-
Agronews
Il debutto della nuova avventura in terra transalpina è prevista per il 2018. Lo store francese aprirà nel quartiere di Marais, in un edificio di 4.000 metri quadri, proprietà del gruppo Lafayette
17/10/2015 15:57
Non meno di qualche settimana fa ha annunciato la sua uscita di scena dal Gruppo Eataly passando il testimone ad Andrea Guerra, ma a quanto pare proprio non riesce a stare lontano dalla sua “creatura”. Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, il supermercato delle eccellenze agroalimentari italiane, ha ufficializzato lo sbarco in Francia e precisamente a Parigi. Il debutto della nuova avventura in terra transalpina è prevista per il 2018. Lo store francese aprirà nel quartiere di Marais, in un edificio di 4.000 metri quadri, proprietà del gruppo Lafayette.
-
Agronews
17/10/2015 15:37
Sono ben 111 le etichette vitivinicole premiate dalla Guida Vini d'Italia 2016 del Gambero Rosso che si potranno trovare in enoteca a meno di 15 euro. La percentuale sul totale dei vini premiati arriva ormai a superare il 25%. Ben 30 vini sono in commercio a meno di dieci euro (lo scorso anno erano 22).
-
Filiera Corta
Il dato economico è rilevato da Ismea. Buono l'andamento dei derivati. L’unico segnala negativo riguarda il latte Uht, che risulta in flessione del 4,4%
16/10/2015 16:39
Gli italiani hanno speso per latte e derivati bio 100 milioni di euro nel 2014. Una cifra destinata a crescere visto il trend positivo degli acquisti anche nei primi sei mesi del 2015. Avanza a ritmo particolarmente sostenuto lo yogurt (+10,4%) accanto a variazioni positive ma meno importanti per formaggi e latticini (+2,1%) e latte fresco (+0,7% ). L’unico dato negativo riguarda il latte Uht, che risulta il flessione del 4,4%. E’ quanto emerge da un’analisi Ismea che verrà presentata alla prossima edizione della Fiera Internazionale del Bovino da Latte (CremonaFiere, 28-31 ottobre) durante il convegno organizzato in collaborazione con l’ente fieristico cremonese e in programma per il 28 ottobre alle ore 14.30 presso la Sala Guarneri.
-
Agronews
16/10/2015 15:36
Un grande pranzo vegetariano per 5mila persone a basso impatto ambientale. Fervono i preparativi per 'Feeding the 5000 Milano', il grande evento gratuito e aperto a tutti, che si svolgera' domani, sabato 17 ottobre, dalle 12 alle 16, in piazza Castello. Un piatto unico vegetariano sara' cucinato utilizzando oltre una tonnellata di cibo fresco e di qualita' che sarebbe stato destinato ad essere buttato via. Ai fornelli per preparare il grande pranzo per i milanesi ci sara' lo chef Marco Sacco, supportato dal suo staff del ristorante 'Piccolo Lago' di Verbania, da una squadra cuochi di Milano Ristorazione, da 25 ragazzi delle scuole professionali di cucina di Milano e da 100 volontari. Nella grande casseruola 'Guendalina', con un diametro di 1,80 m., verra' cucinata una gigantesca ratatouille con circa 900 chili di verdure.
