-
07/02/2017 18:54
Entro il 2020 saranno ridotti di un ulteriore 10 per cento gli zuccheri aggiunti nei soft drink. Ad annunciarlo è stata la stessa industria di produzione. L’iniziativa- si legge in una nota- risponde alle mutevoli preferenze dei consumatori per quanto riguarda l'assunzione di zucchero e le richieste provenienti da Stati membri e Commissione europea per un approccio coordinato sulla riformulazione e riduzione di zucchero.
-
Secondo il rapporto Qualivita nel 2015 sono cresciute del +5,1% le vendite in valore dei prodotti a denominazione nella Gdo contro una crescita di un 1,9% dell'intera categoria di quelli a peso fisso. Leadership con 814 prodotti food e wine
07/02/2017 16:45
Niente paura per le Dop e Igp italiane, tanto per richiamarsi a un titolo di una canzone del cantautore emiliano Ligabue: le Dop e Igp tricolore sono e restano, a livello mondiale, in testa anche nel 2016 per numero denominazioni. Il bollino di certificazione è del consueto annuale rapporto di settore della Fondazione per la protezione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità Qualivita capeggiata dal suo leader indiscusso Mauro Rosati. La leadership, dati alla mano e secondo i responsabili dello studio, è accreditata da un primato di di 814 prodotti Food e Wine con 13,8 miliardi di euro di valore alla produzione nel 2015, per una crescita del +2,6% su base annua e un peso del 10% sul fatturato totale dell’industria agroalimentare nazionale.
-
06/02/2017 20:54
Nei prossimi tre anni l’Italia investirà 20 milioni di euro per promuovere il vino negli Stati Uniti. La notizia è emersa nel corso di Vino 2017, evento giunto alla sua sesta edizione ed organizzato a New York dall'Istituto commercio estero (Ice) in collaborazione con Vinitaly International e con International Exhibition Management. Alla manifestazione hanno partecipato Michele Scannavini, presidente dell'Agenzia Ice e Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere e di Vinitaly.
-
06/02/2017 13:58
E’ tutto pronto a Milano per il Salon du Chocolat, in programma nel capoluogo lombardo dal 9 al 12 febbraio. Maestri pasticcieri e chef stellati come Ernst Knam, Carlo Cracco, Iginio Massari, Davide Oldani, Davide Comaschi, Andrea Besuschio sono solo alcuni dei nomi dei protagonisti che animeranno i palchi del Salon du Chocolat Milano che per l'edizione 2017 si svolgera' presso il MiCo in viale Eginardo (MM Portelllo).Il settore del cioccolato vale oggi Italia oltre 2,5 miliardi mentre l'export raggiunge i 665 milioni di euro.
-
Il risultato sullo spreco alimentare è dell'Osservatorio Waste Watcher. Nella classifica stilata al secondo posto c'è l'insalata seguita da verdure e pane
06/02/2017 13:12
Sono pane, verdure, insalata e frutta gli alimenti più sprecati dagli italiani, questo almeno secondo la 'Waste Parade' stilata dall'Osservatorio Waste Watcher. Al primo posto- secondo un sondaggio effettuato- c'è la frutta con il 31 %, segue l’insalata al secondo posto (29% somma risposte), le verdure e il pane, gli affettati (salumi), il formaggio e latticini. Subito dopo yogurt e latte, pasta già cotta, carne cotta e carne cruda. All’ultimo posto si trovano si trovano le uova e le salse (5%), i dolci (4%).
-
Aperto nello store Ostiense di Roma il nuovo ristorante "Pasta e Pizza". Il menù proposto è nel pieno rispetto del made in Italy e della qualità
06/02/2017 11:02
E’ all’insegna della semplicità il nuovo ristorante “Pasta e Pizza” aperto a Eataly Roma. Al centro della proposta gastronomia lo “Spaghetto Eataly”. Il locale gourmet è posizionato al primo piano della struttura dell’Ostiense. La realizzazione del piatto è fatto con tutti ingredienti di alta qualità: la pasta di Gragnano, il pomodoro datterino rosso, il basilico fresco, il sale integrale siciliano e l’olio extravergine di oliva per un prezzo di 8, 50 euro. Sicuramente da non perdere sono anche i Tortellini Artigianali Bolognesi, la Lasagna e gli Gnocchetti fatti a mano con sugo di mare, oltre alle classiche amatriciana e carbonara.
