-
Confcommercio in occasione dei festeggiamenti per i 70 anni ha fatto un'analisi sui consumi dal 1945. Lo studio è stato condotto utilizzando come misura l'euro
26/04/2015 16:12
La pasta oggi costa meno che negli anni '50. A rivelarlo è Confcommercio in occasione dei festeggiamenti per i 70 anni che si celebreranno il 29 aprile. Nel Dopoguerra, in un contesto di sopravvivenza, i consumi delle famiglie italiane erano rivolti- si spiega nell'indagine fatta sui consumi dal 1945- per circa l'80% a generi alimentari e bevande (negli anni prebellici erano intorno al 54%). Mediamente il prezzo del pane, calcolato con i valori attuali in euro, era pari a poco più di un euro al chilo, un litro di latte costava 1,03 euro, un chilo di pasta circa 2 euro, un chilo di carne bovina 13 euro. Già nel 1955 i consumi si erano diversificati e la quota di consumo dei beni e servizi aveva raggiunto il 39%, mentre i generi alimentari scendevano al 50%. Questa tendenza negli ultimi 60 anni si è progressivamente accentuata.
.
-
Il territorio e la produzione vitivinicola di Montefalco ottiene un importante riconoscimento da parte di Condè Nast Traveler, una delle più rinominate riviste di viaggi al mondo. L'Umbria è considerata tra le migliori regioni vinicole del Belpaese
25/04/2015 16:27
Montefalco entra a far parte delle migliori regioni vinicole del Belpaese. A incoronare zona e produzione è il mensile Condè Nast Traveler, una delle più rinominate riviste di viaggi a livello mondiale. Con un reportage, dedicato all’Umbria firmato dalla coppia di fotoreporter Krisanne e Demetrius Fordham, il Sagrantino conquista un ruolo di primo a livello internazionale ed entra di diritto tra i nettari di Bacco apprezzati all’estero come il Chianti, il Brunello, il Moscato e il Prosecco.
-
25/04/2015 14:55
I carabinieri del Nas di Pescara, in collaborazione con i carabinieri di Avezzano hanno individuato e sequestrato un laboratorio clandestino di conserve vegetali, privo delle necessarie autorizzazioni igienico-sanitarie, e 15 tonnellate di alimenti vari (olio extra vergine di oliva, olio di semi di girasole, olio di palma, olive in salamoia, frutta secca, conserve vegetali e pesce essiccato) in cattivo stato di conservazione per un valore di due milioni di euro, un fabbricato rurale di proprietà di un 50enne di Cerignola (Foggia). L'uomo è stato denunciato, insieme a due complici, per frode in commercio e per detenzione di alimenti in cattivo stato di conservazione.
-
24/04/2015 16:36
Etichettate e commercializzate come bottiglie di vino e di grappa, contenevano in realta' bevande alcoliche a base di piselli, sorgo, riso e prugne. Sono 20 mila le bottiglie sequestrate in un'azienda distributrice di prodotti cinesi a Campi Bisenzio (Firenze) dagli uomini del Corpo forestale dello Stato e dell'Agenzia delle dogane. Il titolare della ditta e' stato denunciato per fronde in commercio e violazione del codice del consumatore sulla sicurezza dei prodotti. Per gli investigatori, le bevande erano pronte per essere distribuite a supermercati e ristoranti, spacciate per vino e grappa.
-
24/04/2015 16:27
L'Unione europea ha dato l'ok a 19 prodotti geneticamente modificati, inclusi prodotti alimentari, cibo per animali e fiori recisi. "Tutti questi ogm (Genetically Modified Organisms) approvati sono stati testati e dichiarati sicuri (per la salute umana) prima di essere immessi nel mercato europeo", si legge in un comunicato dell'Unione europea.
-
23/04/2015 16:56
Tutto pronto per la sesta edizione di Caseifici Aperti che si terrà sabato 25 e domenica 26 aprile in tutta la zona di produzione del Parmigiano Reggiano e vedrà coinvolti oltre 50 caseifici. La manifestazione, promossa dal Consorzio, darà la possibilità, a consumatori e appassionati, di vivere un fine settimana all’insegna della tradizione, del sapore e dell’artigianalità.
-
23/04/2015 16:40
Una bandiera italiana verde rossa e bianca, 'metaforicamente' smozzicata in un suo lato, sara' il segno unico distintivo, individuato per rappresentare il Made in Italy agroalimentare sugli scaffali esteri, utilizzando le eccellenze delle denominazioni Dop e Igp come volano e traino. A renderlo noto è stato il Presidente della Commissione Agricoltura Luca Sani.
-
E' quanto emerge da un sondaggio effettuato, in occasione di Expo, da trnd, la community di marketing collaborativo più grande d’Europa, su quasi 9.000 connazionali concentrati nella fascia 25 – 50 anni
23/04/2015 15:24
I cibi che avranno più fortuna ad Expo saranno quelli che passeranno dalla bocca della gente: assaggiati prima e consigliati poi. È questo quel che emerge da un sondaggio recentemente effettuato da trnd, la community di marketing collaborativo più grande d’Europa, su quasi 9.000 italiani concentrati nella fascia 25 – 50 anni. Ma vediamo i dati nel dettaglio. L’importanza del passaparola in fatto di cibo è un dato che emerge prepotentemente: quando vogliamo sperimentare nuove cucine internazionali gli amici sono la nostra prima fonte di informazione con il 93% delle preferenze. Se un padiglione Expo avrà più successo di un altro sarà quindi merito del passaparola? Quel che è sicuro e che il cibo attira cibo: è proprio a tavola il momento in cui si parla più di alimenti e in cui si danno consigli. Pasta, pizza, sushi e tacos battono gli idoli del calcio e gli scandali politici, ma anche il gossip, l’attualità e l’economia: gli italiani a tavola pensano solo al cibo
-
23/04/2015 14:18
Sabato 25 e domenica 26 aprile in circa 500 piazze italiane sarà possibile, con una donazione minima di 10 euro, ricevere i “Cuori di biscotto” sostenendo così la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare finanziata e sviluppata dalla Fondazione Telethon. L'iniziativa, inserita nell’ambito della Campagna di primavera Telethon, ha l'obiettivo da una parte di continuare a sensibilizzare sull'importanza del sostegno alla ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare e dall'altra di raccontare in modo chiaro e coinvolgente quali risultati siano stati raggiunti in questi 25 anni grazie alla generosità di milioni di italiani.
-
23/04/2015 14:10
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento di esecuzione con l’iscrizione della denominazione Finocchiona Igp nel registro europeo delle Denominazioni di origine protette e delle Indicazioni geografiche protette.