-
Filiera Corta
La rilevazione è dell'Osservatorio dell'azienda toscana Polli Cooking Lab. Gli acquisti più controllati sono le carni fresche (85%), il latte (77%) e la verdura (72%)
23/09/2015 19:13
Cresce nella penisola l’attenzione per le etichette alimentari. Un'indagine su 2000 persone fra i 18 e i 65 anni realizzata con il metodo Web Opinion Analysis (le analisi delle opinioni su internet), dal Polli Cooking Lab, (l'osservatorio dell'azienda toscana F.lli Polli) segnala che almeno sette italiani su dieci (precisamente il 73%) controllano le etichette degli alimenti che comprano e si assicurano che si tratti di prodotti italiani (nel 71% dei casi) che abbiano marchi di qualita' (67%), siano senza conservanti (66%) e biologici (61%).
-
Agronews
23/09/2015 16:28
Arriva a Roma e Milano una ventata di Puglia con i vini e gli oli del Puglia Wine & Evo Road Show, sesta edizione della manifestazione che ogni autunno coinvolge le più accreditate enoteche delle due città in un programma promozionale targato Movimento Turismo del Vino Puglia.
-
Agronews
23/09/2015 15:19
Una festa per celebrare il re indiscusso della cucina milanese: il risotto preparato secondo la tradizione meneghina, simbolo dell'eccellenza culinaria e dell'importanza del territorio agricolo metropolitano. È la manifestazione organizzata dal Distretto rurale ''Riso e rane'' e dal Distretto agricolo milanese (Dam), in collaborazione con il Comune di Milano e la Regione Lombardia.
-
Agronews
L’iniziativa è di ottanta giovani ricercatori di tutto il mondo, coinvolti dalla Fondazione del gruppo alimentare che hanno presentato all’Esposizione Universale il loro Youth Manifesto, un documento rivolto ai leader del mondo
23/09/2015 14:56
Da oggi ci sarà un motivo in più per decidere di scrivere e informare sul cibo: è infatti stato lanciato a Expo il "Foodlitzer", un premio Pulitzer sul cibo, per un giornalismo indipendente sulla sostenibilità agroalimentare. L’iniziativa è di ottanta giovani ricercatori di tutto il mondo, coinvolti dalla Fondazione Barilla Center for Food and Nutrition (Bcfn) che hanno presentato all’Esposizione Universale il loro Youth Manifesto, un documento rivolto ai leader del mondo che presenta alcune proposte concrete per risolvere i paradossi del sistema alimentare mondiale.
-
Agronews
23/09/2015 14:44
La Commissione europea assegna il marchio Dop alla patata novella di Galantina. La nuova Denominazione d'origine protetta è un tubero a pasta gialla coltivato nel Salento. Ad oggi sono 1.290 le denominazioni d'origine e le indicazioni geografiche (Dop e Igp), protette nell'Ue, di cui l'Italia e' leader.
-
Agronews
23/09/2015 12:54
AssoBirra presenta la web app di “Birra io t’adoro”, “Per me una birra” (www.permeunabirra.it), pensata per le giovani donne under 35 che amano gustare questa bevanda senza rinunciare a mantenersi in forma. Cinquanta ricette selezionate e interpretate- si legge in una nota- da un team di esperte e abbinate a un calice (0,20 l) della birra giusta, in un viaggio alla scoperta della nuova tendenza foodie che sa mettere d’accordo gusto e bilancia e sancisce il cambiamento di un’epoca.
-
Agronews
22/09/2015 18:56
Prende il via domani, 23 settembre, Macfrut, fiera di riferimento nazionale e internazionale sull’ortofrutta. La rassegna, in calendario fino al 25 settembre, è allestita per la prima volta nei locali della Fiera di Rimini, dopo le scorse edizioni organizzate a Cesena.
-
Agronews
22/09/2015 16:10
Impegno esplicito a informare in modo corretto e a denunciare contraffazioni e distorsioni che minacciano la salute, la dignità della persone, e la correttezza delle relazioni economiche e sociali: dallo sfruttamento della mano d'opera nei campi alla truffa dell'italian sound. Sono alcuni dei principi contenuti nel "Memorandum d'intesa per una corretta informazione agroalimentare", documento destinato ai giornalisti, specializzati e non, che scrivono di alimentazione, cibo e agroindustria
-
Agronews
Aumenti- segnala Fipe- pressoché insignificanti si sono registrati nei ristoranti e nelle pizzerie, con percentuali al di sotto dell’1% mentre la maggiore variazione si è riscontrata nelle gelaterie, complice il periodo di “alta stagione"
22/09/2015 15:13
I prezzi dei servizi di ristorazione commerciale dell’estate 2015 (bar, ristoranti, pizzerie) fanno registrare, ad agosto 2015, una variazione dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell’1,1% rispetto allo stesso mese di un anno fa, mentre l’inflazione acquisita per l’anno in corso si attesta sull’1%. A livello generale i prezzi al consumo crescono dello 0,2% sia rispetto al mese precedente che ad agosto 2014. La rilevazione è dell’Osservatorio sui prezzi della Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi. L'analisi sottolinea che l'andamento è in linea con l'inflazione.
-
Agronews
22/09/2015 14:58
Dieci appuntamenti con il gusto. Venti cuochi protagonisti. Otto regioni rappresentate. Accade nelle terre di Siena dove torna Girogustando la manifestazione che fa incontrare l’Italia a tavola. Dal 24 settembre al via i gemellaggi gastronomici che vedranno coppie di cuochi di regioni diverse unirsi ai fornelli per dare vita a dieci serate nelle quali esprimeranno la loro creatività culinaria. Saranno così “costruiti” menù inediti che poi verranno realizzati a quattro mani dove culture e usanze gastronomiche, anche molto lontane tra loro, si intrecceranno mettendosi alla prova.