-
Agronews
Il Belpaese, secondo dati dell’’Osservatorio Business Strategies Paesi terzi, cresce di +7,6% contro un 17,2% della domanda totale. L’Italia limita la crescita sia sui mercati principali che in quelli emergenti
27/04/2016 14:56
Cresce in valore del 17,2 per cento la domanda di vini dei Paesi extra-Ue nel primo bimestre 2016. La rilevazione dall’’Osservatorio Business Strategies Paesi terzi’, realizzata in collaborazione con Nomisma/Wine Monitor, che ha elaborato i dati delle dogane dei 10 principali Paesi buyer extra-Ue (Stati Uniti, Cina, Canada, Giappone, Svizzera, Australia, Russia, Norvegia, Corea del Sud e Brasile). Dall’analisi emerge però un dato sotto le aspettative per l’Italia, il prodotto made in Italy è fermo, anche se lusinghiero, +7,6%.
-
Agronews
27/04/2016 12:47
Il colosso alimentare svizzero Nestle' da vita con la britannica R&R a una nuova impresa dei gelati e dei prodotti surgelati. La nuova impresa si chiamera' Froneri, avra' sede nel Regno Unito e impieghera' 15 mila addetti. L’azienda opererà in 20 paesi, con un giro di affari pari a 2,7 miliardi di franchi svizzeri.
-
Filiera Corta
Emerge dalla Global Brand-Origin Survey realizzata da Nielsen su un campione di oltre 30.000 individui in 61 Paesi tra cui l'Italia. A preferire i prodotti locali sono il 71% dei connazionali
26/04/2016 14:25
Il made in Italy è scelto dal 71 per cento degli italiani per gli alimenti (+7 punti rispetto alla media europea), mentre il 25% lo sceglie per la moda. E’ quanto emerge dalla Global Brand-Origin Survey realizzata da Nielsen su un campione di oltre 30.000 individui in 61 Paesi tra cui l'Italia, secondo cui il 37% della popolazione italiana sceglie marche globali quando si tratta di acquistare articoli di abbigliamento o calzature, mentre il 38% e' indifferente all'origine del brand. Secondo il sondaggio, gli italiani preferiscono prodotti locali nel latte (66%), pelati (61%), gelati (60%), acqua (54%), yogurt (52%), biscotti (48%), succhi di frutta (45%), latte in polvere per bambini (42%). La scelta ricade invece su marchi globali per le bevande analcoliche frizzanti (40%).
-
Agronews
26/04/2016 12:33
Si svolgerà dal 3 al 13 maggio, in Brasile, nello Stato di San Paolo, la terza edizione di “Barista & Farmer”, il talent show dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza. Per dieci giorni, 10 tra i migliori baristi, selezionati da tutto il mondo tra oltre 200 candidature, proveranno l’esperienza di vivere come i produttori di caffè nei paesi di origine, in questo caso nelle famose piantagioni dell’azienda “O’Coffee”, il maggior produttore di caffè del Brasile, situato a Pedregulho, regione dell’Alta Mogiana, e presso Lambari, nello Stato del Minas Gerais.
-
Agronews
26/04/2016 10:38
In calendario a Roma, mercoledì 4 maggio, al museo Maxxi, la seconda tappa di ArchichefNight, la cena-evento che vede dietro ai fornelli noti nomi dell'architettura contemporanea. Ad ospitare l'iniziativa è il caffè Maxxi21 presso il Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Gli architetti romani coinvolti sono cinque: Architettura Suppressa, Franco Bernardini Architetto, Integra Design, Lorenzo Bellini Associates, Studio Arte 85. Seguiranno le direttive dello Chef del ristorante per mettere a punto il menù della serata tra arti, creatività e saperi.
