-
La trasmissione di inchiesta di Rai3, in onda lunedì 27 marzo alle 21,30, si domanda se stelle, cappelli e forchette hanno un prezzo e qual e' il costo. Ci si interroga sull’intreccio promiscuo tra cuochi, fornitori e critici delle più prestigiose guide
26/03/2017 11:23
“Report”, la trasmissione di inchiesta di Rai3, scoperchia il coperchio sul mondo del food, sul lavoro del cuoco e sulle cucine stellate. Grande attesa dunque per il nuovo ciclo si servizi guidati da Sigfrido Ranucci che ha raccolto il testimone da Milena Gabanelli. Lunedì 27 marzo alle ore 21,30 andrà in onda il servizio Sotto le stelle di Bernardo Iovene. Al centro dell’inchiesta l’interrogativo se una stella Michelin cambia la vita a un ristorante e allo chef, ma anche se le forchette del Gambero Rosso e i cappelli dell'Espresso possono fare la fortuna di un cuoco, che da quel momento ha la possibilità di partecipare a trasmissioni televisive, eventi culinari nazionali e internazionali, avere sponsor, diventare consulente, docente e fondare scuole.
-
Con lo spostamento di un’ ora in avanti delle lancette dell’orologio è preferibile-consiglia Coldiretti- mangiare alimenti come pane, pasta e riso e lattuga perché favoriscono il sonno
25/03/2017 13:13
Con l’arrivo questa notte dell’ora legale arrivano anche i consigli sull’alimentazione da seguire per evitare il rischio di insonnia. Per fare in modo che il passaggio dall’ora solare sia morbido, onde evitare ansia, nervosismo, malumore, mal di testa e tensione muscolare dovute al cambiamento del ciclo del sonno per via dello spostamento di un’ ora in avanti delle lancette dell’orologio si consiglia di mangiare pane, pasta e riso, ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce che favoriscono il sonno e aiutano l'organismo a rilassarsi, mentre - sottolinea la Coldiretti – sono da evitare alimenti conditi con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza ed anche salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina.
-
25/03/2017 11:43
Sarà consegnata il 27 marzo a Massimo Bottura, numero 1 della cucina mondiale e chef proprietario di Osteria Francescana, la tessera di associato alla Federazione italiana cuochi (Fic). La tessera sarà consegnata alle 14,30 dal presidente nazionale Fic Rocco Pozzulo presso il ristorante Nonno Rossi di Bologna.
-
24/03/2017 14:00
Si celebra domenica 26 marzo l’XI Giornata Nazionale dell’Agriturismo, l’iniziativa a cadenza annuale con cui le strutture ricettive associate a Turismo Verde-Cia (Confederazione italiana agricoltori) organizzano su tutto il territorio aperture “speciali” per far conoscere meglio e apprezzare ancora di più l’ospitalità, le attività, le produzioni enogastronomiche tipiche e locali.
-
23/03/2017 17:04
Il Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) rende disponibili on line i volumi “L’Annuario dell’agricoltura italiana” e “L’agricoltura italiana conta”, entrambi realizzati dal Centro ricerca Politiche e bioeconomia. L’annuario, presenta- si legge in una nota- un quadro completo sulle caratteriste del sistema agricolo italiano nel 2015, individuando gli elementi di forza del nostro sistema produttivo, quali la variegata offerta, gli elevati standard di qualità, l’apprezzamento del made in Italy, il contributo strategico alla realizzazione degli obiettivi di salvaguardia ambientale, paesaggistica e culturale.
-
Il ristoro del parco agroalimentare che aprirà a Bologna nel mese di ottobre da un'idea di Oscar Farinetti, conterrà quaranta locali utili alla valorizzazione del cibo italiano. Presenti street food, bistrot, trattorie e "stellati"
23/03/2017 16:27
Sarà l’ombellico della cucina italiana: il ristoro di Fico Eataly World (Fabrica italiana contadina), in apertura nel mese di ottobre a Bologna, promette scintille enogastronomiche già prima di materializzarsi al grande pubblico. D’altra parte i numeri sono importanti: i luoghi del mangia e bevi italiano saranno quaranta, tutti con la finalità di rappresentare la cultura, la qualità e la biodiversità gastronomica del Belpaese. Ecco quindi che la proposta culinaria sarà offerta da ristoranti e bistrot, chioschi di cibo di strada e trattorie, caffè, ma anche da locali “stellati”. il Ristoro- si spiega in una nota- sarà parte del “circuito” interno del Parco agroalimentare della Fabrica e ha l’obiettivo di limitare gli sprechi, realizzando un modello di produzione e consumo che promuova la dieta mediterranea, la salute e il benessere, il rispetto dell’ambiente, la valorizzazione della cultura del cibo italiano.
-
22/03/2017 20:08
Al via la prima edizione della Torino Cocktail Week, dal 27 marzo al 2 aprile, settimana dedicata alla miscelazione, con bartender di fama internazionale, ricette classiche, distillati di qualità, atmosfere suggestive che animeranno ogni sera i più celebri banconi del capoluogo piemontese. Il quartiere generale dell'iniziativa sarà il Quadrilatero Romano, con itinerari in tutta la città. Sono oltre trenta i locali torinesi dove si potranno degustare cocktail speciali, rigorosamente originali.
-
22/03/2017 18:31
Partnership strategica tra Le Soste, associazione che rappresenta i migliori ristoranti di cucina italiana in Italia e nel mondo e la manifestazione gastronomica S. Pellegrino Sapori Ticino: dal 3 aprile al 18 giugno, per festeggiare i 35 anni dell’associazione dei ristoratori presieduta da Claudio Sadler e gli 11 anni del festival, sono in programma 11 cene preparate da 11 chef de Le Soste. Il primo appuntamento con la cucina d’autore è con i fratelli Serva del Ristorante La Trota (Rieti), accolti il 7 maggio al Ristorante Galleria Arté al Lago del Grand Hotel Villa Castagnola di Lugano, da Frank Oerthle
-
L' ultima certificazione è dell'azienda francese di e-commerce Vente-privee. La spesa è fatta per lo più da mobile: 70% del traffico
22/03/2017 17:57
Dal cioccolato pregiato sino al tartufo nero passando per le etichette più ricercate di vini, l’online in generale si conferma una piattaforma ideale per gli acquisti del settore che sono per lo più fatti da mobile (70% del traffico). Il dato è rilasciato dall’azienda francese di e-commerce vente-privee. In particolare il vino- si legge in una nota- continua ad essere un forte aggregatore di persone ed esperienze, ma il nuovo fenomeno in crescita esponenziale si chiama social eating. E’, infatti, il 49% degli intervistati – si precisa- a dichiarare di condividere le proprie esperienze legate al mondo del cibo e del vino sui propri canali social, pricipalmente su Facebook (48,5%), seguito da Instragram (24,20%).
-
20/03/2017 16:11
Sono le eccellenze olivicole di Lazio, Toscana e Spagna a salire sul podio del XXII Premio Biol, il concorso internazionale per gli extravergini biologici che ha emesso i suoi verdetti a Ostuni. Dunque ai vertici dell’annata olivicola bio, sul gradino più alto il laziale “Olivastro” dell’azienda Quattrociocchi di Alatri (Frosinone); secondo, il “Francibio” prodotto da Franci a Montenero d’Orcia (Grosseto); terzo, il biodinamico andaluso “Finca La Torre - Hojblanca”.