Le schede di segnalazione di Zomato partono dal più caro al più economico con menù, prezzi, foto, coordinate geografiche e recensioni in un minisito dedicato
08/05/2015 15:47
Scegliere dove mangiare a Expo 2015 sembra non essere più un problema grazie a Zomato, la piattaforma globale che raccoglie oltre 1 milione di ristoranti in 22 Paesi del mondo. Dopo le polemiche dei giorni scorsi sui prezzi troppo cari di alcuni dei ristoranti dell'esposizione il team zomatiano ha infatti “mappato” tutti i ristoranti, le trattorie, i food truck e i bar presenti all’esposizione universale.
07/05/2015 19:38
Sospesa la dichiarazione dello stato di emergenza emesso per la diffusione della Xylella fastidiosa in Puglia e il piano d'intervento previsto per fronteggiare il rischio fitosanitario del commissario delegato della Forestale, Giuseppe Silletti. Lo ha deciso il Tar del Lazio accogliendo i ricorsi dei vivaisti e delle aziende agricole del territorio
07/05/2015 18:44
Sono il cuoco Don Pasta e il padre dei dolci “waferini” Giulio Babbi i due vincitori del Premio Marietta ad Honorem. Personaggi alquanto diversi per anagrafe, storia ed esperienze, uniti pero’ da una comune doppia passione: quella per il padre della cucina italiana, Pellegrino Artusi.
07/05/2015 13:54
Nasce NewCo PER.A., organizzazione nel settore della produzione, selezione e valorizzazione della pera. La realtàrappresenta circa 1.000 produttori ed oltre 200.000 tonnellate di prodotto. I soci costituenti della società sono: Agrintesa, Alegra, Apo Conerpo, Apo Scaligera, Apol Industriale, ATI Frutticoltori, Az. Agr.la Flli Visentini, Diamantina, Fruit Modena Group, Frutteto, Iaffa, Italfrutta, La Buona Frutta, Naturitalia, Op Ferrara, Op Francescon, Opera, Orogel Fresco, Ortolani Cofri, PatFrut, POV, S. Adriano.
06/05/2015 20:07
Maurizio Zanella è stato confermato alla guida del Consorzio Franciacorta fino al 16 dicembre 2015. L'assemblea dei soci ha confermato anche vice presidenti Maddalena Bersi Serlini, Silvano Brescianini e l'intero Consiglio di Amministrazione. Dopo 6 anni di presidenza doveva essere eletto- si legge in una nota- il nuovo Presidente del Consorzio Franciacorta, ma l'eccezionale evento di Expo Milano 2015 ha portato alla decisione di prorogare la direzione di Maurizio Zanella fino alla prossima assemblea generale che si terrà appunto il 16 dicembre prossimo. Il Cda ha inoltre approvato il bilancio 2014 e 2015, del quale il budget straordinario relativo a Expo 2015, di 1.530.000 euro.
06/05/2015 18:31
L'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di avviare un'indagine conoscitiva sulla filiera lattiero-casearia. L'obiettivo e' quello di approfondire quattro aspetti: le dinamiche contrattuali con le quali si determinano le condizioni di acquisto e di vendita sia del latte crudo alla stalla sia dei prodotti finiti, i meccanismi di trasmissione dei prezzi lungo la filiera, l'eventuale rilevanza, sia ai sensi della normativa antitrust delle condotte tenute dagli operatori nella contrattazione delle condizioni di acquistom l'effettivo grado di concorrenza esistente tra operatori attivi nei diversi mercati collegati verticalmente nella filiera produttivo-distributiva.
Aumenta del 4% l'export nel 2014. Il giro d’affari complessivo- segnala Ismea- è di oltre 2,2 miliardi. L'unica battuta di arresto riguarda il Giappone
06/05/2015 16:39
Continuano ad aumentare i followers della pasta italiana. Le ultime rilevazioni sull’export firmate Ismea segnalano nel 2014 una crescita delle esportazioni in Cina del 40 per cento, mentre registrano un battuta di arresto in Giappne del 4 per cento. Sorprende la Russia con + 11 per cento, mentre si consolida e si rafforza la posizione all’interno del mercato comunitario con un 46 per cento. La dinamica dell’ultimo anno si è rivelata- viene spiegato- particolarmente sostenuta verso il Regno Unito (+10% in quantità sul 2013), positiva verso la Germania (+1%) e invariata alla volta di Parigi. Nei Paesi Bassi si registra un +18% e in Belgio un +17%. Più contenuta la crescita in Svezia (+4%),mentre gli invii in Austria hanno accusato una flessione del 2%. Bene gli Usa con +7 per cento.
Tra i cibi vincitori del concorso della rassegna alimentare la confettura alle bacche di goji, il drink con stevia per bimbi, il pomodoro coltivato senza terra e il cannolo siciliano spalmabile
06/05/2015 16:16
Di certo sono destinate a lasciare il segno tra tutti i foodies, ma anche tra i comuni mortali le ultime novità alimentari che cambieranno le abitudini di appassionati e semplici degustatori dal palato elitario. Ancora una volta a dettare i tempi dei goumet è Tuttofood, rassegna alimentare in palinsesto fino a tutta la giornata del sei maggio. Tra i prodotti top ci sono per questo 2015 la confettura alle bacche goji, il drink con stevia per bimbi, il Pomodoro Idroponico ottenuta con pomodori coltivati con tecnologia idroponica (senza terra) all'interno di serre di nuova generazione e il cannolo siciliano spalmabile. Ma le sorprese non mancano
06/05/2015 13:18
Le grandi metropoli si stanno sempre più trasformando in grandi orti urbani. Secondo un’analisi della Fao sarebbero 800 milioni i cittadini al mondo che produrebbero cibo nelle città a ridosso di marciapiedi e grattacieli. Il contributo sarebbe pari a un 20 per cento della produzione agricola globale.
06/05/2015 13:04
I Carabinieri del Nas di Genova, nell'ambito dell'attivita' di contrasto alle frodi alimentari, in collaborazione con l'Asl 3 della citta', hanno sequestrato in Liguria oltre 24 tonnellate di prodotti ittici. Le indagini hanno fatto emergere un'illecita attivita' nel commercio di prodotti della pesca all'interno di uno stabilimento genovese che riforniva aziende su tutto il territorio nazionale e alcune ditte di San Marino e della Danimarca. Nello stabilimento i prodotti ittici freschi (salmone, pesce spada, polpa di granchio, aragoste, trittico di mare) venivano irregolarmente surgelati e stoccati in celle frigorifere a temperature sotto zero e, anche dopo la data di scadenza stabilita dal produttore originario, venivano decongelati e rietichettati per essere venduti sul mercato come "freschi".