-
Agronews
17/09/2015 15:27
“L’export agroalimentare continua la sua corsa superando quota 21 miliardi di euro nei primi 7 mesi del 2015. Un risultato straordinario- dichiara il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina commentando i dati sul commercio estero diffusi oggi dall’Istat- che esprime tutta la forza di questo settore. Siamo in linea con il nostro obiettivo di raggiungere i 50 miliardi nel 2020 e 36 miliardi entro l’anno. Si tratta di un successo senza precedenti, ma che possiamo ancora migliorare aiutando le aziende a guardare al mondo e a conquistare nuovi spazi di mercato.
-
Agronews
Sulle strade del capoluogo lombardo transita “el Birocc” per far gustare il piatto simbolo della città
17/09/2015 13:13
Il Biroccio, Ape itinerante super trasformata porta a Milano per le strade della città il mitico “risott giald”, il risotto allo zafferanno preparato con le migliori materie prime e secondo la ricetta della storica La Pesa Trattoria dal 1902. Il Biroccio, in milanese el birocc, un tempo era il carretto- si legge in una nota- a due ruote trainato da un animale e veniva utilizzato per il trasporto di merci. Ad oggi gli animali da traino sono stati sostituiti dai mezzi motorizzati, tra questi l’Ape ne rappresenta l’icona italiana per eccellenza. Il Biroccio- si legge ancora- cambia ogni giorno il suo itinerario per dispensare i passanti di ogni zona di pratiche monoporzioni per il consumo immediato o da asporto. La tradizione della cucina milanese si trasforma così in cibo da strada alla portata di tutti.
-
Food Mania
Con più di 17 milioni di scatti conquista il podio della top 10 dei cibi più noti del pianeta
17/09/2015 12:46
Pizza batte hamburger dieci a uno. Almeno secondo i maniaci di internet che amano fotografare e farsi fotografare con i loro piatti preferiti. La ricerca, promossa dallo chef Alessio Mecozzi (a capo della cucina del prestigioso Castadiva Resort di Blevio sul lago di Como, che ha cucinato per divi del calibro di Robert De Niro, Stevie Wonder, l’emiro del Qatar e gli One Direction) e realizzata in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Klaus Davi, evidenzia che la pizza è in assoluto il piatto più fotografato e selfato di tutto il pianeta. Lo studio verrà presentato a ottobre al Castadiva Resort.
-
Agronews
17/09/2015 12:07
Lampredotto e sushi; ribollita e hosomaki; bistecca alla fiorentina e temaki: questi gli ingredienti del terzo appuntamento di “Folkichiten”, il ciclo di incontri e cene sul tema dello sharing food, dedicato al Giappone che incontra l’Italia sugli scenari futuri enogastronomici, economici e etnoantropologici. L’evento si terrà domani, venerdì 18 settembre, a Firenze tra la sede dell’Istituto Europeo Design e il giardino dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (entrambe in via Bufalini).
-
Food Mania
Per il 34% degli intervistati di un campione Meetic i corsi per la preparazione di ricette sono al terzo posto nella classifica delle migliori attività per incontrare qualcuno di nuovo
16/09/2015 15:38
In Italia per l’88% dei single le iniziative di gruppo nelle quali si condividono interessi e passioni sono ottime occasioni per incontrare potenziali partner e tra queste spiccano i corsi di cucina. E’ ben il 34% dei single li mette al terzo posto nella classifica delle migliori attività per conoscere qualcuno di nuovo, in maniera divertente. E dopo aver incontrato qualcuno d’interessante, imparando preziose ricette, come muoversi per proseguire la conoscenza?
-
Agronews
Per il 34% degli intervistati di un campione Meetic i corsi per la preparazione di ricette sono al terzo posto nella classifica delle migliori attività per incontrare qualcuno di nuovo
16/09/2015 15:38
In Italia per l’88% dei single le iniziative di gruppo nelle quali si condividono interessi e passioni sono ottime occasioni per incontrare potenziali partner e tra queste spiccano i corsi di cucina. E’ ben il 34% dei single li mette al terzo posto nella classifica delle migliori attività per conoscere qualcuno di nuovo, in maniera divertente. A rilevarlo è il sito d'incontri Meetic.
-
Agronews
16/09/2015 15:31
Al 13 settembre sono stati 14 milioni i visitatori ad Expo". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina al question time alla Camera. "Expo - ha spiegato - si e' rivelata una grande piattaforma diplomatica, soprattutto in quanto ha toccato un tema cruciale come la fame nel mondo". "Sono stati, ha aggiunto, 50 i Capi di Stato che si sono alternati a Milano".
-
Agronews
16/09/2015 14:17
Dal 18 al 20 settembre, presso il Prato di Arezzo, l’acropoli della città toscana, torna la sesta edizione dello Streetfood Village. Oltre cinquanta cibi di strada presenti, non solo da tutta Italia, ma ormai anche dal mondo, ma anche musica, spettacoli e non mancheranno gli eventi culturali. Attesi in questa occasione oltre 50 mila “streetfoodies” aretini e non solo, perché il cibo di strada promosso dall’Associazione Streetfood crea interesse, porta gente in città e orma da tutta Italia viene considerato un vero e proprio qualificatore territoriale.
-
Agronews
16/09/2015 13:22
Al via la prima edizione di Gustòvago dedicata alla Via Emilia con le sue numerose materie prime e l’immenso paniere di eccellenze agroalimentari, espressione intensa di una regione straordinaria. Un percorso sensoriale e culturale che presenterà attraverso differenti declinazioni la direttrice che unisce Piacenza a Rimini, patrimonio enogastronomico di inestimabile valore.
-
Agronews
15/09/2015 18:30
Il Comune di Milano ha deciso di intitolare una via a Luigi Veronelli, nato a Milano nel 1926 nel quartiere Isola e scomparso nel novembre del 2004. A portare il suo nome sarà la passeggiata tra piazza Gae Aulenti e via Gaetano de Castillia, nella Zona 9, dove ha trascorso parte della sua vita. "Veronelli ha dedicato la sua carriera lavorativa alla diffusione della conoscenza del patrimonio enogastronomico italiano e alla difesa dei piccoli produttori e della qualità" ha dichiarato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, sottolinenado che "ha portato nelle case di tutti noi, con parole semplici e inchieste suggestive, due delle ricchezze del nostro Paese, quelle che tutti nel mondo ci riconoscono e che portano centinaia di migliaia di persone ogni anno in Italia: il cibo e il vino di qualità".