-
28/03/2019 16:49
In programma, in occasione del Carbonara Day del 6 aprile, il primo flash mob online in cui tutti gli amanti del piatto sono invitati ad assaporare contemporaneamente il primo boccone. Tra le 20 e le 22 del 6 aprile, si potrà infatti postare su Instagram un minivideo in cui immortale la prima forchettata della propria Carbonara, utilizzando gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraFlashMob, per creare sui social il boccone di carbonara più grande d’Italia.
L’obiettivo è rendere virale la ricetta conosciuta e amata da tanti ma che ognuno a suo modo reinterpreta.
-
Negli ultimi dieci anni le esportazioni sono cresciute del 70% secondo rilevazioni Ismea
28/03/2019 16:34
Subito dietro la Francia. Il piazzamento è da medaglia d'argento: con 55 milioni di ettolitri di vino nel 2018 (+29% su base annua), di cui quasi 20 milioni indirizzati verso i mercati esteri, l'Italia conferma il suo ruolo di leader mondiale nella produzione di vino e consolida la sua posizione di esportatore. Con un valore record dell'export di 6,2 miliardi, il nostro Paese mantiene il secondo gradino del podio dei maggiori fornitori mondiali, alle spalle della Francia. Un ruolo- spiega una nota- frutto della crescita robusta delle esportazioni nell'ultimo decennio (+70% l'incremento in valore dal 2008)
-
27/03/2019 20:39
L'Antitrust ha aperto un'istruttoria nei confronti di S.I.S.spa, una delle principali imprese sementiere italiane, per verificare un presunto abuso della sua maggior forza commerciale nei confronti delle imprese agricole interessate a produrre grano della varieta' "Senatore Cappelli". Il procedimento e' volto ad accertare eventuali violazioni della legge che disciplina le relazioni commerciali nella filiera agro-alimentare. S.I.S., in particolare, avrebbe subordinato la fornitura delle sementi del grano Senatore Cappelli
-
27/03/2019 13:48
Accordo tra Fieragricola, rassegna internazionale dedicata all’agricoltura e alla zootecnia, e Unaitalia (Unione nazionale delle filiere agroalimentari carni e uova), l’associazione di categoria che rappresenta oltre il 90% dell’intera filiera avicunicola nazionale e una parte di quella suinicola, in vista della 114ª edizione della manifestazione biennale, in programma a Veronafiere dal 29 gennaio all’1 febbraio 2020. L’obiettivo della collaborazione riguarderà la promozione nazionale delle filiere avicole e suinicole del sistema associativo di Unaitalia, a cui appartengono le principali realtà del settore
-
27/03/2019 13:06
Sequestrate dai Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare (Rac.) di Parma, in collaborazione con l’Arma territoriale e personale Asl di Merano, in provincia di Bolzano 5040 confezioni di carrè di maiale, pari a 540 kg, e 182.323 etichette con riferimenti al tricolore e prodotte in Austria e destinate al mercato estero. A queste- si aggiungono- spiega una nota- 4.057,4 kg di prodotti carnei semilavorati, destinati alla produzione di wurstel, per mancanza di tracciabilità e 60.000 confezioni di “Pancetta e Karrè stagionati”, pari a 8.637,72 kg. Sequestrate 1.540.150 etichette, per indebita evocazione dell’indicazione geografica protetta “Sudtiroler Speck Alto Adige Igp.”.
-
Sottoscritto accordo di promozione tra Alleanza Cooperative e Confindustria Alberghi
26/03/2019 20:52
È stato siglato oggi a Roma, alla presenza del ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio, un protocollo di intesa tra Alleanza Cooperative Agroalimentari e Associazione Italiana Confindustria Alberghi per promuovere l’acquisto di forme di Pecorino Romano Dop dalle cooperative agroalimentari dell’Alleanza. La cooperazione agroalimentare produce una quota pari al 60% della produzione del Pecorino Romano Dop con 20 cooperative associate per un fatturato complessivo che supera i 150 milioni di euro.
-
I sei distretti produttivi più significativi del Nord, Centro e Sud Italia fanno rete per la promozione unitaria dei vini ‘in rosa’
26/03/2019 15:08
Il “bere rosa” rappresenta oggi In Italia il 6% dei consumi. Ogni cento bottiglie vendute in Francia più di trenta sono di rosé. Sulla base del dato economico nasce Rosautoctono, l’Istituto del Vino Rosa Autoctono Italiano, una compagine che raccoglie i Consorzi di tutela delle denominazioni di origine più rappresentative del settore (Bardolino Chiaretto, Valtènesi Chiaretto, Cerasuolo d'Abruzzo, Castel del Monte Rosato e Bombino Nero, Salice Salentino Rosato e Cirò Rosato) con l’obiettivo dichiarato di dare una spinta decisiva, non solo dal punto di vista promozionale, ma anche economico e culturale, ai più significativi territori vocati alla produzione di questa tipologia di vino.
-
26/03/2019 14:40
L’olio extravergine di oliva Dop Cilento dell’azienda Piero Matarazzo di Perdifumo, in provincia di Salerno, e l’evo biologico del frantoio Intini, di Alberobello, nel barese, sono i vincitori della 17ma edizione del Sirena d’Oro. il premio dedicato agli oli extravergini di oliva Dop, Igp e Bio italiani, che si svolgerà a Sorrento dal 29 al 30 marzo con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.
-
25/03/2019 18:11
Yovana Mendoza Ayres, 29 anni, fino a ieri era una delle piu' potenti e seguite influencer del panorama crudista vegano: solo sulla sua pagina Instagram, Rawvana, si contano oltre un milione e trecento mila follower. La californiana e' famosa per dispensare consigli e indicazioni sul tipo di regime alimentare che prevede principalmente cibo crudo come frutta e verdura ed esclude ogni tipo di derivato animale.
-
La truffa è emersa dopo un'inchiesta della 'Direzione generale della concorrenza, dei consumi e della repressione delle frodi'
25/03/2019 17:58
E' caccia ai kiwi italiani spacciati per francesi in casa dei cugini transapini: in tre anni sono state vendute 15 mila tonnellate del frutto - il 12% del settore - che in realta' provenivano dall'Italia. La vasta truffa e' emersa dopo un'inchiesta della 'Direzione generale della concorrenza, dei consumi e della repressione delle frodi'. Nel darne notizia il quotidiano 'Le Parisien' riferisce che procedure giudiziarie sono state aperte a carico di sette aziende coinvolte, per un beneficio illecito stimato di 6 milioni di euro.