-
Agronews
19/05/2016 11:29
Il succo di frutta Yoga compie 70 anni. Registrato ufficialmente a Roma nel 1946, il marchio Yoga- si legge in una nota- ha una storia ancora più antica che risale addirittura alla fine degli anni venti a Massa Lombarda, nel ravennate: qui la coltivazione in maniera sistematica di alberi da frutta, in prevalenza pesca e pera, risultava già avviata a partire dalla fine dell’Ottocento. Il succo di frutta Yoga conobbe subito una larghissima diffusione su larga scala, a tal punto che divenne quasi una parola di uso comune per indicare i succhi di frutta.
-
Agronews
Il nuovo store delle eccellenze agroalimentari italiane prenderà il via nella capitale danese entro la fine dell'anno. Il punto vendita è di 2.000 metri quadri e sarà all'interno del magazzino Illum
18/05/2016 18:29
Continua ad espandersi il made in Italy firmato Oscar Farinetti. L’imprenditore di Alba, che venerdì riceverà la laurea honoris causa dalla The America University of Rome, apre entro fine anno Eataly a Copenaghen in Danimarca. Il punto vendita di 2.000 metri quadri sarà all'interno di uno dei simboli della capitale danese, il grande magazzino Illum specializzato in moda, arredamento e design.
-
Agronews
Aziende e cantine della località della provincia pisana continuano nella loro azione di sinergia per affermare il territorio il territorio enologico ancora poco conosciuto dai wine lovers
18/05/2016 17:09
Non solo tartufo, ma anche vino di qualità. San Miniato, terra toscana nota per il famoso tubero ma ancora poco conosciuta ai wine lovers e ai turisti in generale per il suo vino, prova a vincere la partita enologica in una regione dove certamente la concorrenza non manca. Ecco allora che i vignaioli del territorio, già da qualche anno, hanno deciso di unire le forze tanto da costituire l’associazione dei vignaioli di San Miniato. La sfida della promozione- spiegano gli stessi produttori- è tutta basata sulla loro stretta collaborazione e sulla volontà di tutti gli aderenti di voler far emergere un territorio ricco di bellezze culturali, naturali e storiche con la presenza del Museo Piaggio che abbinato al savoir faire enologico può regalare una buona risposta commerciale
-
Agronews
18/05/2016 11:53
Intere greggi di pecore saranno assunte dal Comune de L’Aquila con il compito di tagliare i prati in cambio di una buona razione di erba primaverile, sostituendo decespugliatori e macchinari, con l’abbattimento di rumore ed emissioni e garantendo in più la concimazione naturale delle aree verdi. Lo annuncia la Coldiretti che ha siglato un significativo accordo con il Sindaco del capoluogo abruzzese in occasione del Pecora Day con migliaia di agricoltori al Centro Universitario sportivo - S.S. 17 ovest, località Centi Colella a L’Aquila, scelta per testimoniare che un nuovo inizio è possibile dopo il dramma del terremoto.
-
Agronews
18/05/2016 11:46
Il consumo stimato di olio extravergine nel mondo sarà di 3 milioni e 13 mila tonnellate, le esportazioni saranno 763mila tonnellate mentre le importazioni supereranno le 800 mila tonnellate. Il 58% della produzione proviene dai paesi dell'Unione europea. In base alle previsioni la produzione mondiale della campagna 2015/16 si attesterà sui 3 milioni e 225 tonnellate. I dati emergono dal seminario organizzato dal Consiglio Oleicolo Internazionale di Madrid (Coi) in occasione della 47^ riunione del comitato consultivo del organismo internazionale.
-
Agronews
17/05/2016 18:55
E’ Antonio Rallo il nuovo presidente di Unione Italiana Vini. L’elezione e avvenuta all'unanimità. Rallo subentra Domenico Zonin e resterà in carica per il prossimo triennio. Negli ultimi anni aveva ricoperto l’incarico vicepresidente vicario e si era occupato di promozione e Organizzazione comune di mercato (Ocm)
-
Agronews
17/05/2016 18:36
La Bbc cancellerà dal suo sito circa 11mila ricette. La decisione rientra nell'ambito di un programma di risparmi da 15 milioni di sterline che mira a ridurre i contenuti stile magazine del portale della tv pubblica britannica oltre che le news locali. Le ricette verranno "archiviate o messe in naftalina" ha detto una fonte e "scompariranno dalla faccia di internet" dopo la chiusura del sito di cucina.
-
Agronews
E’ quanto emerge da un recente studio condotto da Nielsen per Federvini relativo al periodo 2001-2015. Il vino rimane il prodotto più diffuso con una frequenza di consumo decisamente più alta di tutte rispetto alle altre bevande
17/05/2016 17:51
Le bevande alcoliche perdono negli ultimi cinque anni 1,8 milioni di consumatori (-5%) per un totale di 32,2 milioni. E’ quanto emerge da un recente studio condotto da Nielsen per Federvini relativo al periodo 2001-2015. Il vino rimane il prodotto più diffuso e con la frequenza di consumo decisamente più alta di tutte le altre bevande alcoliche e vede uno dei cali più importante con un trend del - 5% (-1.218 bevitori). In calo anche il trend dei liquori (-30%), dei distillati (-17%), dei cockail alcolici (-31%). Tengono invece i consumi di champagne, spumante e prosecco e quelli di aperitivi alcolici.
-
Agronews
16/05/2016 14:54
La pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata sarà resa molto più difficile grazie all'entrata in vigore dell'Accordo sulle Misure dello Stato di Approdo , un trattato internazionale promosso dalla Fao. Ora che oltre la quota minima è stata raggiunta, con 30 membri che hanno formalmente ufficializzato la loro adesione, il conto alla rovescia per l' entrata in vigore dell’accordo è cominciato. Il 5 giugno 2016 il primo trattato internazionale vincolante diretto specificamente alla pesca illegale, non dichiarata e non regolamentata diventerà- si legge in una nota- a tutti gli effetti una legge internazionale.
-
Agronews
Dal terzo rapporto di FleishmanHillard emerge un miglioramento sul fronte design dei siti, territorialità e contenuti video. Aree di miglioramento per la gestione qualitativa dei canali social
16/05/2016 12:56
Migliora la digitalizzazione nel settore vinicolo italiano con progressi su info design dei siti, territorialità e contenuti video mentre rimangono aree di miglioramento su e-commerce, ottimizzazione dei contenuti (Seo), storytelling e gestione qualitativa dei canali social. L’analisi di comparto, giunta alla terza edizione, è realizzata FleishmanHillard, società di consulenza strategica in comunicazione attiva con 85 uffici in oltre 30 Paesi, che ha analizzato nel mese di aprile 2016 la presenza e le attività online delle prime 26 aziende vinicole italiane per fatturato secondo l’ultima indagine Mediobanca.