-
Organizzata dalla scuola guidata da Rossano Boscolo il primo corso di studi in Italia. Le lezioni inizieranno a Tuscania (Viterbo) il 10 aprile
05/02/2017 15:43
Era atteso. Ed era inevitabile. D’altra parte la tendenza di mercato parla chiaro. L’attenzione per i prodotti vegetariani e vegani cresce in Italia. La dimostrazione di questo cambiamento culturale è dimostrato anche dall’ Istat che ha inserito nel paniere per il calcolo dell’inflazione cibi vegani e centrifugati, mentre dal rapporto "Vegan Italia 2017" emerge che le persone che si dichiarano vegane nel Belpaese sono il 2,6%, di cui il 59% donne e il 41% uomini. Nel particolare è registrato un calo dei consumi rispettivamente del 5,8% per le carni rosse e suine, del 5,3% per i salumi e del 3,2% sui prodotti caseari e un aumento dei prodotti vegan: latti vegetali (+19%), zuppe (+37%), piatti pronti, condimenti, salse e sostituti dei secondi piatti (+27,1%).
-
Prende il via a Milano l'avventura di Camilla Rocca, Monica Viani e Alessandra Cioccarelli, giornaliste del “world of food”. L'obiettivo dell'iniziativa editoriale è quello di mescolare cultura e alimentazione
05/02/2017 14:37
Si definiscono giornaliste specializzate nel “world of food” e strizzano l’occhio anche a tutto quello che riguarda l’arte, storia, attualità, socialità e tecnologia: Camilla Rocca, Monica Viani e Alessandra Cioccarelli hanno dato vita a “Famelici”, food blog con l’obiettivo di proporre un eco-sistema digitale composito capace di offrire spunti innovativi che spaziano dagli eventi, alle performance enogastronomiche ed altro in vista della “Milano Food City” del 4 maggio 2017. La redazione ha base a Milano si muove all’insegna del claim: ‘Il miglior appetito è il desiderio!’.
-
04/02/2017 10:35
Nascerà ufficialmente il 9 febbraio il Consorzio di Garanzia del Suino Italiano. L’atto costitutivo sarà firmato presso lo studio notarile del dottor Massimo Bertolucci di Mantova. Al momento gli allevatori aderenti sono cinquanta. La produzione suinicola aderente al Consorzio di Garanzia del Suino Italiano sarà – si legge in una nota- caratterizzata da un marchio attualmente allo studio e verrà promossa sul mercato attraverso un’azione di marketing che metterà al centro l’italianità e la qualità che ne deriva.
-
03/02/2017 16:25
Al via le Anteprime Toscane 2017 con la Carmignano Doc. Sabato 11 febbraio a Firenze nella Fortezza da Basso (Padiglione Cavaniglia) si potrà partecipare al wine tasting con servizio dei sommelier con il Carmignano Docg Riserva, il Carmignano Docg Barco Reale Rosso e Rosato Doc. I Chianti Lovers potranno degustare il Chianti Rufina Docg, il Chianti Rufina e Pomino domenica 12 febbraio. La Valdarno di Sopra Doc racconterà la sua lunga storia di successi a partire dalla giornata di sabato 11 febbraio, attraverso la degustazione del suo vino. Per il Chianti Classico Collection, il Gallo Nero presenta le sue nuove annate in una collezione unica al mondo a Firenze, alla Stazione Leopolda, lunedì 13 e martedì 14 febbraio. Aperitivo e cena con i produttori. Durante l`aperitivo è prevista la consegna del V Premio Giulio Gambelli, a cura di Aset - Associazione Stampa Enogastroagroalimentare della Toscana.