-
Agronews
La Spagna in testa con il 47% dei progetti Ue. L’Italia non permette ricerche in campo sugli Organismi geneticamente modificati da oltre 10 anni ma importa 4 milioni di tonnellate di soia Gm
15/10/2015 14:44
Sono solo 8 i progetti di ricerca sulle biotecnologie in pieno campo proposti dai paesi dell’Unione europea nel 2015, erano oltre 127 nel 2006 e circa il doppio a fine secolo scorso. Questo il dato sulla ricerca biotech in Europa che lancia il Prri, Public Research and Regulation Initiative, il coordinamento mondiale degli scienziati del settore pubblico che operano nella ricerca biotecnologica sulle piante, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Tra il 2001 e il 2015 sono stati 19 i paesi UE che hanno presentato complessivamente 856 progetti di sperimentazione in campo. In testa la Spagna, il paese che detiene la maggioranza delle superfici coltivate a Ogm nell’Unione europea, con il 47% dei progetti. Seguono Francia, Germania, Svezia e Romania, mentre l’Italia da più di 10 anni non consente sperimentazioni in campo ma importa 4 milioni di tonellate di soia Gm. A soffrirne sono i ricercatori del settore pubblico
-
Agronews
15/10/2015 13:56
Un’immersione nel mondo del caffè, attraverso un percorso di degustazione di monorigine e “specialty” (di particolare pregio qualitativo) e decaffeinati, tostati 100% made in Italy, serviti non solo in modalità espresso ma secondo le ultime tendenze di consumo. Si terrà sabato 17 ottobre a Roma “Io bevo caffè di qualità”, format itinerante ideato da Andrej Godina, dottore di ricerca in scienza, tecnologia ed economia dell’industria del caffè, e Francesco Sanapo, pluripremiato campione italiano di caffè. L’evento sarà in programma dalle ore 17 presso il Monk Club (via Giuseppe Mirri, 35), organizzato da Mondi Caffè e Buon Coffee e patrocinato per la prima volta da Scae (Specialty Coffee Association of Europe) Italia.
-
Agronews
14/10/2015 14:36
Debutto a stelle e strisce per i vini Frascati. Per la prima volta le denominazioni del Consorzio di Tutela (Frascati Doc, Frascati Superiore Docg, Cannellino di Frascati Docg) sbarcano negli Usa con un’attività di promozione che prevede la presentazione del marchio collettivo DO Frascati attraverso seminari informativi, workshop commerciali, degustazioni guidate ed incontri B&B all’interno dell’importante appuntamento Simply Italian Great Wines Us Tour, in programma il 26 e il 28 ottobre a Chicago e San Francisco.
-
Food Mania
La Capitale- secondo la classifica di TripAdvisor- trionfa nella classifica nazionale con ben tre locali premiati. Cresce l’interesse dei connazionali per i “fine dining”
14/10/2015 14:19
TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, ha annunciato i vincitori dei TripAdvisor Travellers’ Choice Fine Dining Restaurants 2015. Sono in tutto 356 i ristoranti ad aver ricevuto il riconoscimento, con classifiche dedicate per Asia, Canada, Europa, India, Sud America, Sud Pacifico e Stati Uniti. I premi sono basati sui milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor. I vincitori sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni per i ristoranti di tutto il pianeta, in un periodo di 12 mesi.
-
Agronews
Dal 15 ottobre all'8 novembre decine di Top Chef offriranno menù degustazione creati a condizioni speciali e 500 ristoranti applicheranno sconti del 50% alla cassa
13/10/2015 18:47
Occasione ghiotta per tutti gli appassionati di cucina d’autore. Dal 15 ottobre all'8 novembre decine di Top Chef offriranno menù degustazione creati a condizioni speciali e 500 ristoranti applicheranno sconti del 50% alla cassa. L'opportunità è offerta da TheFork Festival, l'evento web della ristorazione in Italia organizzato da TheFork, piattaforma di TripAdvisor per le prenotazioni online dei ristoranti in Italia ed Europa. Il Festival è nazionale, saranno coinvolte tutte le principali città italiane come Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna, Napoli, Genova e Venezia senza dimenticare le località fuori porta nei pressi di queste grandi città.
-
Agronews
13/10/2015 18:08
Tre prodotti con denominazioni chiaramente evocative rispetto a quelle in esclusivo uso al Parmigiano Reggiano sono stati individuati alla rassegna food e beverage Anuga di Colonia e denunciati dal Consorzio di tutela alle autorità tedesche. L'intervento del Consorzio - che ha portato al ritiro di un prodotto denominato "Reggianito", mentre per altri due il ritiro è avvenuto anche per ragioni sanitarie riscontrate dalle autorità - è scattato pochi minuti dopo l'apertura dei cancelli di una delle più importanti rassegne internazionali dell'agroalimentare, che si tiene biennalmente a Colonia in alternanza con il Sial di Parigi.