contrario, dichiara di essere più ottimista. Il bilancio complessivo è di un numero di clienti pari a 3,5 milioni di unità, in calo dell'1,1% rispetto al 2015, per una spesa totale prevista di 164 milioni di euro.
-
Agronews
23/03/2016 20:52
Coldiretti denuncia un nuovo pericolo per il settore oleario. L’organizzazione agricola ha infatti lanciato l’allarme sulla probabile decisione di togliere la data di scadenza dell’olio di oliva per favorire lo smaltimento delle vecchie scorte a danno dei consumatori. La minaccia del pericolo è stata annunciata a Bari in occasione della manifestazione degli agricoltori scesi in strada per difendere l’agricoltura italiana da disegno di legge europea 2015 diretto a modificare l’articolo 7 della legge n. 9 del 2013 nella parte in cui prevede un termine minimo di conservazione non superiore ai diciotto mesi per l’olio di oliva.
-
Agronews
Quattro milioni di tonnellate prodotti in Italia-denuncia l'Aidepi- non sono sufficienti a coprire coprire il fabbisogno dei pastai (5,8 milioni di tonnellate). Rinunciare alla materia prima non nazionale farebbe perdere la leadership di settore
23/03/2016 19:03
Ognuno a modo suo difende il made in Italy, ma per arrivare a un punto di convergenza bisognerà aspettare il prossimo 30 marzo prossimo quando è in calendario la prossima riunione della cabina di regia sulla pasta tricolore voluta dal ministro per lo Sviluppo economico Federica Guidi e dal responsabile delle Politiche agricole Maurizio Martina. Punto di discussione il granaio italiano, da difendere dall’’invasione estera secondo gli agricoltori, non sufficiente per la produzione made in Italy a parere dei pastai. Insomma la situazione è a un punto di stallo. Quello che è sicuro però che la pasta rimane l’orgoglio italiano nel mondo e il veicolo migliore- secondo il parere di autorevoli esperti- per far conoscere tutti gli altri prodotti e ingredienti nazionali che sono il corredo di buon piatto di pasta
-
Agronews
22/03/2016 16:37
In Italia ogni anno si prosciuga un bacino idrico grande come il lago d'Iseo per irrigare frutta, verdura e ortaggi che non verranno mai consumati: lo spreco idrico del cibo che resta 'sul campo' vale oltre 16 milioni di tonnellate di acqua, ovvero 13.709.248.330 di metri cubi d'acqua, equivalenti al lago d'Iseo. A segnalarlo, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua è l’agroeconomista Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market e direttore scientifico della campagna europea ''Spreco Zero'' e il curatore del progetto Reduce Luca Falasconi.
-
L'indirizzo
Ad Arpino, in provincia di Frosinone, il ristorante-pasticceria di Maria Martino propone un "repertorio" gourmet che si rifà alle ricette della nonna attualizzate ai tempi di oggi
22/03/2016 15:00
E’ la prova provata che l’alta qualità non deve necessariamente essere certificata da stelle Michelin o da papaveri gastrononici, qui il rinoscimento della qualità è dato dal mercato perché chi si siede ai tavoli del ciociaro “Le delizie di Maria” (Via Scaffa, 84- Arpino), ci torna e ci ritorna anche solo dopo aver assaggiato e degustato un solo piatto nato dalla storia delle tradizioni tramandata dalle nonne e da un territorio ricco di bellezze naturali, culturali e zeppo di personaggi che hanno fatto l’immagine delle zona come Marcello Mastroianni e Cicerone. Ora dopo aver conquistato “medaglie” per il rapporto qualità-prezzo conferito da autorevoli guide, il laboratorio gastronomico, pasticceria, catering e ristorante della provincia di Frosinone guidato in cucina dalla signora Maria Martino e dal punto di vista della comunicazione dal marito Giammarco, non sembra stanco di regalare sorprese e delizie ai suoi followers di sempre e ai viandanti che lo scoprono per la prima volta.