-
05/08/2016 12:15
L’agriturismo rappresenta sempre di più una ottima alternativa in grado di coniugare mare, montagna e città d’arte. A segnalarlo è l’Osservatorio dell’agriturismo di AgrieTour, il Salone nazionale dell’agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale (Arezzo Fiere dal 11-13 novembre 2016). Se è ancora prematuro- spiega il Presidente di Arezzo Fiere e Congressi Andrea Boldi- fare una stima esatta sul numero di presenze in agriturismo per questa estate l’agriturismo, stando alle nostre valutazioni sui flussi in arrivo, rappresenta un’ottima alternativa con il cambio del tipo di vacanza”
-
03/08/2016 17:53
Calcolata da Confagricoltura la spesa alimentare giornaliera dei turisti in Italia. Secondo le stime del Centro Studi dell'organizzazione agricola, ogni giorno che un turista straniero trascorre in Italia vale per l’agricoltura 2,48 euro e per l’industria alimentare 5,59 euro. Le presenze degli ospiti stranieri- si segnala in una nota- equivalgono ad una “popolazione aggiuntiva” di circa 934 mila persone. Sulla base delle stime di utenza dei principali servizi agrituristici, compresa la vendita diretta dei prodotti, il fatturato complessivo dell’agriturismo si può quantificare in circa 1,2 miliardi di euro.
-
Sei ragazzi su dieci secondo la Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition hanno un atteggiamento positivo nei confronti della sostenibilità e considerano il regime alimentare sostenibile sicuro dal punto di vista nutrizionale
03/08/2016 16:54
Mangiano sempre più cibo che fa bene al corpo e all'ambiente. Secondo una ricerca realizzata dalla Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition (su un campione di oltre 800 ragazzi tra i 18 e i 30 anni in tutte le regioni italiane), 6 ragazzi su 10 hanno un atteggiamento positivo nei confronti della sostenibilità (62%) e considerano le diete sostenibili sicure dal punto di vista nutrizionale (73%) e senza particolari ripercussioni sulla vita sociale (64%).L'indagine della fondazione mostra come i millennials puntino su una dieta che faccia bene non solo al corpo, ma anche all'ambiente.
-
03/08/2016 16:03
E’ sicuramente la curiosità dell’estate. Nella Grande Mela è nato il primo vigneto commerciale sui tetti di Brooklyn con vista sull'Empire State Building. La prima annata è attesa nel 2017. Il progetto Rooftop Reds comprende Cabernet, Merlot e Malbec. L'idea è nata dal fatto- dice il cofondatore del vigneto Devin Shomaker- che volevo vivere qui, volevo vivere a Brooklyn. Ho frequentato un corso di vino e il mio pensiero era come applicare la viticoltura, la gestione dei vigneti, capacità che ho appreso, e applicarle alla nuova divisione dell'agricoltura urbana, che noi chiamiamo viticoltura urbana". Le vigne si trovano in vasi riempiti con una terra speciale, tra le varie cose la terra contiene vetro riciclato triturato, che favorisce- spiegano i responsabili del progetto- un buon drenaggio.
-
02/08/2016 13:19
Centro storico animato da una coppia di cinghiali questa mattina a Firenze. Gli animali sono infatti stati in piazza duomo insieme agricoltori della Coldiretti che hanno manifestano per denunciare l’invasione degli animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano greggi e animali allevati, causano incidenti stradali nelle campagne ma anche all’interno delle città con pericoli concreti per gli agricoltori ed i cittadini.
-
01/08/2016 15:09
Lo street food entra nella guida Michelin. Sono a Singapore i primi due chioschi premiati con una stella a testa dalla Bibbia della cucina: si tratta dell'Hill Street Tai Hwa Pork Noodle e dell’'Hong Kong Soya Sause Chicken Rice and Noodle. Le due attività sono famose rispettivamente per i noodles e il riso al pollo con salsa di soia.
-
01/08/2016 14:43
La Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) lancia il concorso "Come personalizzi il tuo caffè?" che premia tutti i gestori e operatori di pubblici esercizi. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Ica (Italian Coffee Association) - Federgrossisti.
-
01/08/2016 12:45
Chi mangia veramente mediterraneo, oltre ad avere una dieta salutare, consuma meno acqua, a beneficio del nostro pianeta. E’ quanto emerso dallo studio “Low versus high adherence to the Mediterranean diet in the Italian food consumption: a case study on water footprint implication” svolto dal gruppo di ricerca che, presso il Crea Alimenti e Nutrizione, si occupa delle indagini sui consumi alimentari nazionali, sia da una prospettiva nutrizionale, sia di esposizione al rischio, nonché di impatto ambientale.
-
30/07/2016 13:39
Quest’estate l’Italia rurale piace ancora di più e le campagne italiane ad agosto faranno il pieno di turisti italiani e stranieri, dopo un mese di luglio anch’esso con ottimi risultati. E’ quanto emerge dall’Osservatorio di Agriturist che – nel bilancio di mezza estate - rileva il tutto esaurito in molte regioni d’Italia.
-
29/07/2016 14:53
Sono trecentomila i posti di lavoro messi a rischio dalle speculazioni sui prezzi dei cereali con le quotazioni del grano crollate sotto il livello dei costi di produzione al punto che le aziende non hanno ormai più convenienza a seminare. A lanciare l’allarme è la Coldiretti in occasione della Giornata in difesa del grano italiano con decine di migliaia di agricoltori scesi in piazza in tutta Italia con i trattori per la mobilitazione nazionale pi a sostegno della coltura più diffusa nel nostro Paese.