Wine Monitor ha fatto il punto sulle vendite allestero degli spumanti italiani. Secondo le stime di Nomisma l'esportazioni chiuderanno l'anno arrivando al record di 1,2 miliardi di euro
24/12/2016 11:42
La distanza è ancora considerevole, ma gli sparkling tricolore non sfigurano davanti alle bollicine francesi e al blasonato Champagne. Con l`avvicinarsi delle festività di fine anno, Wine Monitor ha fatto il consueto punto sulle vendite all`estero degli spumanti italiani. Secondo le stime di Nomisma, l`export delle nostre bollicine chiuderà l`anno arrivando al record di 1,2 miliardi di euro. Al contrario, la Francia dovrebbe attestarsi sui 2,7 miliardi, in leggera flessione (-1%) rispetto al 2015 e la Spagna a 415 milioni di euro (-3%). Pur restando ampio il divario in valore (circa 1,5 miliardi di euro), nel 2016 le esportazioni di spumanti italiani continuano a ridurre le distanze con quelle francesi, mettendo a segno una crescita a valore superiore al 25% - sulla scia della crescita per i primi sette mesi di quest`anno, come anche segnalato dall`Osservatorio del Vino di cui Wine Monitor è partner - a fronte di una leggera flessione degli spumanti d`oltralpe (-1%).
22/12/2016 14:17
Lo spumante si conferma come il prodotto immancabile delle feste per quasi nove italiani su dieci (89%) a pari merito con la frutta locale di stagione, ma è sorprendente che sia seguito a ruota dalle lenticchie (88%) che beneficiano delle tendenze salutistiche, dalla solidarietà con le aree terremotate dove le coltivano e forse anche perché in un periodo di crisi sono chiamate a portar fortuna secondo antichi credenze. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti/Ixè “Il Natale sulle tavole degli italiani” dalla quale si evidenza il sorpasso sul panettone che con il 75% batte di misura nelle preferenze il pandoro fermo al 72%, la stessa percentuale del cotechino
21/12/2016 14:39
Sarà pienamente operativo e obbligatorio dal 1 gennaio 2017 il registro telematico del vino che consentirà di eliminare i registri cartacei, compresi gli adempimenti connessi con la vidimazione. A darne notizie è il Mipaaf. L’attivazione- si spiega in una nota- rientra nel piano di azioni di semplificazione previste dalla legge Campolibero. Dopo il periodo di sperimentazione, che ha coinvolto circa il 30% della produzione nazionale ed è stato coordinato dall’Ispettorato repressione frodi (Icqrf) in tutta Italia, si entra così nel vivo della dematerializzazione attraverso il Sistema informativo agricolo nazionale (Sian).
Inoltrato all'Unione europea il decreto che disciplina la materia. Il sistema consentirà di indicare con chiarezza al consumatore sulle confezioni prodotte in Italia il Paese o l’area dove è coltivato il grano e quello in cui è macinato
20/12/2016 16:25
Prosegue l’iter italiano per introdurre la sperimentazione dell’indicazione obbligatoria dell’origine per la filiera grano pasta in Italia. E’ infatti stato inviato a Bruxelles- informa il Mipaaf- lo schema di decreto sulla materia. L’iter autorizzativo previsto a livello europeo è finalizzato ad arrivare a un modello di etichettatura che consentirà di indicare con chiarezza al consumatore sulle confezioni di pasta secca prodotte in Italia il Paese o l’area dove è coltivato il grano e quello in cui è macinato. Il decreto in particolare prevede che le confezioni di pasta secca prodotte in Italia dovranno avere obbligatoriamente indicate in etichetta le seguenti diciture:
20/12/2016 15:22
Prende il via giovedì 22 dicembre su Sky Uno Hd la sesta edizione di Masterchef. Confermati al timone dello show cooking Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Carlo Cracco. In gara 20 concorrenti. Le regole del gioco- si legge in una nota- sono le stesse di sempre, con qualche novità: oltre alla Mystery Box, all'Invention Test, al Pressure Test e alle prove in esterna, che quest'anno raddoppiano e sbarcano in Grecia e Spagna, gli aspiranti chef dovranno dimostrare la propria abilità culinaria realizzando piatti della tradizione italiana o estera, senza trascurare l'attenzione per i temi dello spreco e del riciclo del cibo
19/12/2016 14:29
Siglati dal gruppo alimentare Barilla e dagli agricoltori italiani i contratti di coltivazione del grano duro per le campagne agrarie 2016-17, 2017-18, 2018-19 . L’azienda di Parma, produttrice di pasta- si legge in una nota- si è impegnata ad acquistare nei prossimi 3 anni ben 900.000 tonnellate di grano duro italiano. Il contratto pluriennale- si spiega ancora- garantirà alle imprese agricole di accedere ai finanziamenti del Mipaaf per un importo stanziato di ben 10 milioni di euro con una migliore redditività: in media del +25% superiore ai contratti standard grazie anche ad incentivi legati a una produzione di qualità maggiore (pari al 10-15% del prezzo medio del grano).
18/12/2016 12:57
Proseguono a Roma anche per questi ultimi giorni prima del cenone e del giorno di Natale i consigli del ristorante Livello1 (Via Duccio di Buoninsegna, 23 (Eur Serafico) sulle ricette di pesce. L’appuntamento con la Pescatoria del locale è con lo chef Mirko Di Mattia che dispensa ogni sabato mattina consigli a chi è in cerca di buone soluzioni per le festività. Per chi è interessato è disponibile anche un piccolo ricettario preparato dal cuoco del ristorante.
Selezionati a Cooking For Art, manifestazione organizzata dal critico gastronomico Luigi Cremona, i cuochi che concorreranno per vincere la finale romana
18/12/2016 11:12
Si parla di 16 under 30 divisi in quattro batterie per gli chef emergenti e di otto pizza chef emergenti: i giurati hanno assaggiato e confrontato un piatto a tema scelto e uno libero per gli chef e una pizza margherita e una libera per i pizza chef, non è stato certo un lavoro facile. Anche perché chi vince Chef Emergente o Pizza Chef Emergente dell’anno, selezionati dal noto critico enogastronomico Luigi Cremona, è consapevole che verrà posto sotto i riflettori. Luigi scopre sempre nuovi talenti, grazie anche alla Guida Touring che lo porta a viaggiare moltissimo e al suo palato tra i più allenati e sopraffini d’Italia.
17/12/2016 15:52
Nasce il primo biscotto prodotto solo con grano italiano certificato. L’iniziativa è il frutto dell’intesa tra la Coldiretti Basilicata e il Biscottificio “Di Leo” e prevede di impiegare per la produzione dei biscotti il grano tenero Bramante seminato esclusivamente nella provincia di Matera.
16/12/2016 15:58
Le Olive di Gaeta sono Dop. A confermare l’ufficializzazione di questi giorni e a dichiarare soddisfazione è l’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio Carlo Hausmann.