-
Agronews
Presentata dal Crea l'ultima edizione dell’Annuario dell’agricoltura italiana
17/12/2021 14:59
Il sistema agroalimentare si conferma, anche nell’anno della pandemia, settore chiave della nostra economia, pesantemente colpita dalle restrizioni legate al contenimento della malattia. La contrazione del valore della produzione della branca agricoltura, silvicoltura e pesca, pari al -2,5%, si è collocata ben al di sotto di quella dell’intero Pil, che ha vissuto la caduta più rilevante a partire dalla Seconda guerra mondiale (-8,9%). E' quanto risulta con l'ultima edizione dell’Annuario dell’agricoltura italiana a cura del Centro Politica e Bioeconomia del Crea-Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria.
-
Agronews
16/12/2021 18:10
La ‘Cerca e della cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali’ è ufficialmente iscritta nella lista Unesco del Patrimonio culturale immateriale. La decisione è stata comunicata giovedì 16 dicembre a seguito del pronunciamento del Comitato intergovernativo Unesco.
-
Agronews
16/12/2021 17:19
Gli italiani tornano a spendere per il Natale a tavola con una media di 113 euro a famiglia, il 38% in più rispetto alle feste del 2020 segnate dal lockdown, con zone rosse, limitazioni alle riunioni di famiglia e la chiusura di ristoranti e agriturismi. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ su “Torna il Natale sulle tavole degli italiani” presentata in occasione dell’Assemblea nazionale dell' organizzazione agricola.
-
Agronews
Rispetto al 2019 le previsioni per il 25 dicembre indicano un calo della clientela quantificato in 500mila unità e anche del numero di locali pronti a restare aperti il giorno di Natale, il 64,1% del totale
16/12/2021 16:57
Dopo aver passato l’ultimo Natale chiusi in casa, gli italiani sono pronti a tornare al ristorante per celebrare in compagnia la festa più sentita dell’anno. Secondo le stime dell’Ufficio Studi di Fipe-Confcommercio, la Federazione dei Pubblici esercizi, saranno 4,4 milioni le persone che il 25 dicembre sceglieranno uno degli oltre 76mila locali aperti per brindare in famiglia o con gli amici. Un dato sul quale pesa ancora la situazione di incertezza determinata dall’incidenza della pandemia: rispetto al 2019, infatti, le previsioni per il 25 dicembre indicano un calo della clientela quantificato in 500mila unità e anche del numero di locali pronti a restare aperti il giorno di Natale, il 64,1% del totale.
-
Agronews
15/12/2021 12:36
E’ in programma dal 20 al 23 Febbraio 2022 a Rimini, la consegna del 3° Premio Le Donne della Birra. Il riconoscimento sarà assegnato a donne che si sono distinte nel settore birrario in qualità di publican, distributrici, importatrici, birraie, giornaliste, comunicatrici, ecc., alla loro capacità di valorizzare la birra in un contesto ancora prettamente maschile.
-
Agronews
Emerge da una ricerca di Assobirra. Su Instagram cresce giorno dopo giorno l’hashtag #ChristmasBeer che si appresta a raggiungere i 100mila post
15/12/2021 12:15
Non sarà il solito brindisi natalizio tra spumanti e champagne. Quest’anno per le festività la birra sarà la nuova protagonista sulle tavole degli italiani che saranno pronti a celebrare questo momento di convivialità in famiglia e con gli amici al grido di “Prosit!”. La birra, infatti, incarna perfettamente la magia natalizia: le edizioni speciali realizzate per l’occasione garantiscono un profumo di spezie, un gusto morbido e un aroma fruttato che creano la giusta atmosfera per trascorrere piacevolmente le feste in compagnia. Ma non è tutto, la bevanda a base di luppolo rappresenta uno degli elementi leganti in grado di offrire momenti di certezza e felicità condivisi dopo che la pandemia ha forzatamente diminuito le occasioni per stare insieme.
-
Libri da Gustare
Storico ristorante romano di proprietà della famiglia Panella da ben quattro generazioni festeggia i 100 anni di attività con la pubblicazione di un libro
13/12/2021 17:10
L’Antica Pesa racchiude nelle sue cucine non solo la storia, l’amore e la passione della famiglia Panella per il cibo e per il proprio lavoro, ma racconta anche l’evoluzione della città di Roma nel corso di questi ultimi 100 anni. L’Antica Pesa non è quindi solo un semplice ristorante, ma un baluardo della nostra cultura enogastronomica e un posto speciale che rappresenta la nostra Capitale e le sue tradizioni.
-
Agronews
13/12/2021 12:57
Prima al mondo per numero di vitigni, ben 545, prima per produzione enologica, posto che si contende annualmente con la Francia, terza per produzione di uva e quarta per superficie vitata. Questi numeri mettono l’Italia fra le superpotenze dell’uva e del vino insieme a Francia e Spagna, titolo insidiato sempre più da Paesi extraeuropei emergenti, come Cina, Cile, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Sudafrica. E’ questo lo scenario generale che traccia il libro “Geografia della Vite, IV: la viticoltura italiana” scritto dal professore Riccardo Mazzanti dell’Università di Pisa e pubblicato dalla Pisa University Press.
-
Agronews
Da un’analisi della startup milanese Maiora Solutions, per un panettone di pasticceria si va dai 30 ai 42 euro al chilo, dai 4 ai circa 11 euro al chilo per quelli industriali
13/12/2021 12:44
Natale si avvicina ed è tempo di panettone, ma qual è il costo di un panettone a Milano, patria del dolce tipico? La startup Maiora Solutions, specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati, ha stilato attraverso il suo strumento di intelligenza aumentata dedicato al mondo della ristorazione Argo (Advanced Restaurant Growth Optimizer), una classifica dei costi dei panettoni a Milano, sia di pasticceria artigianale che di quelli industriali.
-
Agronews
Secondo elaborazioni Coldiretti su dati Deloitte segue i regali (40%) e si piazza prima di viaggi e intrattenimenti
11/12/2021 17:49
Il cibo resta uno tra i regali più gettonati per le feste di Natale. Nella classifica dei preferiti con una percentuale di gradimento del 28% segue regali (40%). Dopo arrivano i viaggi (19%) e intrattenimenti, dal cinema ai teatri (11%), secondo le elaborazioni della Coldiretti su dati Deloitte. Nell’ultimo Natale normale – sottolinea la Coldiretti – sono stati spesi complessivamente 14,1 miliardi, compresi regali, cibo, viaggi e intrattenimenti, dal cinema ai teatri (11%).