-
Agronews
Emerge da rilevazioni Coldiretti sulla base di dati dell’Organizzazione mondiale del Vino e della Vite: il Belpaese è stato superato dalla Germania con 20,5 milioni di ettolitri, dalla Francia con 27,2 milioni e dagli Usa con 30,1 milioni
24/04/2016 12:25
Gli italiani scendono dal podio del consumo di vino. Emerge da rilevazioni Coldiretti sulla base di dati dell’Organizzazione mondiale del Vino e della Vite (Oiv) del 2015: il Belpaese è stato superato dalla Germania con 20,5 milioni di ettolitri, dalla Francia con 27,2 milioni di ettolitri e dagli Stati Uniti che conquistano il primato con 30,1 milioni di ettolitri. Rimangono stabili i consumi mondiali in quantità a 240 milioni di ettolitri, erano 239 nel 2014. Il cambiamento della classifica è stato determinato – si sostiene in una nota- - dall’aumento dell’1 per cento dei consumi negli Usa, dal calo dell’1,2 %dei consumi in Francia, del debole aumento in Italia (+0,3%) e di quello piu’ consistente della Germania (+1,1%).
-
Filiera Corta
Con una crescita di un 4,8 per cento nel mese di febbraio gli store "low cost" segnano l'incremento più alto rispetto a ipermercati e supermercati. A segnarlo è Istat nel confronto con il mese di gennaio
22/04/2016 14:52
Aumentano nel mese di febbraio le vendite al dettaglio per gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare: i discount crescono di 4,8%, gli ipermercati di un 2,7% e i supermercati di un 3,3%. Il dato, riferito a gennaio 2016, è dell’Istituto nazionale di statistica (Istat). Nel confronto con il primo mese dell’anno il valore delle vendite aumenta per i prodotti alimentari (+0,7%), il volume delle vendite registra una variazione di uno 0,8%
-
Agronews
22/04/2016 10:29
Chiudono il 10 maggio le selezioni per Container 2016, il contest dedicato a nuovi progetti e start up ristorative. ll concorso serve a completare la lista dei partecipanti a This Is Food 2016, manifestazione di settore in calendario a Roma il 28 e 29 maggio presso le Officine Farneto. Container nasce con l’obiettivo di coinvolgere gli aspiranti nuovi protagonisti della scena gastronomica e di offrire loro un’occasione per realizzare un “pop up restaurant e per testare l’efficacia del proprio progetto imprenditoriale di fronte a migliaia di appassionati di cucina, giornalisti e blogger, possibili partner e finanziatori.
-
L'indirizzo
A Roma, nel rione Monti, è possibile "quotare" il proprio drink con una propria preferenza di acquisto abbinandolo a cibo di qualità e al "Mezzo Tramezzo"
21/04/2016 19:25
Gustare il piacere di abbinare un drink di qualità all’emozione dei titoli di Borsa del beverage dopo una giornata di lavoro credendo di trovarsi a Wall Street non è solo una fantasia nella Capitale, ma un relax possibile con “Dow Jones”, nuovo street bar (Via Palermo 9/13) che ha aperto battenti nella zona cittadina del rione Monti. Aperto dal martedì alla domenica dalle 18,00 alle 02:00 il locale, da 70 coperti, propone una formula nuova per degustare cocktails o per fare aperitivi: l’ospite di turno, tramite un tabellone digitale presente sopra il banco bar, potrà vedere scorrere in diretta quali sono i drink acquistati maggiormente
-
Agronews
I brand Divella, Callipo, Coricelli e Polli uniscono le forze per affrontare con più slancio le sfide del mercato
21/04/2016 17:10
Ha preso il via "Gradita", nuova rete di imprese italiane d'eccellenza nel campo alimentare costituita dai brand Divella, Callipo, Coricelli e Polli . Tra gli obietti del progetto di mercato riaffermare anche in Italia i valori della dieta mediterranea, e affrontare con più slancio, insieme, le sfide del mercato internazionale, nel quale le ridotte dimensioni delle imprese italiane possono essere un limite competitivo.