-
Agronews
Eliminate da Bruxelles le difficoltà regolamentari nei confronti dell'accordo tra Anheuser-Busch InBev e SABMiller
24/05/2016 20:38
Ormai manca poco. Anche l'ultima difficoltà è infatti superata e la fusione tra Anheuser-Busch InBev e SABMiller, dopo che la Commissione Ue ha eliminato in queste ore ogni ostacolo regolamentare nei confronti dell'accordo tra i due più grandi produttori di birra al mondo, è più vicina. L'accordo è subordinato alla vendita dell'intero settore della birra Sab in Europa. La vendita ha lo scopo di alleviare le preoccupazioni che SABMiller, che produce la Budweiser, potesse avere un crollo nel mercato europeo.
-
Agronews
Ministeri dell'Interno e del Lavoro, Regioni e parti sociali si impegnano ad adottare misure specifiche e risorse per l'applicazione dei contratti di lavoro, l`accoglienza, le assunzioni regolari, il trasporto, la formazione professionale
24/05/2016 20:05
Sarà sottoscritto nella Capitale il prossimo 27 maggio, alle 12, presso il ministero dell'Interno, il Protocollo sperimentale per la lotta al caporalato e lo sfruttamento dei lavoratori agricoli. A darne notizia è Pietro Simonetti del Coordinamento delle politiche per i migranti della Regione Basilicata. "Ministeri dell'Interno e del Lavoro, Regioni e parti sociali - spiega Simonetti - si impegnano ad adottare misure specifiche e risorse per l'applicazione dei contratti di lavoro, l`accoglienza, le assunzioni regolari, il trasporto, la formazione professionale, l`assistenza sanitaria e l'eliminazione dei Centri abusivi, controllati dai caporali bianchi e neri in particolare nelle aree del Mezzogiorno.
-
Agronews
24/05/2016 13:15
L’associazione italiana consorzi indicazioni geografiche (Aicig) festeggerà il 27 maggio i primi dieci anni di attività in Sicilia a Villa Ramacca a Bagheria (strada statale 113 km 143) con il Congresso nazionale dei consorzi di tutela Dop e Igp per fare il punto sugli obiettivi raggiunti e le sfide ancora da affrontare. Nel corso dell’incontro saranno diffusi anche i dati relativi ai singoli prodotti certificati in rapporto al resto d’Italia.
-
Agronews
Agenzie Onu e Unione europea lanciano un network globale per rispondere alle crisi alimentari e alla sicurezza del cibo
23/05/2016 19:47
Sono al momento 240 milioni le persone sparse in 70 Paesi che si trovano in una situazione di stress alimentare, incluse 80 milioni di persone che vivono una crisi alimentare (dati aggiornati a gennaio 2016). E' quanto emerge dal rapporto pilota del Network "Global analysis of food and nutrition security situation in food crisis hotspots 2016". La situazione di emergenza è stata ufficializzata ad Istanbul dall'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (Fao), dal Programma Alimentare Mondiale (Wfp) e dall'Unione europea in occasione del nuovo network che gestirà in maniera congiunta sia valutazioni globali sulla sicurezza alimentare che risposte alle crisi alimentari, incluse quelle inerenti a fenomeni quali El Nino.
-
Agronews
23/05/2016 19:36
Si tiene il 25 e il 26 maggio a Torino la vendita primaverile di vini rari e pregiati organizzata da Aste Bolaffi in collaborazione con Slow Food Editore. Il catalogo, composto da 862 lotti per una base complessiva di 575.000 euro, spazia dall’intero panorama enologico italiano a quello francese, unendo ai produttori più blasonati interessanti cantine di riferimento per gli intenditori. Biodiversità, nomi prestigiosi e annate importanti sono le caratteristiche della selezione dei 456 vini che, già dall’apertura, conferma- si legge in una nota- l’alto livello delle etichette proposte
-
Agronews
20/05/2016 13:34
Confermati da Bayer i colloqui per l'acquisizione della Monsanto. Il colosso tedesco rende noto in una nota- che si sono svolti incontri tra gli executive dei due gruppi per discutere l'acquisizione dell'azienda americana. In caso di acquisizione nascerebbe un gruppo da circa 60 miliardi di euro di fatturato. "La combinazione proposta - continua il comunicato - rafforzerebbe Bayer con posizioni di leadership nei settori del cori del core business e farebbe nascere un gruppo leader nel business agroalimentare".
-
L'indirizzo
Prende il via a Roma, nel quartiere Trastevere, il locale di Alessio Bosi dove ogni capriccio gastronomico legato al Re dei primi piatti è soddisfatto in maniera espressa
19/05/2016 17:03
E’ una sorta di luna park della pasta dove ogni capriccio gastronomico legato al Re dei primi piatti può essere soddisfatto in maniera espressa con il condimento che più si desidera. Ma c’è di più: sull’onda lunga dello chef stellato Davide Scabin il piatto scelto è anche shakerato all’istante per offrire la migliore delle mantecature. A offrire la possibilità di divertirsi gustando le proprie leccornie preferite è Mama Pasta (via del Moro 37/D), nuova metà romana di tutti gli appassionati di cucina tradizionale e di quanti sono in cerca di divertimento e qualità. L’idea di creare un nuovo concept ristorativo in cui la pasta è la protagonista assoluta è invece della Laurenzi Consulting.
-
Agronews
19/05/2016 15:33
Arriva anche in Italia la quinta edizione del Food Revolution Day (20 maggio), l’iniziativa globale ideata nel 2012 dalla Jamie Oliver Foundation e promossa quest’anno in Italia dalla Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition. L’appuntamento si preannuncia come una vera e propria “ola globale”, che con eventi e manifestazioni, farà il giro del mondo e attraverserà tutti i continenti per coinvolgere istituzioni e opinione pubblica e far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’alimentazione e, soprattutto, dell’educazione al cibo sano e buono attraverso tre semplici gesti: cucinarlo, condividerlo, viverlo.
-
Agronews
Tokyo ha rimosso il blocco delle importazioni adottato nel 2001 all'epoca del rischio "mucca pazza". La decisione è analoga a quelle già assunte per altri Stati membri dell'Ue
19/05/2016 15:20
La carne bovina italiana torna sulle tavole dei giapponesi. Dopo un embargo lungo ben quindici anni il Giappone ha rimosso il blocco delle importazioni. La decisione segue quelle prese per altri Stati membri dell'Ue (Francia, Irlanda, Olanda, Portogallo, Danimarca e Svezia), in un periodo in cui il settore, nei principali Paesi produttori europei, soffre di una grave crisi.
-
Agronews
19/05/2016 11:38
E’ stato realizzato a Napoli Il record della pizza piu’ lunga del mondo. La misura di 1853,88 metri è stata raggiunta sul lungomare del capoluogo partenopeo nell’ambito dell’iniziativa “l’Unione fa #pizzaunesco” promossa il 18 maggio da Pizza Village con il Patrocinio del Comune di Napoli, insieme all'Associazione Pizzaiuoli Napoletani e alla Fondazione Univerde.